User Pass Password Dimenticata? | Registrati

Benvenuto!

Festival dei Bambini . Firenze apre le porte ai più piccoli con 100 eventi in tre giorni fra giardini e palazzi.

Stasera all’Odeon la proiezione del nuovo film sugli adolescenti di Veltroni.

di Silvia Gambadoro


:: Cultura Arte Spettacolo

Ven 17 Aprile 2015 - 13:37


Immagine Principale



Al via oggi la seconda edizione del Festival dei bambini a Firenze,  la kermesse di 3 giorni  con più di 100 eventi  gratuiti dedicati ai più piccoli. Imparare divertendosi, accendendo la fantasia, la curiosità, il divertimento e il gioco, è il leit motif che anima la manifestazione, organizzata per il secondo anno  da Codice Cultura in collaborazione con  Muse e promossa dal Comune di Firenze con il sostegno di Toscana Promozione e il patrocinio dell’Unesco.

Suddivisa in 6 poli la geografia degli appuntamenti: dal giardino delle Oblate al Giardino dell’orticoltura, dal complesso di Santa Maria Novella al museo del Novecento, dalle Murate all’Oltrarno. Una vera e propria festa, dove i bambini potranno cimentarsi in cacce al tesoro animate, partecipare a laboratori di cinema, musica o fumetto,  mettersi alla prova nella preparazione di gelati o vestire i panni di un ingegnere, un regista o un pilota di elicotteri. In omaggio all’anno internazionale della luce,  il festival  ospita tanti appuntamenti da non perdere: Il 17 alle ore 20.30 al Cinema Odeon verrà proiettato "I bambini sanno" il nuovo film di Walter Veltroni alla presenza del regista.

Alle Oblate si terrà il Laboratorio del fumetto curato dallaScuola di Comics, al Giardino dell'Orticoltura si terrà il "Gioco dell'oca sensoriale" che guiderà i bambini alla scoperta dei sapori e dei cibi. L'Istituto degli Innocenti vedrà le lettura animate, alla Specola i laboratori di scientifica e robotica e alle Murate "Fikidsimo! La tv dei bambini", vera e propria redazione televisiva condotta da under 13. Ma non è tutto l'Indire (Istituto nazionale di documentazione, innovazione e ricerca) spiegherà ai bambini come costruire giocattoli con una stampante 3D.

L'Istituto geografico militare proporrà "Cartografo per un giorno!" per orientarsi, misurare e disegnare e presso l'ex Tribunale di San Firenze la Marina Militare presenterà il nuovo videogioco "Fai atterrare l'elicottero sulla nave!", mentre nel cortile della Dogana di Palazzo Vecchio il simulatore di volo "Vola con le frecce tricolori" dell'Aeronautica farà provare ai bimbi il brivido dei cieli. Gli eventi sono tutti a ingresso libero e si prenotano su www.festivaldeibambini.it


Stampa Articolo Print Img




Ti potrebbe interessare:


Registrazione Tribunale di Messina Registro Stampa n.7 del 20 Maggio 2014
Direttore Responsabile Mimma Cucinotta - Condirettore Domenica Puleio - Direttore Editoriale Silvia Gambadoro


:: Cultura Arte Spettacolo

Ven 17 Aprile 2015 - 13:37





0 commento/i




Registrazione Tribunale di Messina Registro Stampa n.7 del 20 Maggio 2014
Direttore Responsabile Mimma Cucinotta - Condirettore Domenica Puleio - Direttore Editoriale Silvia Gambadoro
Sede Giornale: Messina - Roma

Homepage | Foto | Video | Redazione | Disclaimer | Contatti




© Copyright 2014-2017


Feed RSS