User Pass Password Dimenticata? | Registrati

Benvenuto!

mercoledì 13 maggio ore 18:00 - Saletta Guida Via Bisignano 11 – Napoli

"Il liberalismo come metodo" di Ernesto Paolozzi

All’incontro, moderato da Fiorella Franchini, interverranno il professor Massimo Lo Cicero e il professor Antonello Petrillo. Sarà presente l’Autore


::

Mar 12 Maggio 2015 - 10:57


Immagine Principale



"Il liberalismo come metodo"

di Ernesto Paolozzi - Kairòs Editore

Presentazione del volume presso Saletta Guida

Via Bisignano 11 –  Napoli

mercoledì 13 maggio ore 18:00

 

        “Il liberalismo come metodo consiste  nella sua estrema laicità, ossia nella capacità di poter mantenere una forte identità, al tempo stesso, di essere in grado di dialogare seriamente e profondamente con le altre aspirazioni ideali e politiche; un liberalismo che non può essere accusato di conservatorismo, per sua natura, sempre aperto al nuovo,  pronto a riconoscere la validità della storia passata e a battersi per conservare le libertà già acquisite, ove fossero messe in pericolo; ma è altresì pronto a lottare contro l'ordine costituito per promuovere sempre nuove libertà.

 

        All'incontro, moderato dalla giornalista Fiorella Franchini, interverranno il professor Massimo Lo Cicero, docente di Economia all’Università Tor Vergata e all’Università La Sapienza, e il professor Antonello Petrillo, docente di Sociologia all’Università Suor Orsola Benincasa. Sarà presente l'autore.

 

Ernesto Paolozzi insegna Storia della Filosofia Contemporanea. Ha fondato l'Associazione "G.Amendola" e la rivista "Studi Critici". E’ stato direttore scientifico della Fondazione Luigi Einaudi di Roma e  attualmente è componente del Comitato scientifico. Ha collaborato e collabora a riviste e quotidiani. Autore di vari saggi e volumi tra i quali: 
I problemi dell’estetica italiana. Napoli, 1985; La rivoluzione ingenerosa. Napoli, 1996; Benedetto Croce. Napoli, 1998; Libertà, democrazia, repubblica. Napoli, 2000; Liberalismo, scienza, complessità. Messina, 2004;Il Partito democratico e l'orizzonte della complessità, Napoli, 2007; Bioetica: una scienza per la vita, Milano, 2009; Benedetto Croce e il metodo liberale, Ravenna, 2010

 


Stampa Articolo Print Img




Ti potrebbe interessare:


Registrazione Tribunale di Messina Registro Stampa n.7 del 20 Maggio 2014
Direttore Responsabile Mimma Cucinotta - Condirettore Domenica Puleio - Direttore Editoriale Silvia Gambadoro


::

Mar 12 Maggio 2015 - 10:57





0 commento/i




Registrazione Tribunale di Messina Registro Stampa n.7 del 20 Maggio 2014
Direttore Responsabile Mimma Cucinotta - Condirettore Domenica Puleio - Direttore Editoriale Silvia Gambadoro
Sede Giornale: Messina - Roma

Homepage | Foto | Video | Redazione | Disclaimer | Contatti




© Copyright 2014-2017


Feed RSS