User Pass Password Dimenticata? | Registrati

Benvenuto!

In libreria "Vino. Assaggi memorabili di quel giorno e di quell'ora" di Paolo Massobrio & Marco Gatti

Un libro di racconti per gli appassionati del vino, per chi pensa che dentro a un bicchiere di vino si celino anche un uomo, una donna, una storia e un luogo che meritano di essere messi nero su bianco e poi condivisi.

di Silvia Gambadoro


:: Cultura Arte Spettacolo

Sab 15 Settembre 2018 - 10:41


Immagine Principale



Quando le emozioni suscitate da un ricordo, da un incontro, da un luogo o una situazione particolare si legano indissolubilmente ad un gusto, a un profumo altrettanto memorabile, quello di un vino unico,  al quale quel ricordo o impressione  saranno sempre  associati.  Attimi, momenti unici, esaltati proprio da un “assaggio” particolare che ne sottolinea l’importanza e lo fissa nella mente. Il senso della vita è racchiuso qui per Paolo Massobrio e Marco Gatti, autori del libro “VINO. Assaggi memorabili di quel giorno e di quell’ora” (collana “I Libri del Golosario” di Cairo Editore,  - €16,90), e lo raccontano in 365 pagine, una per ogni giorno dell’anno,  una sorta di diario in cui  i due autori si consigliano a vicenda un vino memorabile, che resta indelebile nel tempo. Ogni giorno, e quindi ogni pagina, si compone di due racconti, in un gioco a due voci fatto di storie e di suggestioni. Così, seguendo il filo dei ricordi, ne emerge una guida preziosa, dove vengono narrate le storie di oltre 700 cantine e dei loro vini più significativi, degustati in tutta Italia. La lettura diventa anche un  viaggio fra le stagioni, per conoscere uno fra i prodotti più rappresentativi dell’Italia nel mondo.

In fondo al volume un utile indice diviso per regione e ordinato per azienda con l’indicazione di località e provincia.

 

Gli Autori

Paolo Massobrio è giornalista e scrittore, ma soprattutto autore de ilGolosario, il libro che da venticinque anni racconta l’evoluzione del gusto in Italia attraverso prodotti, luoghi e persone, e de il GattiMassobrio, taccuino dei ristoranti d’Italia. Volto televisivo, è stato autore di trasmissioni e curatore di rubriche su quotidiani e periodici. Per La Stampa, da vent’anni cura la rubrica dedicata ai vini. Da ilGolosario sono nati il portale ilgolosario.it e una serie di app e di pubblicazioni.

 

Marco Gatti è giornalista, scrittore, critico enogastronomico e sommelier. Ha curato rubriche sui quotidiani QN - Il Giorno - La Nazione - Il Resto del Carlino Libero, e sui mensili Class Gentleman. È stato direttore de Il Sommelier Italiano, rivista ufficiale dell’Associazione Italiana Sommelier. È coautore de il GattiMassobrio, taccuino dei ristoranti d’Italia.

 


Stampa Articolo Print Img



Registrazione Tribunale di Messina Registro Stampa n.7 del 20 Maggio 2014
Direttore Responsabile Mimma Cucinotta - Condirettore Domenica Puleio - Direttore Editoriale Silvia Gambadoro


:: Cultura Arte Spettacolo

Sab 15 Settembre 2018 - 10:41





0 commento/i




Registrazione Tribunale di Messina Registro Stampa n.7 del 20 Maggio 2014
Direttore Responsabile Mimma Cucinotta - Condirettore Domenica Puleio - Direttore Editoriale Silvia Gambadoro
Sede Giornale: Messina - Roma

Homepage | Foto | Video | Redazione | Disclaimer | Contatti




© Copyright 2014-2017


Feed RSS