User Pass Password Dimenticata? | Registrati

Benvenuto!

NEGOTIATING THE TRANSCULTURAL MUSEUM: simposio internazionale giovedì 11 e venerdì 12 aprile a Bolzano

Un simposio internazionale per indagare il presente e il futuro di piccole istituzioni museali che si occupano di arte contemporanea


::

Ven 05 Aprile 2019 - 23:10


Immagine Principale



Il simposio è in lingua inglese e si svolgerà alla Facoltà di Design e Arte della Libera Università di Bolzano.

L’ingresso è libero e non prevede preiscrizioni.

Il programma completo: clicca qui  
www.museion.it

 

Un simposio internazionale per indagare il presente e il futuro di piccole istituzioni museali che si occupano di arte contemporanea. L’11 e il 12 aprile 2019, nel campus di Bolzano si terrà ‘Negotiating the Transcultural Museum’, organizzato in collaborazione tra la Facoltà di Design e Arte della Libera Università di Bolzano e Museion - museo d’arte moderna e contemporanea, Bolzano. 

Negli ultimi decenni, il modo in cui il museo è concepito è profondamente cambiato. Invece di essere inteso come uno contenitore di opere d’arte da collezionare e preservare, questa istituzione è oggi considerata come un luogo di continua e condivisa produzione culturale. Il simposio ‘Negotiating the Transcultural Museum’ metterà a confronto prospettive diverse per trovare risposte ai quesiti che emergono dalla negoziazione tra il carattere collettivo e cooperativo della produzione culturale di queste istituzioni, il contesto locale in cui son inseriti ed operano, e la dimensione globale e transculturale delle pratiche artistiche e curatoriali contemporanee. 

Organizzato dal preside della Facoltà di Design, Prof. Dr Stephan Schmidt-Wulffen e dalla direttrice di Museion, Letizia Ragaglia, vi parteciperanno curatrici, curatori e teorici attivi nel panorama internazionale: Catherine David (Centre Pompidou, Parigi), Emanuele Guidi (AR/GE Kunst, Bolzano), Marco Scotini (NABA/FM Center for Contemporary Art, Milan), Christian Kravagna (Academy of Fine Arts, Vienna), Carol Yinghua Lu (Curatrice indipendente, Pechino) e Tereza Stejskalová (Tranzit, Prague). Parteciperanno inoltre cinque giovani accademici di pratiche museografiche e curatoriali: Dr Cristina Bastante (IED - Istituto Europeo di Design, Roma), Dr Ana Bilbao (University of the Arts, London), Dr Ana Sol Gonzales Rueda (University of St Andrews, St Andrews), Dr Jana Haeckel (Goethe Institute, Brussels), e Jennifer Warren (University of the Arts, London).

'Negotiating the Transcultural Museum’ è organizzato dalla Libera Università di Bolzano e Museion - museo d’arte moderna e contemporanea di Bolzano e può contare sul supporto di Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano e Fondazione Antonio Dalle Nogare.


Stampa Articolo Print Img




Ti potrebbe interessare:


Registrazione Tribunale di Messina Registro Stampa n.7 del 20 Maggio 2014
Direttore Responsabile Mimma Cucinotta - Condirettore Domenica Puleio - Direttore Editoriale Silvia Gambadoro


::

Ven 05 Aprile 2019 - 23:10





0 commento/i




Registrazione Tribunale di Messina Registro Stampa n.7 del 20 Maggio 2014
Direttore Responsabile Mimma Cucinotta - Condirettore Domenica Puleio - Direttore Editoriale Silvia Gambadoro
Sede Giornale: Messina - Roma

Homepage | Foto | Video | Redazione | Disclaimer | Contatti




© Copyright 2014-2017


Feed RSS