User Pass Password Dimenticata? | Registrati

Benvenuto!

Il viaggio storico di Papa Francesco negli Emirati Arabi

Dal 3 al 5 febbraio, il Pontefice sarà accolto ad Abu Dhabi. Fervono i preparativi della comunità cristiana locale

di Mimma Cucinotta


:: Attualità

Sab 02 Febbraio 2019 - 17:21


Immagine Principale



Roma, 2 febbraio 2019 -  Francesco sarà ad Abu Dhabi, dal 3 al 5 febbraio. Un viaggio storico, la prima volta di un Papa  negli Emirati Arabi Uniti.

Grandi preparativi della comunità cristiana locale del paese della penisola araba per l’accoglienza del  Pontefice. Ad attenderlo ci saranno, circa 130mila persone, dentro e all’esterno della chiesa cattolica Santa Maria di Dubai dove Papa Francesco celebrerà la messa. L'organizzazione delle comunioni è stata completata. Previsti 1.200 sacerdoti che distribuiranno l’ostia benedetta.

Secondo dati diffusi dal Vaticano, negli Emirati Arabi Uniti vivono un milione di cattolici, tra filippini ed indiani. 

Martedì 5 febbraio sarà considerato giorno festivo per i dipendenti del settore privato muniti dei permessi per partecipare alla messa del Papa. Lo ha annunciato il ministero delle Risorse Umane e dell'Emiratizzazione degli Emirati Arabi Uniti.

Bergoglio ha ringraziato Mohammad bin Nayef, fratello minore del sovrano, che sarebbe l’artefice dell’invito rivolto al Papa, che ha manifestato grande entusiasmo per la visita negli Emirati :''Sono felice di poter visitare, tra pochi giorni, il vostro Paese, terra che cerca di essere un modello di convivenza, di fratellanza umana e d' incontro tra diverse civiltà e culture, dove molti trovano un posto sicuro per lavorare e vivere liberamente, nel rispetto delle diversità», ha detto il Pontefice in un videomessaggio rivolto agli Emirati’’.

L’interreligiosità, che accompagnerà il viaggio di Francesco si unirà alla dimensione di vicinanza ai cattolici migranti che in 45mila si riuniranno nello stadio Zayed di Abu Dhabi per vivere il momento spirituale con il Pontefice. Anche fuori dall’impianto sportivo una folla di fedeli, indiani, filippini e di altri luoghi soprattutto dell'Asia, aspetterà il passaggio di Francesco a bordo del  Papamobile.


Stampa Articolo Print Img




Ti potrebbe interessare:


Registrazione Tribunale di Messina Registro Stampa n.7 del 20 Maggio 2014
Direttore Responsabile Mimma Cucinotta - Condirettore Domenica Puleio - Direttore Editoriale Silvia Gambadoro


:: Attualità

Sab 02 Febbraio 2019 - 17:21





0 commento/i




Registrazione Tribunale di Messina Registro Stampa n.7 del 20 Maggio 2014
Direttore Responsabile Mimma Cucinotta - Condirettore Domenica Puleio - Direttore Editoriale Silvia Gambadoro
Sede Giornale: Messina - Roma

Homepage | Foto | Video | Redazione | Disclaimer | Contatti




© Copyright 2014-2017


Feed RSS