User Pass Password Dimenticata? | Registrati

Benvenuto!

:: Magazine

Teatro antico di Segesta tra emozioni e tramonto. La grande Musica nei teatri antichi del Mediterraneo

Requiem di Giuseppe Verdi eseguito dall’orchestra e dal coro del Luglio Musicale Trapanese


:: Rubrica

Lun 06 Agosto 2018 - 19:21


Immagine Principale

Immagine Principale

 

Trapani  - Dopo il grande successo di pubblico e di critica in Tunisia, con l’Aida all’Anfiteatro di El Jem e all’Anfiteatro di Cartagine, si riaccendono i riflettori su “Medithéâtres - La grande Musica nei teatri antichi del Mediterraneo”, il progetto di cooperazione transfrontaliera dell’Ente Luglio Musicale Trapanese.

 

Emozioni al tramonto, ieri al teatro antico di Segesta per il Requiem di Giuseppe Verdi eseguito dall’orchestra e dal coro del Luglio Musicale Trapanese. 

Uno scenario unico per una musica eterna, di quelle che travalicano le epoche. Composto in onore ed in memoria di Alessandro Manzoni, con cui Verdi condivideva i valori risorgimentali, il Requiem è un’opera assoluta, per forza espressiva e maestosità musicale. Centoquaranta i musicisti coinvolti tra coro e orchestra che ieri sera al tramonto, tra le pietre millenarie dell’antico teatro di Segesta, hanno tolto il respiro al numeroso pubblico. 

Buona la prova dei quattro solisti: Marta Mari, soprano, Isabel De Paoli, mezzosoprano, Leonardo Gramegna, tenore e Andrea Comelli, basso. A dirigere il grande ensemble è stato il maestro Andrea Certa, mentre il maestro Fabio Modica ha preparato il coro. 

E’ stata anche l’occasione per commemorare la strage di Bologna, compiuta la mattina del sabato 2 agosto del 1980, alla stazione ferroviaria di Bologna, il più grave atto terroristico avvenuto in Italia nel secondo dopoguerra. 

L’evento dell’Ente Luglio Musicale Trapanese era inserito nel programma delle Dionisiache 2018, il cartellone estivo organizzato dal Comune di Calatafimi - Segesta.  

 

Stasera, al Chiostro di San Domenico, due gli appuntamenti dell’Ente Luglio Musicale Trapanese, alle ore 19.00, “Inchiostro d’autore”, della rassegna letteraria a cura del giornalista Marco Rizzo sarà ospite Letizia Pezzali con il libro “Lealtà” (ingresso libero); alle ore 21.00, momento conclusivo del Festival dedicato a Mario Castelnuovo Tedesco con il concerto dell’orchestra da camera dell’Ente Luglio Musicale Trapanese, con musiche di Respighi, Puccini, Coco, Barber, Mario Castelnuovo-Tedesco, Direttore, Lorenzo Orlandi (costo biglietto: intero 15 euro, ridotto 12 euro per abbonati Ente Luglio Musicale Trapanese, abbonati Amici della Musica, studenti del Conservatorio “A. Scontrino” di Trapani, studenti fino a 24 anni, previa presentazione di attestazione di frequenza o libretto).

 

Dove acquistare i biglietti

Sarà possibile rivolgersi al Botteghino dell’Ente Luglio Musicale Trapanese, sito in Viale Regina Margherita n. 1 (all’interno della Villa Margherita), dal lunedì al sabato, dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 17.00 alle ore 21.00.  Sarà possibile acquistare i biglietti anche online sul sito www.lugliomusicale.it o presso la sede dell’evento a partire da un’ora prima dell’inizio dello spettacolo, fino ad esaurimento posti.

 

Promozioni
L’Ente Luglio Musicale Trapanese aderisce alla Carta del Docente. Gli insegnanti della scuola pubblica possono acquistare i biglietti per gli spettacoli dell’Ente Luglio Musicale utilizzando i bonus del governo. Per tutte le info: https://cartadeldocente.istruzione.it/.

 

 

____________________________________________________________

 

Per ulteriori informazioni:

UFFICIO RELAZIONI ESTERNE ENTE LUGLIO MUSICALE TRAPANESE

comunicazione@lugliomusicale.it

Direzione e uffici: Largo San Francesco di Paola, 5 - Trapani 

Tel. + 39 0923 21454 | Fax +39 0923 22934 | P. IVA 01141350817

Botteghino: Viale Regina Margherita, 1 - Trapani

Tel. + 39 0923 29290 | www.lugliomusicale.it


Stampa Articolo Print Img




Ti potrebbe interessare:


Registrazione Tribunale di Messina Registro Stampa n.7 del 20 Maggio 2014
Direttore Responsabile Mimma Cucinotta - Condirettore Domenica Puleio - Direttore Editoriale Silvia Gambadoro


:: Rubrica

Lun 06 Agosto 2018 - 19:21





0 commento/i




Registrazione Tribunale di Messina Registro Stampa n.7 del 20 Maggio 2014
Direttore Responsabile Mimma Cucinotta - Condirettore Domenica Puleio - Direttore Editoriale Silvia Gambadoro
Sede Giornale: Messina - Roma

Homepage | Foto | Video | Redazione | Disclaimer | Contatti




© Copyright 2014-2017


Feed RSS