User Pass Password Dimenticata? | Registrati

Benvenuto!

Scomparso Mario Marenco, il Riccardino della TV

Attore e umorista, reso famoso dalla trasmissione radiofonica Alto Gradimento con Renzo Arbore e Gianni Boncompagni e con Indietro tutta, Mario Marenco era anche architetto e designer per importanti marchi automobilistici

di Annalisa Crupi


:: Cultura Arte Spettacolo

Lun 18 Marzo 2019 - 00:54


Immagine Principale



Roma - Si è spento all’età di 85 anni l’attore e umorista Mario Marenco. A dare l’annuncio all’Ansa l’amico di sempre Renzo Arbore con il quale ha calcato le scene. L’attore ricoverato al Policlinico Gemelli di Roma si è spento per complicanze della malattia di cui soffriva.

Nato a Foggia nel 1933, Marenco oltre che uomo di spettacolo di cui si ricordano le maschere più famose come Riccardino e Mr Ramengo, era anche architetto e designer. Laureato a Napoli in architettura nel 1957 conseguì poi a Stoccolma e Chicago due dottorati di ricerca con borsa. Nel 1960 avviò un atelier di architettura e design a Roma, con il nome DEGW e nel corso della sua carriera di designer collaborò con importanti  marchi automobilistici.

Mario Marenco in tv e radio con i più grandi, interpretando personaggi come il Colonnello Buttiglione, la Sgarambona, il famosissimo Riccardino, l’astronauta spagnolo Raimundo Navarro, Mr Ramengo e tanti altri.

Dal debutto televisivo nel 1972 con Cochi e Renato ed Enzo Jannacci nel programma Il buono e il cattivo,.alla trasmissione radiofonica Alto gradimento con Renzo Arbore e Gianni Boncompagni  con i quali raggiunse il successo.

Di lui si ricordano anche le partecipazioni ai programmi come Odeon e L’uovo e il cubo e il suo ruolo di Mr Ramengo in L’altra domenica, dove interpretava un bizzarro inviato che alla fine di ogni servizio urlava Carmine! Tra gli altri suoi sketch quelli di Riccardino per Indietro tutta!


Stampa Articolo Print Img




Ti potrebbe interessare:


Registrazione Tribunale di Messina Registro Stampa n.7 del 20 Maggio 2014
Direttore Responsabile Mimma Cucinotta - Condirettore Domenica Puleio - Direttore Editoriale Silvia Gambadoro


:: Cultura Arte Spettacolo

Lun 18 Marzo 2019 - 00:54





0 commento/i




Registrazione Tribunale di Messina Registro Stampa n.7 del 20 Maggio 2014
Direttore Responsabile Mimma Cucinotta - Condirettore Domenica Puleio - Direttore Editoriale Silvia Gambadoro
Sede Giornale: Messina - Roma

Homepage | Foto | Video | Redazione | Disclaimer | Contatti




© Copyright 2014-2017


Feed RSS