User Pass Password Dimenticata? | Registrati

Benvenuto!

Parte il Premio Costa Smeralda 2019 dedicato allo sviluppo sostenibile del mare

Il vincitore del premio internazionale verrà scelto entro il 7 aprile 2019. La cerimonia di premiazione in programma il 27 aprile 2019 a Porto Cervo

di Annalisa Crupi


:: Ambiente

Dom 25 Novembre 2018 - 23:42


Immagine Principale



Torna il Premio Costa Smeralda, promosso dalla Fondazione MEDSEA e il Consorzio Costa Smeralda che organizza l’evento dedicato al mare, risorsa da raccontare e tutelare per uno sviluppo sostenibile.

La valorizzazione della letteratura del mare è l’obiettivo della seconda edizione del Premio che punta ad incentivare la promozione di ricerche e progetti a tutela delle risorse costiere del mare ed a sensibilizzare le popolazioni deli Paesi che si affacciano sul Mediterraneo sull’importanza degli ecosistemi marini.

L’edizione 2019 del Premio Costa Smeralda, curata da Beatrice Luzzi, vedrà la presenza di noti personaggi, dal critico letterario Marino Sinibaldi che aprirà la kermesse a Piero Angela ospite d’onore a Roberto Cotroneo in Giuria oltre alla particolare partecipazione di Maxwell Kennedy, figlio di Bob Kennedy.

Nell’ambito del Premio, saranno assegnati riconoscimenti ad opere letterarie e ricerca ed a persone che con loro impegno esaltano l’eco-sostenibilità de mare, valore da tutelare e rispettare.   

“Narrativa” e “Saggistica” che ogni anno, segnalano e premiano romanzi e saggi che al centro dei loro temi trattano il mare, sono le prime due sezioni del premio. La terza è rappresentata da “Innovazione Blu” specializzata a selezionare e premiare brevetti, progetti e ricerche dedicati allo sviluppo sostenibile delle risorse costiere e marine ed alla conoscenza dei paesi rivieraschi del Mar Mediterraneo sul valore e conservazione degli ecosistemi marino-costieri.

 

Il compito di MEDSEA, sarà in particolare quello di presentare agli esperti della Giuria  e alla Giuria dei Consorziati del Premio Costa Smeralda la terzina finalista della sezione Innovazione Blu del Premio Costa Smeralda.

Il vincitore verrà scelto dalle giurie entro il 7 aprile 2019 e dovrà assicurare la sua presenza alla cerimonia di premiazione prevista sabato 27 aprile 2019 a Porto Cervo (Sassari).

La partecipazione al Premio Costa Smeralda è aperta a persone, enti ed istituzioni, imprese ed organismi non profit che operano in Italia, nell’Unione Europea e nei Paesi del Mediterraneo.
I progetti e le ricerche che intendono candidarsi non dovranno essere conclusi da più di 24 mesi, alla data di chiusura del bando. I brevetti dovranno risultare elaborati da non oltre 48 mesi, alla data di chiusura del bando.
Per maggiori  informazioni sulle modalità di partecipazione alla sezione Innovazione Blu del Premio Costa Smeralda è possibile consultare l’indirizzo internet http://www.medseafoundation.org/index.php/it/lavora-con-noi.
 

 


Stampa Articolo Print Img




Ti potrebbe interessare:


Registrazione Tribunale di Messina Registro Stampa n.7 del 20 Maggio 2014
Direttore Responsabile Mimma Cucinotta - Condirettore Domenica Puleio - Direttore Editoriale Silvia Gambadoro


:: Ambiente

Dom 25 Novembre 2018 - 23:42





0 commento/i




Registrazione Tribunale di Messina Registro Stampa n.7 del 20 Maggio 2014
Direttore Responsabile Mimma Cucinotta - Condirettore Domenica Puleio - Direttore Editoriale Silvia Gambadoro
Sede Giornale: Messina - Roma

Homepage | Foto | Video | Redazione | Disclaimer | Contatti




© Copyright 2014-2017


Feed RSS