User Pass Password Dimenticata? | Registrati

Benvenuto!

Opera Bruxelles: La Gioconda di Ponchielli riletta da Olivier Py e diretta da Paolo Carignani

recensione di Giovanni Zambito


:: Cultura Arte Spettacolo

Mar 05 Febbraio 2019 - 16:13


Immagine Principale



Il destino beffardo rappresentato da una maschera di clown si prende gioco di tutti e di tutto: l'amore e le passioni sono a suo servizio, donne e uomini rappresentano  pedine da spostare a piacimento, il potere e la ricchezza sono solo mezzi, molto spesso illusori e vuoti. Olivier Py ha messo su una rappresentazione maestosa al punto giusto, senza strafare ma allo stesso tempo mettendo il suo marchio su un'opera che per sua costituzione poteva richiare di essere un polpettone. 

 

Abbiamo assistito alla rappresentazione de "La Gioconda" di Amilcare Ponchielli alla Monnaie di Bruxelles dove resterà fino al 12 febbraio: una versione diretta benissimo, cantata in maniera professionale, calda e partecipata dagli artisti. I personaggi - tutti azzeccati sia nella voce che nella resa fisica - hanno permesso al pubblico di seguire le vicende della sfortunata cantante e del suo amore impossibile, di appassionarsi alla storia e di condividerne aspettative, svolgimento e finale.

 

Il Maestro Paolo Carignani è preso e coinvolto in prima persona, accompagna l'orchestra per l'intera durata senza cedimenti e rende al massimo la bellezza di certi passaggi. La famosa "Danza delle Ore" non delude: i ballerini sono bravissimi coerentemente all'esecuzione musicale. Un investimento artistico notevole: un doppio cast per tutti e quattro i ruoli principali in una Venezia nella scenografia di Pierre-André Weyts richiamata dall'acqua sul palco che, calpestata e agitata da attori e danzatori, comunica un movimento il cui rumore sembra far parte della musica, costante sottofondo della storia che si dipana.

 

La lettura machista ridà vita al libretto di Arrigo Boito e ben si sposa con l'ambientazione lagunare, ombrosa e sinistra che si è voluto dare all'insieme. Stefano La Colla è un meraviglioso Enzo Grimaldo, mentre l'insopportabile e odioso Barnaba è reso magnificamente da Franco Vassallo. I diversi duetti, assoli e i momenti del coro sono toccanti ed emozionanti. Una Gioconda da vivere e incontrare in prima persona. 


Stampa Articolo Print Img




Ti potrebbe interessare:


Registrazione Tribunale di Messina Registro Stampa n.7 del 20 Maggio 2014
Direttore Responsabile Mimma Cucinotta - Condirettore Domenica Puleio - Direttore Editoriale Silvia Gambadoro


:: Cultura Arte Spettacolo

Mar 05 Febbraio 2019 - 16:13





0 commento/i




Registrazione Tribunale di Messina Registro Stampa n.7 del 20 Maggio 2014
Direttore Responsabile Mimma Cucinotta - Condirettore Domenica Puleio - Direttore Editoriale Silvia Gambadoro
Sede Giornale: Messina - Roma

Homepage | Foto | Video | Redazione | Disclaimer | Contatti




© Copyright 2014-2017


Feed RSS