User Pass Password Dimenticata? | Registrati

Benvenuto!

Ragusa Ibla, Premi in scena: Barocco 2019 in memoria del Poeta Emanuele Schembari, Carriera tra gli insigniti Francesco Pira

Premi alla Carriera a personalità del mondo della cultura consegnati anche a Severina Carteri, Antonio Occhipinti e Nicodemo Vitetta. La Mostra d’Arte contemporanea “Cultura e Arte negli Iblei” inaugurata il 4 chiuderà 11 maggio


:: Cultura Arte Spettacolo

Mar 07 Maggio 2019 - 17:06


Immagine Principale

Immagine PrincipaleImmagine PrincipaleImmagine Principale

Immagine di copertina:da sinistra il sociologo Francesco Pira al tavolo dei relatori

 

Ragusa – Serata densa di emozioni, lo scorso sabato 4 maggio,  nella prestigiosa location dell’Auditorium “S. Vincenzo Ferreri” di Ragusa Ibla per il Premio Internazionale Barocco 2019 curato nei particolari dalla  presidente regionale dell’Accademia Internazionale “Città di Roma” la Maestra d’Arte Maria Ventura.

Scandito da intensi momenti, il Premio alla Memoria, nel ricordo  del poeta e giornalista Emanuele Schembari,  consegnato  al figlio Giacomo che del padre ha recitato i versi, tra gli applausi e la commozione del pubblico presente .

 Gli altri riconoscimenti sono andati a personalità del mondo della cultura che negli anni hanno accompagnato le attività prestigiose realizzate dalla Presidente Ventura e dai suoi collaboratori.

Assenti per impegni sopraggiunti,  Giovanni Maggi e di Stefano Di Marino, rispettivamente Presidente e Rettore dell’Accademia  hanno fatto pervenire i loro saluti attraverso la Presidente Maria Ventura che ha fatto gli onori di casa al tavolo dei relatori insieme alla Vice Presidente siciliana Rosanna Criscione.  

Numerosi gli artisti coinvolti  nella Mostra d’Arte Contemporanea “Cultura e Arte negli Iblei”,  inaugurata sabato scorso si concluderà sabato 11 maggio.

Madrina della Mostra Bruna Filippone, scrittrice e giornalista e componente della Commissione Nazionale Pari Opportunità, intervenuta insieme al critico d’arte Andrea Guastella. La dottoressa Filippone ha esaltato le opere esposte e ha parlato di un ponte culturale tra Sicilia  e Calabria. Il critico Andrea Guastella ha parlato di Schembari e della sua poesia tradotta in varie lingue.

Dedicata al poeta la proposta del sociologo Francesco Pira, sull’istituzione di un Premio Giornalistico intitolato ad Emanuele Schembari, pioniere del giornalismo televisivo in Sicilia ed orgoglio della nostra regione. Pira ha parlato dell’importanza della comunicazione della cultura in un momento in cui la società è sempre più liquida. 

A seguire, la cerimonia di consegna del Premio alla Carriera alla psichiatra e psicoterapeuta dottoressa Severina Carteri, al Maestro Antonio Occhipinti, al critico d’arte professor  Salvatore Parlagreco, al sociologo e docente di comunicazione dell’Università di Messina, professor Francesco Pira, al Presidente del Club per l’Unesco di Gioiosa Jonica dottor Nicodemo Vitetta. Premi conferiti a personalità del mondo della cultura, delle arti, delle scienze che hanno a vario titolo partecipato negli anni ad iniziative dell’Accademia e sostenuto l’importante Istituzione Culturale italiana.  

 

 

E’ stato l’illustre ed amato Maestro Salvatore Fratantonio a coordinare la Mostra “Cultura e Arte negli Iblei” a cui partecipano con le loro opere in esposizione gli artisti Silvana Amarù, Paola Biscoglio, Clara Calì, Daniela Cannia, Rosalba Carlino, Domenico Carteri, Aurora Coppolino, Rosanna Criscione, Veronica Diquattro, Salvatore Farruggia, Maria Giacobbe, Antonella Giannone, Giuseppe Gianì, Claudio Guadagna, Francesco Gurrieri, Sal Jacono, Emanuela Iemmolo, Giusy Manenti, Gualtiero Locurto, Claudio Sciacca, Rosario Ticli e Maria Ventura.      

La presidente regionale dell’Accademia Internazionale “Città di Roma”, Maria Ventura ha espresso soddisfazione per la riuscita dell’evento.

 

 

 

 


Stampa Articolo Print Img




Ti potrebbe interessare:


Registrazione Tribunale di Messina Registro Stampa n.7 del 20 Maggio 2014
Direttore Responsabile Mimma Cucinotta - Condirettore Domenica Puleio - Direttore Editoriale Silvia Gambadoro


:: Cultura Arte Spettacolo

Mar 07 Maggio 2019 - 17:06





0 commento/i




Registrazione Tribunale di Messina Registro Stampa n.7 del 20 Maggio 2014
Direttore Responsabile Mimma Cucinotta - Condirettore Domenica Puleio - Direttore Editoriale Silvia Gambadoro
Sede Giornale: Messina - Roma

Homepage | Foto | Video | Redazione | Disclaimer | Contatti




© Copyright 2014-2017


Feed RSS