User Pass Password Dimenticata? | Registrati

Benvenuto!

:: Magazine

La Tosca eseguita dal Coro interscolastico voci bianche Vincenzo Bellini di Catania. Al Teatro Antico di Taormina

Ottava edizione del “Coro interscolastico”progetto didattico promosso dal Preside Giuseppe Adernò


:: Rubrica

Ven 24 Agosto 2018 - 15:24


Immagine Principale

Immagine Principale

Taormina - Nell’ambito del programma “Taormina Opera Stars”, promosso dall’Associazione culturale Aldebaran, è stata eseguita il 16 agosto, presso il Teatro Antico di Taormina la prima della “Tosca” di Puccini con replica il 21 agosto.

Ha diretto l’orchestra Gianna Fratta e gli attori e cantanti con la regia di Bruno Torrisi sono stati applauditi da un numeroso pubblico che ha riempito i diversi settori dell’ampio e suggestivo Teatro antico.

Ad inizio di spettacolo è stato rivolto con un minuto di silenzio un doveroso ricordo e di solidarietà per le vittime della tragedia del ponte Morandi di Genova.  

Il coro interscolastico di voci bianche “Vincenzo Bellini”, che raccoglie ragazzi che frequentano diverse scuole di Catania e di S. Agata Li Battiati, diretto dalla M° Daniela Giambra, è stato invitato a far parte della “cantoria della Chiesa di S Andrea della Valle” che incornicia la splendida opera lirica di Giacomo Puccini che racconta la storia di Tosca e del suo travagliato amore.

Particolarmente emozionati i piccoli cantoni con gli abiti di scena, vestiti da chierichetti, hanno eseguito i brani previsti nel primo atto dell’Opera che si termina con il solenne ”Te Deum” e con loro c’era anche Alessandro Vargetto, Maestro collaboratore del Coro, nel ruolo di sagrestano e Sciarrone, carceriere.

Da piccoli professionisti, hanno fatto esperienza di teatro, partecipando alle prove, e osservando da dietro le quinte come si organizza uno spettacolo di Opera lirica.

E’ stata un’affascinante emozione ed il ricordo della splendida serata d’agosto indelebilmente impresso, lasciando un segno nella formazione culturale e umana di ciascuno di essi.

Molto soddisfatti i genitori dei piccoli coristi i quali che hanno visti valorizzati i talenti dei loro figli sul grande palco del Teatro Antico di Taormina, gremito anche da numerosi turisti.

Il progetto didattico del “Coro interscolastico”, promosso dal Preside Giuseppe Adernò, ha raggiunto  il traguardo dei primi otto anni e come un piccolo seme (nel 2010 erano appena quindici i piccoli cantori) nel tempo è cresciuto e si è sempre più perfezionato e qualificato, conseguendo riconoscimenti e lodevoli traguardi. Il Coro Bellini si è esibito al Quirinale in occasione dell’inaugurazione dell’anno scolastico: nell’aula del Senato a Palazzo Madama, per la “giornata della memoria delle vittime del terrorismo”; nella piazza del Plebiscito a Napoli in occasione della solenne Festa della Musica; a Siracusa per Santa Lucia; a Messina nel festival dei cori e poi ancora al Teatro Bellini di Catania; al Palazzo delle Aquile a Palermo; sull’Etna a Nicolosi; al Duomo di Acireale e nelle diverse chiese barocche di Catania, dove è stato eseguito nei diversi anni: il “Concerto di Natale”, il “Concerto di primavera” e il “Concerto del solstizio d’estate”.

Tappa dopo tappa quello che era nato come “piccolo coro di voci bianche” è cresciuto ed è diventato un grande coro raggiungendo anche il numero di ottanta coristi ed ora alcuni praticano la musica in vista di una professione artistica.

L’aver contribuito a scoprire e valorizzare dei talenti che altrimenti sarebbero rimasti inespressi, è la vera soddisfazione di quanti: dirigenti e docenti-educatori hanno contribuito alla realizzazione del progetto che assume anche la dimensione orientativa e favorisce lo sviluppo di nuove competenze.  

 

 

 

 

 


Stampa Articolo Print Img




Ti potrebbe interessare:


Registrazione Tribunale di Messina Registro Stampa n.7 del 20 Maggio 2014
Direttore Responsabile Mimma Cucinotta - Condirettore Domenica Puleio - Direttore Editoriale Silvia Gambadoro


:: Rubrica

Ven 24 Agosto 2018 - 15:24





0 commento/i




Registrazione Tribunale di Messina Registro Stampa n.7 del 20 Maggio 2014
Direttore Responsabile Mimma Cucinotta - Condirettore Domenica Puleio - Direttore Editoriale Silvia Gambadoro
Sede Giornale: Messina - Roma

Homepage | Foto | Video | Redazione | Disclaimer | Contatti




© Copyright 2014-2017


Feed RSS