User Pass Password Dimenticata? | Registrati

Benvenuto!

Francesco Pira nuovo direttore responsabile della Rivista Lion Sicilia

A nominare il professore Pira, sociologo e giornalista, il Governatore Vincenzo Leone durante la convention per il seminario delle cariche sociali a Petrosino nel trapanese


:: Editoria/Giornalismo

Ven 24 Agosto 2018 - 18:32


Immagine Principale

Immagine PrincipaleImmagine PrincipaleImmagine Principale

Immagine:Il professor Francesco Pira  neo direttore della rivista Lion Sicilia e il Governatore del distretto dottor Vincenzo Leone

 

Petrosino (Trapani) - Il professor Francesco Pira, sociologo e giornalista, è il nuovo direttore responsabile della Rivista Lion Sicilia organo ufficiale del Distretto 108 Yb Sicilia. E’ stato il governatore per l’anno sociale 2018-2019, dottor Vincenzo Leone, ad attribuire l’incarico di delegato e direttore responsabile della Rivista nel corso della convention che si è svolta presso la splendida cornice del Baglio Basile, a Petrosino in provincia di Trapani, nel corso del 1° Gabinetto Distrettuale che ha dato ufficialmente avvio, con una intensa due giorni, all’Anno Sociale 2018/2019. Con il Seminario delle Cariche, diretto dal nuovo governatore del Distretto 108 Yb Sicilia Vincenzo Leone già conclamato, in questo importante ruolo davanti ai rappresentati di 210 Paesi del pianeta e per mano del Presidente Internazionale di LCI, nella Convention tenuta, nei primi giorni di luglio, negli Stati Uniti di America a Las Vegas. In questo ultimo importante   contesto sono stati attribuiti gli incarichi più importanti del Distretto, con l ’insediamento dei Componenti del Gabinetto Distrettuale provenienti da tutta la  Sicilia.

Francesco Pira, socio del Lions Club Agrigento Chiaramonte, è stato in giovane età direttore responsabile della Rivista del Distretto del Leo Club Sicilia-Malta.

“Sai bene  - ha scritto il Governatore Leone a Pira nella sua lettera di nomina – per aver già dato prova di essere un grande Lion, che il nostro impegno nei confronti dei più deboli non si potrà esaurire fin quando accanto a casa nostra, come in qualsiasi altra parte del mondo, vi saranno donne e uomini che vivono nel disagio. Desidero per questo chiederti di servire la nostra Associazione e il Distretto Sicilia affidandoti l’incarico di Direttore della Rivista Distrettuale”.

 

 

--------------------------------------------------------------------------------

Francesco Pira, è professore di comunicazione e giornalismo presso il Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne dell’Università degli Studi di Messina, dove è coordinatore didattico del Master in “Manager della Comunicazione Pubblica”  e di Comunicazione Pubblica e d’Impresa presso lo IUSVE l’Università Salesiana di Venezia e Verona. E’ visiting professor presso l’Università Re Juan Carlos di Madrid.

Svolge attività di ricerca nell’ambito della sociologia dei processi culturali e comunicativi. Dal 1997 svolge indagini su vecchi e nuovi media, pre-adolescenti e adolescenti. Ha intrapreso una battaglia personale contro il Cyberbullismo e il sexting. Su questi temi ha tenuto: conferenze in Italia e all’Estero con studenti, corsi di formazione per docenti e genitori ed è stato nominato come Esperto in progetti PON e del Ministero della Pubblica Istruzione rivolti agli Istituti Scolastici. Saggista e Giornalista è autore di numerosi articoli e pubblicazioni scientifiche. Opinionista dei quotidiani on line La Voce di New York,  Affari Italiani e del magazine Spot and Web, è Direttore Editoriale del giornale on line Scrivo Libero dove tutte le domeniche pubblica un Video Editoriale e firma la Rubrica PIRATERIE, dedicata alle nuove tecnologie, nelle pagine culturali del quotidiano “La Sicilia”. Scrive per riviste specializzate. E’ attualmente consulente di Avis regionale Calabria. E’ stato relatore in convegni internazionali e conferenze in India, Thailandia, Grecia, Danimarca, Francia, Croazia, Slovenia, Spagna, Portogallo e Belgio. Nel 2010 e nel 2011 è stato coordinatore scientifico e moderatore dell’International Communication Summit che ha visto la presenza di Alastair Campbell, ex portavoce di Tony Blair e di Zygmunt Bauman, uno dei più noti sociologi e influenti pensatori contemporanei. Nel giugno 2008 per l’attività di ricerca e saggistica e giornalistica, è stato insignito dal Capo dello Stato, on. Giorgio Napolitano, dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana e ha ricevuto numerosi Premi nazionali e internazionali.

 


Stampa Articolo Print Img




Ti potrebbe interessare:


Registrazione Tribunale di Messina Registro Stampa n.7 del 20 Maggio 2014
Direttore Responsabile Mimma Cucinotta - Condirettore Domenica Puleio - Direttore Editoriale Silvia Gambadoro


:: Editoria/Giornalismo

Ven 24 Agosto 2018 - 18:32





0 commento/i




Registrazione Tribunale di Messina Registro Stampa n.7 del 20 Maggio 2014
Direttore Responsabile Mimma Cucinotta - Condirettore Domenica Puleio - Direttore Editoriale Silvia Gambadoro
Sede Giornale: Messina - Roma

Homepage | Foto | Video | Redazione | Disclaimer | Contatti




© Copyright 2014-2017


Feed RSS