User Pass Password Dimenticata? | Registrati

Benvenuto!

Kurz ospita Vertice migranti a Salisburgo. Dessert alla Brexit

Conte arriva al Consiglio europeo austriaco senza nulla di scritto. Ieri ha però ribadito 'Senza risposta europea si ripeterà il caso Diciotti'. Ha detto il premier a Sebastian Kurz cancelliere austriaco e presidente di turno dell'Ue

di Mimma Cucinotta


:: Uno Sguardo all' Europa

Mer 19 Settembre 2018 - 16:30


Immagine Principale



Immagine: da sx Sebastian Kurz e Giuseppe Conte

 

 

Salisburgo - I capi di Stato e di Governo europei si sono riuniti stamane a Salisburgo per un summit informale sui migranti. Al tavolo di oggi l’Italia che pur è in pressing sull’Ue per una linea comune non formalizzato alcuna proposta. ‘Nulla di scritto’ dall’Italia secondo fonti delle Commissioni dove convergono relazioni e richieste per l’esame del presidente del Consiglio europeo Donald Tusk. Il premier Giuseppe Conte che ieri alla vigilia del vertice austriaco ha ricevuto a Palazzo Chigi il Cancelliere austriaco Kurz, ha ribadito la necessità di una risposta europea sul tema migranti, per evitare il ripetersi del caso Diciotti.

Dal Consiglio europeo, ospitato dall’Austria a guida del semestre di turno dell’Ue, che si concluderà domani non ci sono grandi attese. Non sarà impressa una svolta nella direzione auspicata dall’Italia. L’informalità dell’incontro fa prevedere modesti risultati sui migranti dei quali i 27 leader europei, ospiti di Sebastian Kurz parleranno a cena prevista stasera alle 19,30.

Forse risposte concrete arriveranno dal Consiglio dei ministri dell'Interno in programma a Lussemburgo l'11 ottobre, che  precederà un incontro  ufficiale dei ventotto leader dell'Ue.

Stasera in scena anche Theresa May. La premier britannica animerà il dopocena dei capi di Stato e di Governo  discutendo di Brexit.


Stampa Articolo Print Img




Ti potrebbe interessare:


Registrazione Tribunale di Messina Registro Stampa n.7 del 20 Maggio 2014
Direttore Responsabile Mimma Cucinotta - Condirettore Domenica Puleio - Direttore Editoriale Silvia Gambadoro


:: Uno Sguardo all' Europa

Mer 19 Settembre 2018 - 16:30





0 commento/i




Registrazione Tribunale di Messina Registro Stampa n.7 del 20 Maggio 2014
Direttore Responsabile Mimma Cucinotta - Condirettore Domenica Puleio - Direttore Editoriale Silvia Gambadoro
Sede Giornale: Messina - Roma

Homepage | Foto | Video | Redazione | Disclaimer | Contatti




© Copyright 2014-2017


Feed RSS