User Pass Password Dimenticata? | Registrati

Benvenuto!

FLASH NEWS

ASSOLUZIONE PER VIRGINIA RAGGI PER L'INCHIESTA SULLE NOMINE. LA PROCURA AVEVA CHIESTO 10 MESI.LA "SINDACA" è SCOPPIATA IN LACRIME ALLA LETTURA DELLA SENTENZA --- TORNA LA "MAGIA" AL CINEMA, DAL 15 NOVEMBRE TRASMESSO IN TUTTE LE SALE IL NUOVO CAPITOLO DELLA SAGA PREQUEL-SPIN OFF DI HARRY POTTER: ANIMALI FANTASTICI - I CRIMINI DI GRINDELWALD DI DAVID YATES, SECONDO CAPITOLO (DEI CINQUE) ---

FOOD&BOOK: passeggiata notturna lungo la “walk of fame” di Montecatini con le voci dei grandi attori del passato. 13 ottobre, ore 23

Festival del Libro & della Cultura Gastronomica


:: Cultura Arte Spettacolo

Dom 14 Ottobre 2018 - 21:48


Immagine Principale



PASSI DI GLORIA E DI GUSTO
A Food & Book passeggiata notturna lungo la “walk of fame” di Viale Verdi a Montecatini Terme con brevi soste in 9 stazioni per ascoltare le voci di Gino Bramieri, Milva, Nino Manfredi, Marcello Mastroianni, Giorgio Gaber, Vittorio Gassman oltre alle testimonianze su Totò (Gino Bramieri e Nanni Loy), Ugo Tognazzi (Marcello Mastroianni, Vittorio Gassman, Nino Manfredi) e Sofia Loren (Marcello Mastroianni).
A cura di Bruno Damini


Sabato 13 ottobre  - Ore 23.00
Viale Verdi, Montecatini Terme (PT)



A Montecatini Terme, nell’ambito della sesta edizione di Food&Book, diretta da Carlo Ottaviano e Sergio Auricchio,  arrivano i grandi artisti del passato che parlano della fame e del loro rapporto col mangiare. Sono le voci di Gino Bramieri, Milva, Sophia Loren, Totò, Nino Manfredi, Giorgio Gaber, Marcello Mastroianni ed Ugo Tognazzi immortalate da Bruno Damini in interviste d’epoca sul tema Cucina, Cibo e Fame, protagoniste di un percorso notturno che si dipanerà in Viale Verdi, davanti alle storiche borchie dei nove artisti prescelti. A partire dalle 23, con ingresso libero a tutti, sarà lo stesso Damini a guidare un itinerario ispirato al volume da lui pubblicato nel 1994 dal titolo “Le tavole del palcoscenico. Racconti tra fame e golosità” in cui gli interpreti narravano i propri ricordi legati alla propria vita personale e carriere nelle interconnessioni con l’attività culinaria e l’incipit della fame. Un ripescaggio della memoria in cui sono stati strutturati in forma logica le varie testimonianze vocali che peraltro saranno raccolte in un volume di prossima uscita…


Maggiori info su www.foodandbook.it


L’OPERA
Nella prima metà degli anni novanta Bruno Damini (fino al 2013 direttore comunicazione e marketing dell’Arena del Sole-Teatro Stabile di Bologna) ha registrato le testimonianze di una settantina di protagonisti della scena teatrale e del cinema italiano partendo dalla domanda “Cos’è la fame per te?” per condurli a rievocare la “gavetta” agli inizi della carriera, profumi e ricordi di cucina dell’infanzia, interpretazioni legate alla fame e al cibo, aneddoti privati e di lavoro, in alcuni casi perfino ricette, passioni golose e percorsi gourmet, precorrendo i tempi in cui cibo e cucina avrebbero occupato larghi spazi sui mezzi di comunicazione. 
Nel 1994 venne editato un volume accolto con molta attenzione dalle pagine culturali dei più importanti quotidiani italiani, “Le tavole del palcoscenico. Racconti d’attore tra fame e golosità”, Edizioni Fuori Thema, dove le interviste a una parte di questi artisti divenivano racconti in prima persona. 
Dal 1994 al 1998 Damini ha continuato a raccogliere interviste a grandi artisti come Carmelo Bene, Giorgio Gaber, Vittorio Gassman, Marcello Mastroianni, ricavandone articoli per una sua rubrica settimanale sul quotidiano La Gazzetta di Parma (sua città natale).
Recentemente l’autore ha salvato tutte quelle registrazioni convertendo le audiocassette in file digitali sui quali è intervenuto con un lungo lavoro di montaggio. D’accordo con Radio 3 RAI sono stati selezionati nove interpreti altamente rappresentativi del teatro ma anche del cinema italiano del novecento, oggi scomparsi, le cui voci, precedute da brevi introduzioni dell’autore, sono andate in onda a cura di Laura Palmieri con il titolo “Le tavole del palcoscenico. Racconti d’attore tra fame e fama” in nove puntate settimanali all’interno del programma “Pantagruel” di Radio 3 RAI, nell’estate 2018. 
Nel marzo 2019 sarà in libreria un volume di Bruno Damini per le Edizioni Minerva che raccoglierà inedite voci narranti di 27 grandi attrici e attori oggi scomparsi, memorie personali e riflessioni sulla fame e sul rapporto col mangiare, racconti preceduti da brevi introduzioni a ricordo di quegli incontri da parte dell’autore. A distanza di oltre vent’anni la ricchezza di contenuti di quelle testimonianze è emozionante perché quelle voci oggi “si fanno carne” all’ascolto per l’immediata riconoscibilità e la spontaneità testimoniale.
IL VOLUME RACCOGLIERÀ LE VOCI E I RACCONTI DI: Giorgio Albertazzi, Concetta Barra, Carmelo Bene, Paola Borboni, Giulio Bosetti, Gino Bramieri, Giustino Durano, Ernesto Calindri, Leo de Berardinis, Luca De Filippo, Marisa Fabbri, Turi Ferro, Dario Fo, Giorgio Gaber, Vittorio Gassman, Nanni Loy, Nino Manfredi, Marcello Mastroianni, Melato Mariangela, Valeria Moriconi, Renzo Montagnani, Ave Ninchi, Paolo Poli, Franca Rame, Aroldo Tieri, Alida Valli, Paolo Villaggio.
 


Stampa Articolo Print Img




Ti potrebbe interessare:


Registrazione Tribunale di Messina Registro Stampa n.7 del 20 Maggio 2014
Direttore Responsabile Mimma Cucinotta - Condirettore Domenica Puleio - Direttore Editoriale Silvia Gambadoro


:: Cultura Arte Spettacolo

Dom 14 Ottobre 2018 - 21:48





0 commento/i




Registrazione Tribunale di Messina Registro Stampa n.7 del 20 Maggio 2014
Direttore Responsabile Mimma Cucinotta - Condirettore Domenica Puleio - Direttore Editoriale Silvia Gambadoro
Sede Giornale: Messina - Roma

Homepage | Foto | Video | Redazione | Disclaimer | Contatti




© Copyright 2014-2017


Feed RSS