User Pass Password Dimenticata? | Registrati

Benvenuto!

9 maggio, Giornata dell'Europa: Schulz e Mogherini hanno inaugurato il Padiglione dell'UE a EXPO Milano 2015

"Dialoghi con i cittadini" per conoscere le loro idee e le loro opinioni sull'UE


:: Uno Sguardo all' Europa

Dom 10 Maggio 2015 - 15:16


Immagine Principale



FotoL'AR/VP Federica Mogherini, il Commissario unico delegato dal Governo per Expo Giuseppe Sala, il Presidente del Parlamento europeo Martin Schulz 

 

Bruxelles, Commissione europea -   L'Unione europea celebra la Giornata dell'Europa nei suoi Stati membri e in tutto il mondo. Per l'occasione il Presidente del Parlamento europeo Martin Schulz e l'Alta rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza/Vicepresidente della Commissione (AR/VP) Federica Mogherini hanno inaugurato il Padiglione dell'UE all'interno di EXPO Milano ed hanno partecipato  a un incontro con oltre un migliaio di cittadini per conoscere le loro idee e opinioni sull'UE. 

 

Nel corso di questo dialogo il Presidente Schulz e l'AR/VP Mogherini  hanno scambiato  le proprie opinioni con studenti e visitatori di EXPO su temi quali l'Unione europea, le sue politiche in materia di sostenibilità e il ruolo dell'Europa sulla scena internazionale.

Il Presidente del Parlamento europeo Martin Schulz ha dichiarato:

"La sostenibilità - sia quando parliamo di produzione alimentare sia rispetto all'uso delle risorse naturali o delle finanze pubbliche - è un obiettivo centrale dell'azione dell'Unione europea. La sostenibilità è importante non solo dal punto di vista economico: è una nozione essenziale per garantire solidarietà a livello mondiale e tra le diverse generazioni. Per celebrare la Giornata dell'Europa non possono esserci posto e modo migliore di questo dialogo con i cittadini sul tema della sostenibilità che si tiene nel contesto di EXPO Milano."

L'AR/VP Federica Mogherini, ha affermato:

"EXPO Milano 2015 rappresenta una grande opportunità per contribuire al dibattito pubblico su alcune delle sfide globali più pressanti della contemporaneità. Uno sviluppo sostenibile e pacifico, l'equità e la qualità del sistema alimentare e, naturalmente, la parità di genere e l'eliminazione della povertà sono argomenti su cui l'UE è impegnata e deve continuare a impegnarsi nei confronti dei suoi cittadini, della società civile e delle organizzazioni internazionali. Celebrare la Giornata dell'Europa attraverso questo dialogo con i cittadini ospitato da EXPO Milano rappresenta un ottimo modo per concretizzare questo impegno, rinnovando l'originaria ispirazione del progetto europeo che ci accomuna: condividere valori e interessi fondamentali per costruire pace, sviluppo e progressi reali promuovendo, insieme, i diritti umani". 

 

Dopo la cerimonia dell'alzabandiera accompagnata dall'inno dell'Unione europea, a celebrazione dell'anniversario della dichiarazione di Robert Schuman, il Presidente del Parlamento europeo Martin Schulz, l'AR/VP Federica Mogherini e un migliaio di cittadini  hanno discusso  insieme su come si debba configurare l'UE in futuro, su come essa possa affrontare le sfide della sostenibilità e su quale debba essere il suo ruolo sulla scena internazionale.

Il dibattito è stato moderato  da Monica Maggioni, direttore di RaiNews 24. I cittadini hanno partecipato di persona  ed  inviato  commenti utilizzando l'hashtag Twitter #EUdialogues.

Dopo aver preso parte al dialogo con i cittadini, il Presidente Schulz e l'AR/VP Mogherini hanno inaugurato ufficialmente il padiglione dell'UE. L'evento è stato trasmesso dalla RAI e ritrasmesso da EbS alle ore 11.00 (ora dell'Europa centrale); all'inaugurazione è seguita una sessione fotografica e alcune dichiarazioni alla stampa, di fronte al padiglione dell'UE.

Contesto

Gli eventi della serie dialoghi con i cittadini si basano sul modello delle "riunioni pubbliche informali" o delle piattaforme locali, durante le quali i politici ascoltano e discutono con i cittadini in merito a politiche e decisioni in corso di adozione. Giovedì 30 aprile 2015 il Parlamento europeo ha adottato una risoluzione sui temi di EXPO Milano, definendo una serie di azioni che l'UE e gli Stati membri devono impegnarsi a intraprendere per IP/15/4935 combattere la sottonutrizione e salvaguardare il diritto all'alimentazione per tutti.

 


Stampa Articolo Print Img




Ti potrebbe interessare:


Registrazione Tribunale di Messina Registro Stampa n.7 del 20 Maggio 2014
Direttore Responsabile Mimma Cucinotta - Condirettore Domenica Puleio - Direttore Editoriale Silvia Gambadoro


:: Uno Sguardo all' Europa

Dom 10 Maggio 2015 - 15:16





0 commento/i




Registrazione Tribunale di Messina Registro Stampa n.7 del 20 Maggio 2014
Direttore Responsabile Mimma Cucinotta - Condirettore Domenica Puleio - Direttore Editoriale Silvia Gambadoro
Sede Giornale: Messina - Roma

Homepage | Foto | Video | Redazione | Disclaimer | Contatti




© Copyright 2014-2017


Feed RSS