User Pass Password Dimenticata? | Registrati

Benvenuto!

:: Magazine

14 novembre 2018 – 3 aprile 2019

GENITORI E FIGLI NELL’ERA DIGITALE

Incontri di informazione e formazione per genitori sulle strategie educative al tempo dei social


:: Rubrica

Lun 12 Novembre 2018 - 23:22


Immagine Principale



Si rinnova la collaborazione tra Comitato provinciale per l’UNICEF di Pistoia e la Scuola di Musica e Danza “T. Mabellini” con “Genitori e figli nell’era digitale”, il nuovo ciclo di incontri, in programma alla Villa di Scornio da novembre ad aprile, aperti a tutti e dedicati all’influsso dei social network all’interno delle relazioni educative fra genitori e figli. Attraverso la guida di esponenti professionali del settore, saranno approfonditi gli aspetti di un fenomeno virtuale che ha sempre maggiori ricadute sia nella famiglia sia nel mondo della scuola, anche in forma di derive negative rappresentate, ad esempio, dal fenomeno del cyberbullismo.

 

“L’obiettivo del progetto – spiegano Maria Laura Contini, Presidente del Comitato Provinciale di Pistoia per l'Unicef e Laura Simonetti, Specialista educazione ai diritti dell’infanzia e dell’adolescenza/Comitato Italiano per l'Unicef - è di informare e formare i partecipanti sulle strategie educative più valide per promuovere la relazione, il dialogo e l’emozione all’interno dell’ambito familiare, nonostante l’uso sempre più esteso dei mezzi di comunicazione di massa”.

Un’occasione preziosa pensata per dare modo anche ai genitori e a tutti gli adulti che gravitano intorno ai corsi di musica e danza della Scuola “Mabellini”, ma non solo, di “ fare due chiacchiere” nell’attesa dei propri figli impegnati nelle lezioni, approfondendo così alcuni aspetti quotidiani e concreti della crescita dei ragazzi.

L’'appuntamento inaugurale è per mercoledì 14 novembre alle ore 16,30 con Manuela Trinci, psicologa e psicoterapeuta, che proporrà una riflessione su “La giusta fatica di crescere”.

Fino ad aprile si alterneranno numerosi altri esperti con conversazioni su vari temi: Educarsi alle emozioni (Luisa Lupi, Neuropsichiatra infantile, 28 novembre), Bambini e adolescenti di oggi, un ritratto dei ‘nativi digitali’ (Andrea Baroncelli, Psicologo e Dottore di ricerca in Scienze Psicologiche, Università degli Studi di Firenze 16 gennaio); Utilizzo di immagini e parole sui ‘social’: educarsi alla riservatezza (Giammaria De Paulis, Consulente Comitato Italiano Unicef per la prevenzione di Bullismo e Cyberbullismo, 22 febbraio); Uso dei ‘social’ e pericoli del web (Cataldo Maggio, Funzionario Informatico Prefettura di Pistoia -Docente SSAI Ministero dell’Interno, 13 marzo). A conclusione del ciclo, mercoledì 3 aprile, un pomeriggio laboratoriale “I genitori si raccontano” coordinato da Laura Simonetti e Maria Laura Contini.

 

Info:

tel. 0573 371480 – segreteria@mabellini.com

tel. 0573 22000 comitato.pistoia@unicef.it (in caso di mancata risposta lasciare un messaggio in segreteria per essere richiamati)

Ufficio stampa e comunicazione

Associazione Teatrale Pistoiese-Centro di Produzione Teatrale

Francesca Marchiani 0573 991608 – 329 5604925

f.marchiani@teatridipistoia.it


Stampa Articolo Print Img




Ti potrebbe interessare:


Registrazione Tribunale di Messina Registro Stampa n.7 del 20 Maggio 2014
Direttore Responsabile Mimma Cucinotta - Condirettore Domenica Puleio - Direttore Editoriale Silvia Gambadoro


:: Rubrica

Lun 12 Novembre 2018 - 23:22





0 commento/i




Registrazione Tribunale di Messina Registro Stampa n.7 del 20 Maggio 2014
Direttore Responsabile Mimma Cucinotta - Condirettore Domenica Puleio - Direttore Editoriale Silvia Gambadoro
Sede Giornale: Messina - Roma

Homepage | Foto | Video | Redazione | Disclaimer | Contatti




© Copyright 2014-2017


Feed RSS