User Pass Password Dimenticata? | Registrati

Benvenuto!

:: Magazine

Sciacca. Sold Out per Angelino e Jennifer, non bastano i Like: racconto di Francesco Pira e Valentina Di Salvo

Successo di pubblico e spazi musicali all'incontro letterario con gli autori


:: Rubrica

Dom 24 Febbraio 2019 - 16:59


Immagine Principale

Immagine PrincipaleImmagine PrincipaleImmagine Principale

Sciacca (Agrigento) - Venerdì 22 febbraio il prestigioso Comune di Sciacca, ha ospitato la presentazione del racconto “Angelino e Jennifer, non bastano i Like” (Aulino Editore) scritto a quattro mani dal sociologo e docente dell’Università di Messina Francesco Pira e dalla giovane scrittrice milazzese Valentina M. Di Salvo.

L’incontro è iniziato con le parole dell’Editore Gianmarco Aulino, che ha spiegato il progetto editoriale “Coup de Foudre” curato dal Direttore di collana Accursio Soldano: antologia a edizione limitata, solo 40 copie, nata con l’obiettivo di fornire cimeli letterari incidendo il panorama culturale e che sta avendo un ottimo successo.

Il sindaco di Sciacca Francesca Valenti ha dialogato con gli scrittori Francesco Pira e Valentina M. Di Salvo soffermandosi sui risvolti sociale impliciti nel lavoro letterario: incomunicabilità, emozioni riflesse, realtà “altra”.

I social sono un mezzo che ci semplificano la vita e avvicinano persone nel tempo e nello spazio ma, allo stesso tempo, creano dei vuoti comunicativi. Dal dibattito con gli scrittore ne deriva che non è il mezzo il problema ma la modalità d’uso: un’iper realtà che mette in evidenza le difficoltà dell’uomo moderno non più abituato alle emozioni.

L’incontro è stato intervallato dall’emozionante lettura di una pagina del racconto a cura di Raimondo Moncada, attore e giornalista.

Intermezzi musicali di Ezio Noto, tastierista, Pino Tortorici, fisarmonicista, e Totò Randazzo al basso acustico. Il gruppo ha messo in musica alcuni brani tra cui il testo di Mario Ciola con diversi dialetti del sud, raccontando la storia d’amore di Angelo e Ninnella.

Il lavoro del sociologo Francesco Pira e della scrittrice Valentina M. Di Salvo è stato un successo: SOLD OUT prima di spegnere i microfoni.

                                                  

Per il docente universitario, saggista, “Angelino e Jennifer, non bastano i Like” è stata la  prima esperienza come scrittore di racconti, dimostrando ancora una volta la sua poliedricità. Tra i lavori del Prof. Pira i più recenti sono  “Giornalismi” (Libreria Universitaria Edizioni) saggio sulle fake news  e “Piraterie” (Medinova) raccolta di scritti sulla vita social.

Diverso è per Valentina M. Di Salvo, collaboratrice della testata giornalistica Radio Milazzo (edizione locale del radiogiornale) e scrittrice di racconti e di un romanzo “Fratture” (Lombardo Edizioni).

Un evento di spessore con un pubblico entusiasta e partecipe. Poi il firma copia dei due autori soddisfatti  così come l’Editore Aulino e il Direttore di Collana Soldano.


Stampa Articolo Print Img




Ti potrebbe interessare:


Registrazione Tribunale di Messina Registro Stampa n.7 del 20 Maggio 2014
Direttore Responsabile Mimma Cucinotta - Condirettore Domenica Puleio - Direttore Editoriale Silvia Gambadoro


:: Rubrica

Dom 24 Febbraio 2019 - 16:59





0 commento/i




Registrazione Tribunale di Messina Registro Stampa n.7 del 20 Maggio 2014
Direttore Responsabile Mimma Cucinotta - Condirettore Domenica Puleio - Direttore Editoriale Silvia Gambadoro
Sede Giornale: Messina - Roma

Homepage | Foto | Video | Redazione | Disclaimer | Contatti




© Copyright 2014-2017


Feed RSS