User Pass Password Dimenticata? | Registrati

Benvenuto!

Congresso delle Nazioni Unite sulla prevenzione del crimine

Dal 12 al 19 aprile a Doha (Qatar) si discute su come rispondere alle nuove forme di criminalità transnazionale


:: Esteri

Mar 14 Aprile 2015 - 15:17


Immagine Principale



2 immagini:

Logo della Giustizia internazionale

Il Palazzo di Vetro di New York sede dell’Onu

 

"Non c'è pace senza sviluppo, non c'è sviluppo senza pace, e non c'è pace duratura o sviluppo sostenibile senza rispetto dei diritti umani e dello stato di diritto". Su questo slogan, formulato dal segretario generale dell’Onu, Ban Ki-Moon, si svolgerà dal 12 al 19 aprile a Doha, nel Qatar, il 13° Congresso delle Nazioni Unite sulla prevenzione del crimine e la giustizia penale, ospitato dal governo del Qatar.

 


Tema del congresso è “l’integrazione della prevenzione del crimine e della giustizia penale nell’agenda più ampia delle Nazioni Unite per affrontare le sfide economiche e sociali e promuovere lo stato di diritto a livello nazionale e internazionale e la partecipazione pubblica”, come deciso dall’Assemblea generale del Palazzo di Vetro di New York. Sono quattro gli argomenti di dibattito, ovverosia: a) i successi e le sfide nell’attuazione di politiche e strategie a tutto spettro di prevenzione del crimine e giustizia penale per promuovere lo stato di diritto a livello nazionale e internazionale e supportare lo sviluppo sostenibile; b) la cooperazione internazionale, anche a livello regionale, per combattere la criminalità organizzata transnazionale; c) gli approcci equilibrati a tutto spettro per prevenire e rispondere adeguatamente alle forme nuove ed emergenti di criminalità transnazionale; d) gli approcci nazionali alla partecipazione del pubblico nel rafforzamento della giustizia penale e della prevenzione del crimine.

 

Il Congresso prevede, inoltre, l’organizzazione di quattro seminari, il primo sul ruolo delle regole e delle norme delle Nazioni Unite nella prevenzione del crimine e nella giustizia penale; il secondo sulla tratta di esseri umani e traffico di migranti; il terzo sul rafforzamento delle risposte di prevenzione del crimine e giustizia penale a includere l’evoluzione di forme di crimine come la ciber-criminalità e il traffico di beni culturali; il quarto sul contributo del pubblico alla prevenzione del crimine e sensibilizzazione alla giustizia penale.

 

Per collocare in una prospettiva regionale i temi che saranno discussi in occasione del congresso, l’Ufficio delle Nazioni Unite contro la droga e il crimine ha organizzato una serie di incontri preparatori regionali nel corso del 2014 a Bangkok, Tailandia, Doha, Qatar, San José, Costa Rica, e Addis Abeba, Etiopia. Dal 27 al 29 settembre 2014, in Qatar si è anche tenuta una speciale riunione del gruppo di esperti dei governi con l’intento di permettere ai partecipanti di esprimere le proprie preoccupazioni specifiche e condividere gli “insegnamenti appresi”.

 

Un sito assicurerà la copertura web cast dal vivo e on-demand dei lavori del Congresso in lingua inglese e nella lingua originale dell’intervento e metterà a disposizione gli interventi in formato testuale. L’indirizzo del sito è:

http://www.un.org/en/events/crimecongress2015/webcast

 

Come partecipare:

Aderisci alla campagna “Che cosa significa per te stato di diritto?” inviando foto e video e approfondisci le varie forme di crimine transnazionale sul sito: http://www.un.org/en/events/crimecongress2015/get_involved.shtml

 

Per ulteriori informazioni

Media: www.un.org/en/events/crimecongress2015/index.shtml

Documenti: http://www.unodc.org/congress/en/documentation.html

Inoltre:

http://www.unric.org/it/attualita/30592-13d-congresso-sulla-prevenzione-del-crimine-e-la-giustizia-penale

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Stampa Articolo Print Img




Ti potrebbe interessare:


Registrazione Tribunale di Messina Registro Stampa n.7 del 20 Maggio 2014
Direttore Responsabile Mimma Cucinotta - Condirettore Domenica Puleio - Direttore Editoriale Silvia Gambadoro


:: Esteri

Mar 14 Aprile 2015 - 15:17





0 commento/i




Registrazione Tribunale di Messina Registro Stampa n.7 del 20 Maggio 2014
Direttore Responsabile Mimma Cucinotta - Condirettore Domenica Puleio - Direttore Editoriale Silvia Gambadoro
Sede Giornale: Messina - Roma

Homepage | Foto | Video | Redazione | Disclaimer | Contatti




© Copyright 2014-2017


Feed RSS