User Pass Password Dimenticata? | Registrati

Benvenuto!

FLASH NEWS

ASSOLUZIONE PER VIRGINIA RAGGI PER L'INCHIESTA SULLE NOMINE. LA PROCURA AVEVA CHIESTO 10 MESI.LA "SINDACA" è SCOPPIATA IN LACRIME ALLA LETTURA DELLA SENTENZA --- TORNA LA "MAGIA" AL CINEMA, DAL 15 NOVEMBRE TRASMESSO IN TUTTE LE SALE IL NUOVO CAPITOLO DELLA SAGA PREQUEL-SPIN OFF DI HARRY POTTER: ANIMALI FANTASTICI - I CRIMINI DI GRINDELWALD DI DAVID YATES, SECONDO CAPITOLO (DEI CINQUE) ---

Roma senza muri: una tavolata all’ombra di San Pietro per celebrare l’accoglienza

Oltre 650 persone si sono ritrovate per pranzare insieme e dire no alla discriminazione

di Alessandra Caputo


:: Sociale

Lun 22 Ottobre 2018 - 19:15


Immagine Principale

Immagine Principale

Roma, 20 ottobre 2018 - Dopo la bellissima esperienza dello scorso giugno a Milano, anche Roma ospita la Tavolata Senza Muri, in concomitanza proprio con la due giorni di La Casa è Comune, evento organizzato lo scorso week end dal comitato Senza Muri di Milano al Teatro Elfo Puccini, per discutere insieme  di lotta alla discriminazione, riscatto sociale ed educazione alla cittadinanza.

 

In via della Conciliazione, all’ombra del Cupolone, ben 650 persone di tutte le etnie ed età si sono sedute a una tavolata lunga 270 metri, inaugurando la giornata con un forte applauso. Promotori dell’evento il Municipio I- Centro Storico e Focsiv Volontari nel Mondo, un gesto che vuole richiamare l’attenzione sull’importanza dei valori dell’accoglienza, della solidarietà e della lotta alla discriminazione.

 

Tutti insieme per condividere sia un pranzo frugale, offerto dalle organizzazioni, che un pensiero comune: Roma da 2700 anni condivide, integra, include, mescola culture, tradizioni, lingue, storie e cibi, senza escludere nessuno.

 

“Un gesto simbolico di rispetto verso la dignità delle persone e di solidarietà con chi ha poco e con chi è stato costretto a lasciare il suo Paese per trovare una vita più dignitosa, Roma non ha paura delle differenze di cultura o religione ma le considera una ricchezza”- afferma Sabrina Alfonsi presidente del I municipio e conclude - “Non possiamo accettare di  essere compiacenti verso chi soffia sul fuoco della paura per alimentare la divisione tra le persone e il rancore, crediamo che nei momenti difficili ciascuno debba assumersi le proprie responsabilità, soprattutto quando riveste un ruolo di amministratore. Noi abbiamo deciso di farlo con questa iniziativa, per mostrare chiaramente che siamo al fianco della grande rete del volontariato italiano, da sempre protagonista nel sostenere i più deboli per aiutarli a costruire un futuro migliore”.

 

Dello stesso avviso anche Gianfranco Cattai, presidente di Focsiv:“La tavolata nasce dal bisogno di ritornare a ritrovarsi intorno a un tavolo per conoscersi l'un l'altro. La larghissima adesione registrata da questa manifestazione, nonostante sia stata organizzata in tempi molto brevi, rappresenta un dato importante perché dimostra che non si tratta dell’iniziativa di pochi ma di una rete aperta ai valori della condivisione, della solidarietà, della convivenza e della cittadinanza. Valori che come FOCSIV pratichiamo da quasi 60 anni”.

 

Alla tavolata hanno aderito circa 90 organizzazioni, fra le quali associazione Casa Africa, Acli, Emergency e gli Sprar del Lazio. Il pasto è stato distribuito da ben 200 volontari.

 

La Vice Presidente della Commissione Europea, Federica Mogherini, ha espresso il suo apprezzamento attraverso una lettera e il Vicario della Diocesi di Milano Mons. Luca Bressan ha portato i saluti del Santo Padre.

 

 

 


Stampa Articolo Print Img




Ti potrebbe interessare:


Registrazione Tribunale di Messina Registro Stampa n.7 del 20 Maggio 2014
Direttore Responsabile Mimma Cucinotta - Condirettore Domenica Puleio - Direttore Editoriale Silvia Gambadoro


:: Sociale

Lun 22 Ottobre 2018 - 19:15





0 commento/i




Registrazione Tribunale di Messina Registro Stampa n.7 del 20 Maggio 2014
Direttore Responsabile Mimma Cucinotta - Condirettore Domenica Puleio - Direttore Editoriale Silvia Gambadoro
Sede Giornale: Messina - Roma

Homepage | Foto | Video | Redazione | Disclaimer | Contatti




© Copyright 2014-2017


Feed RSS