User Pass Password Dimenticata? | Registrati

Benvenuto!

FEDERAZIONE ITALIANA TIRO CON L'ARCO

Arco, Record Europeo per le Azzurre del compound a Legnica (Pol)

Campionati Europei Targa 26 agosto / 1 settembre 2018


:: Sport

Mar 28 Agosto 2018 - 23:26


Immagine Principale

Immagine PrincipaleImmagine PrincipaleImmagine Principale

L’Italia parte subito col piede giusto agli Europei di Legnica (Pol) dove la squadra compound femminile firma il nuovo record europeo: 2087 punti per Anastasia Anastasio, Marcella Tonioli e Irene Franchini, che superano di 16 punti il precedente primato, sempre italiano, realizzato nel 2012 da Tonioli, Anastasio e Longo. Al termine delle qualifiche individuali Tonioli è seconda e Pagni terzo nel compound, nell’olimpico Nespoli è quinto e Andreoli dodicesima. in attesa delle eliminatorie di domani, individuali al mattino e a squadre fino ai bronzi nel pomeriggio, si è svolto anche il primo turno eliminatorio dell'olimpico maschile che ha visto passare il turno a Marco Galiazzo e David Pasqualucci. Sono quindi tutti in corsa gli arcieri italiani. 

Brilla l’Italia del tiro con l’arco ai Campionati Europei che sono ufficialmente cominciati oggi a Legnica, in Polonia, con le qualifiche e i primi scontri dedicati solamente all’olimpico maschile. Al termine delle 72 frecce di ranking round nella divisione compound Marcella Tonioli è seconda e Sergio Pagni terzo, nel ricurvo brilla Mauro Nespoli che chiude quinto, bene anche Tatiana Andreoli, migliore delle azzurre con il suo dodicesimo posto. 
Tra le squadre straordinaria prestazione del terzetto femminile compound, formato da Anastasia Anastasio, Irene Franchini e Marcella Tonioli, che firma il nuovo record europeo con 2087 punti. Il precedente primato di 2071 punti era sempre italiano, realizzato da Marcella Tonioli, Anastasia Anastasio e Laura Longo nel 2012.

LE QUALIFICHE DELL’ARCO OLIMPICO MASCHILE – Continua il periodo d’oro di Mauro Nespoli che si piazza al quinto posto assoluto dopo la qualifica dell’arco olimpico maschile con 675 punti. L’azzurro, qualificato direttamente al secondo turno degli scontri diretti dove affronterà uno tra Liahushev (BLR) e Larsson (SWE), resta dietro solamente al turco Mete Gazoz (686), al francese Thomas Chirault (678), all’olandese Steve Wijler (676) e al moldavo Dan Olaru (675). Per l’Italia in campo anche David Pasqualucci, ventesimo con 659 punti e Marco Galiazzo, trentatreesimo con il punteggio di 652. Entrambi hanno passato il primo turno turno battendo 6-0 rispettivamente Tanel Kaasik (EST) e Gevorg Hazarumyan (ARM) e domani sfideranno Ivan Banchev (BUL) e Luis Goncalves (POR).

LE QUALIFICHE DELL’ARCO OLIMPICO FEMMINILE – E’ Tatiana Andreoli la migliore delle azzurre nelle prime 72 frecce degli Europei che incoronano la Germania capace di piazzare ai primi due posti Lisa Unruh e Elena Richter mentre la turca Yasemin Anagoz è terza. Il punteggio di 648, con un’ottima seconda parte di gara, vale per Andreoli il dodicesimo posto e il passaggio diretto al secondo turno dove affronterà la vincente del match tra la lettone Rjabkova e l’austriaca Riess. Obiettivo ventiquattresimi di finale centrato anche per le altre due componenti della Nazionale: Vanessa Landi con 638 punti è diciottesima e aspetta una tra Larsson (SWE) e Gatco (MDA); Boari si assesta in venticinquesima posizione (633) e affronterà o la lituana Abramaityte o l’olandese Deden. 

LE QUALIFICHE DEL COMPOUND MASCHILE – Qualifica da incorniciare per Sergio Pagni che scala la classifica fino ad arrivare al terzo posto con 703 punti dietro solamente all’olandese Mike Schloesser (706) e al danese Martin Damsbo (704). Lo specialista mancino azzurro approda al secondo turno degli scontri diretti dove si troverà davanti il vincente del match tra Aamaas (NOR) e Shravin (IRL). Decimo punteggio (700) per Federico Pagnoni, anche lui promosso direttamente ai ventiquattresimi dove se la vedrà con uno tra Ressar (EST) e Alves (POR). Partirà dal primo turno Elia Fregnan, trentaseiesimo in classifica (690) e pronto ad affrontare il greco Andreas Koukouzelis, numero 77 del tabellone.

LE QUALIFICHE DEL COMPOUND FEMMINILE – Azzurre super nel compound, le tre atlete della Nazionale schierate a Legnica entrano tutte nelle prime dieci e approdano al secondo turno. Una giornata quasi perfetta in cui Marcella Tonioli è seconda (700 punti) dietro solamente alla danese Tanja Jensen (702), mentre Irene Franchini chiude in sesta posizione (696) e Anastasia Anastasio completa l’opera con il decimo posto (691). Niente primo turno quindi per tutte le azzurre, Tonioli aspetta una tra Zikmunodva (CZE) e Puusepp (EST), Anastasio sfiderà la vincente di Tsakiri (GRE)-Sargeant (GBR) mentre per Franchini l’ostacolo sarà o l’estone Paas o la lettone Oleksejensko.

I RISULTATI A SQUADRE – Italia prima nel compound femminile con Anastasio, Franchini e Tonioli capaci di mettersi dietro tutte le avversarie con 2087 punti mettendo a segno anche il nuovo record europeo. Le azzurre sono già ai quarti di finale dove si troveranno davanti la vincente di Estonia-Spagna. 

Nell’arco olimpico maschile Galiazzo, Nespoli e Pasqualucci sono quarti dopo le qualifiche (1986 punti) alle spalle di Francia, Olanda e Spagna. Per il terzetto campione del mondo in carica l’avversario degli ottavi sarà Svezia o Bielorussia. 
Ottavi di finali già in tasca per le squadre dell’arco olimpico femminile e del compound maschile. Andreoli, Boari e Landi con 1919 punti sono quinte e affronteranno una tra Azerbaijan e Bielorussia, mentre Pagni, Pagnoni e Fregnan chiudono la qualifica terzi (2093) e aspettano la vincente di Spagna-Repubblica Ceca. 

Nel mixed team arco olimpico Andreoli e Nespoli sono quinti con 1323 punti e agli ottavi affronteranno una tra Austria e Ucraina, mentre nel compound la coppia Pagni-Tonioli è seconda (1403) e aspetta la vincente di Polonia-Estonia.

IL PROGRAMMA DI DOMANI – Mercoledì 29 agosto entrano nel vivo gli Europei di Legnica: al mattino primo scontri diretti individuali, al pomeriggio tocca alle squadre con tutti i match fino all’assegnazione dei bronzi.

 

 

LA PAGINA DELL'EVENTO CON LE NEWS E I LINK UTILI

http://www.fitarco-italia.org/eventi/dettaglioEvento.php?id=373

 

 

FOTO WORLD ARCHERY EUROPE


Stampa Articolo Print Img




Ti potrebbe interessare:


Registrazione Tribunale di Messina Registro Stampa n.7 del 20 Maggio 2014
Direttore Responsabile Mimma Cucinotta - Condirettore Domenica Puleio - Direttore Editoriale Silvia Gambadoro


:: Sport

Mar 28 Agosto 2018 - 23:26





0 commento/i




Registrazione Tribunale di Messina Registro Stampa n.7 del 20 Maggio 2014
Direttore Responsabile Mimma Cucinotta - Condirettore Domenica Puleio - Direttore Editoriale Silvia Gambadoro
Sede Giornale: Messina - Roma

Homepage | Foto | Video | Redazione | Disclaimer | Contatti




© Copyright 2014-2017


Feed RSS