User Pass Password Dimenticata? | Registrati

Benvenuto!

Anticorruzione: la “lezione” italiana: Convegno Unitelma Sapienza a Roma il 7 marzo

Analisi sugli strumenti di contrasto alla corruzione sperimentati in Italia a partire dalla legge Severino del 2012


:: Cultura Arte Spettacolo

Mer 27 Febbraio 2019 - 17:10


Immagine Principale




Roma - Il 7 marzo 2019, dalle ore 10.30, si svolgerà presso l’Aula Magna di Unitelma Sapienza, il Convegno di studi dal titolo “Anticorruzione: la “lezione” italiana”. Nel corso dell’incontro, dopo gli indirizzi di saluto delle autorità accademiche, tra cui il  Magnifico Rettore Prof. Antonello Folco Biagini, e l’introduzione del Prof. Vincenzo Mongillo, è prevista la relazione di apertura del Presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione Dr. Raffaele Cantone. 
Seguirà un dibattito nel corso del quale prenderanno la parola il Consigliere di Cassazione Antonio Corbo, l'Avvocato dello Stato Danilo Del Gaizo e i Professori Antonio Fiorella, Pier Luigi Petrillo e Franco Sciarretta. Concluderà l’incontro il Direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche ed Economiche di Unitelma Sapienza, Prof. Gaetano Edoardo Napoli. 
 
Il Convegno sarà l’occasione per fare un primo bilancio sugli strumenti di contrasto alla corruzione sperimentati in Italia a partire dalla legge Severino del 2012, basati sulla duplice leva della prevenzione amministrativa e della repressione penale, ed altresì per analizzare le recentissime novità introdotte dalla legge 9 gennaio 2019, n. 3, contenente «Misure per il contrasto dei reati contro la pubblica amministrazione, nonché in materia di prescrizione del reato e in materia di trasparenza dei partiti e movimenti politici». 
Nel corso dell’incontro verrà anche presentato il volume di Raffaele Cantone e Enrico Carloni, Corruzione e anticorruzione. Dieci lezioni, Feltrinelli, 2018. 
Chiunque sia interessato a partecipare al Convegno può iscriversi mediante invio di una email al seguente indirizzo: anticorruzione@unitelmasapienza.it. 




 


Stampa Articolo Print Img




Ti potrebbe interessare:


Registrazione Tribunale di Messina Registro Stampa n.7 del 20 Maggio 2014
Direttore Responsabile Mimma Cucinotta - Condirettore Domenica Puleio - Direttore Editoriale Silvia Gambadoro


:: Cultura Arte Spettacolo

Mer 27 Febbraio 2019 - 17:10





0 commento/i




Registrazione Tribunale di Messina Registro Stampa n.7 del 20 Maggio 2014
Direttore Responsabile Mimma Cucinotta - Condirettore Domenica Puleio - Direttore Editoriale Silvia Gambadoro
Sede Giornale: Messina - Roma

Homepage | Foto | Video | Redazione | Disclaimer | Contatti




© Copyright 2014-2017


Feed RSS