User Pass Password Dimenticata? | Registrati

Benvenuto!

Bruxelles in attesa del voto in Gran Bretagna, potrebbero scaturire cambiamenti nelle relazioni con l'UE

Il voto britannico può cambiare il volto del Regno Unito


:: Uno Sguardo all' Europa

Gio 07 Maggio 2015 - 17:50


Immagine Principale



La Gran Bretagna oggi alle urne, naviga in un clima di incertezza per l’esito elettorale, da cui  non è escluso come finale, un duello alla pari tra conservatori e laburisti, che non avrebbero una maggioranza chiara e se ciò  dovesse davvero verificarsi, costituirebbe un bel problema per la formazione del nuovo governo britannico.

E’ chiaro che a questa analisi, è probabilmente già pronta una soluzione fondata sulla frammentazione di accordi politici e su nuove alleanze, che si renderebbero necessarie per avviare la macchina della governabilità.

L’esito del voto britannico è molto atteso a Bruxelles, perché è da esso che dipenderanno i nuovi equilibri con l’Europa. In caso di vittoria dei laburisti, l’euroscetticismo dei conservatori sarebbe in ascesa, e comunque vadano le cose, la posizione politica del Regno Unito, è in fase di cambiamento da tempo e potrebbe concretizzare una rimodulazione delle relazioni con l’Ue.

David Cameron e Ed Miliband, alla guida dei Tory e del Labour, i due storici partiti dominanti nella tradizione del Regno Unito,  ma da tempo indeboliti dalle attuali situazioni politiche, devono vedersela con le dame rosse, Nick Clegg e Nigel Farage, che al  contrario cavalcano  il liberaldemocratico e l’euroscettico, due partiti a sinistra, in progress al voto britannico di oggi.   

Londra da questa tornata elettorale potrebbe uscirne con un volto che non conosciamo, tra qualche ora avremo qualche idea piu chiara anche sul  futuro dell'Europa.


Stampa Articolo Print Img




Ti potrebbe interessare:


Registrazione Tribunale di Messina Registro Stampa n.7 del 20 Maggio 2014
Direttore Responsabile Mimma Cucinotta - Condirettore Domenica Puleio - Direttore Editoriale Silvia Gambadoro


:: Uno Sguardo all' Europa

Gio 07 Maggio 2015 - 17:50





0 commento/i




Registrazione Tribunale di Messina Registro Stampa n.7 del 20 Maggio 2014
Direttore Responsabile Mimma Cucinotta - Condirettore Domenica Puleio - Direttore Editoriale Silvia Gambadoro
Sede Giornale: Messina - Roma

Homepage | Foto | Video | Redazione | Disclaimer | Contatti




© Copyright 2014-2017


Feed RSS