User Pass Password Dimenticata? | Registrati

Benvenuto!

Lo Stretto di Messina a Mare Nostrum su Rai Italia. Giovedì 2 agosto

Cinema Italia (Film tv): programmazione 28 Luglio - 5 Agosto 2018


:: Cultura Arte Spettacolo

Ven 27 Luglio 2018 - 10:27


Immagine Principale

Immagine Principale

               Per contattare Rai Italia scrivete a: rai.italia@rai.it

 

CINEMA ITALIA (Film tv)

 

LO CHIAMAVANO JEEG ROBOT

 (Azione, Fantascienza, Commedia, Drammatico, Fantastico 2015)

 

Regia: Gabriele Mainetti

Interpreti: Claudio Santamaria, Luca Marinelli, Ilenia Pastorelli, Stefano Ambrogi, Maurizio Tesei

 

Nella Roma di questi anni, Enzo Ceccotti (Claudio Santamaria) è un piccolo delinquente che, per puro caso, entra in contatto con una sostanza radioattiva che gli procura una forza sovrumana. Ombroso, introverso e chiuso in sé stesso, l'uomo decide di usare il suo "superpotere" per agevolare la sua carriera criminale. Ma un giorno incontra Alessia (Ilenia Pastorelli), una ragazza che si è convinta che lui sia Jeeg Robot d'acciaio, l'eroe del famoso cartone animato giapponese, in carne ed ossa. E tutto cambia.

 

Vincitore di 7 David di Donatello nel 2016 e di 2 Nastri d'Argento.

 

Programmazione

 

Rai Italia 1 (Americhe)

NEW YORK/TORONTO Mercoledì 1 Agosto h19.30

BUENOS AIRES Mercoledì 1 Agosto h20.30

SAN PAOLO Mercoledì 1 Agosto h20.30

Rai Italia 2 (Australia - Asia)

PECHINO/PERTH Giovedì 2 Agosto h17.00

SYDNEY Giovedì 2 Agosto h19.00

Rai Italia 3 (Africa)

JOHANNESBURG Mercoledì 1 Agosto h20.30

 

ITALIAN BEAUTY (Magazine)

 

Quotidiano di Rai Italia dedicato alla bellezza italiana declinata in tutte le sue espressioni: un appuntamento quotidiano con Arte, Territorio e Made in Italy per conoscere e approfondire i grandi capolavori artistici, le meraviglie paesaggistiche, i marchi di eccellenza che fanno dell’Italia una delle mete più desiderate del mondo.

Un viaggio tra panorami, cibi, oggetti, storia e architettura unici e irripetibili, per scoprire e riscoprire percorsi e sapori del bel paese.

 

 Lunedì 30 Luglio 2018

Mare Nostrum racconta Cagliari, città di enormi ricchezze minerarie, nota dall'antichità per la sua straordinaria produzione di sale, piena di bellezza, dove il mare entra e si mescola con i fiumi, creando un ecosistema particolarissimo. 

Italiani. La storia di Giulio Einaudi, che ancora oggi, a 20 anni di distanza dalla propria morte, è considerato un punto di riferimento per il suo impegno nel campo dell’editoria italiana: a lui si devono numerose pubblicazioni che hanno segnato il panorama culturale del XX secolo, e non solo in Italia.

 

  • Martedì 31 Luglio 2018

Mare Nostrum. Nel dopoguerra, Cagliari riprende la sua vita normale. Si torna al mare, sulla spiaggia del Poetto, la più grande della città, dove all'inizio del '900, vennero costruiti i primi stabilimenti balneari della Sardegna.

Territorio. Si resta in Sardegna, nel golfo di Oristano, alla ricerca delle radici storiche dei popoli che per millenni hanno abitato questi luoghi. Un viaggio inseguendo le Canne al Vento...

 

 Mercoledì 1 Agosto 2018

Mare Nostrum. Nell'antichità lo chiamavano lo stretto di Scilla e Cariddi, perché si credeva che nelle sponde opposte delle sue acque abitassero due creature infernali e invincibili, pronte ad avventarsi sulle navi che navigavano tra Sicilia e Calabria: è lo stretto di Messina.

Territorio. L'Open Design School di Matera è il laboratorio interdisciplinare che progetta le infrastrutture per gli eventi di Matera, capitale europea della cultura 2019.

Michele Castelli, dopo esser stato per molti anni assistente del grande Massimo Bottura, ha deciso di tornare a Matera per mettere a frutto le tecniche imparate e fonderle con la cultura culinaria tradizionale lucana.

Italiani. Un ritratto di Umberto Veronesi, medico e ricercatore, pioniere della lotta contro i tumori in Italia.

 

  • Giovedì 2 Agosto 2018

Mare Nostrum. Sullo stretto di Messina, per ripercorrere il complesso rapporto che le due province di Messina e Reggio Calabria hanno avuto con il mare.

 

                                                        

 

Territorio. Debutto di Gianni Amelio nel cortometraggio, girato e dedicato interamente ad Amatrice, per raccontare una ferita ancora aperta nel corso dei secoli. Lo sguardo dell’autore va alle macerie, ai sopravvissuti. Ritratti di persone che riflettono sul futuro. Un racconto immediato, essenziale, attraverso i volti di chi lo ha vissuto.

Italiani. Si conclude poi il racconto della vita di Umberto Veronesi, oncologo di fama mondiale e fondatore dell’IEO, Istituto Europeo di Oncologia.

 

  • Venerdì 3 Agosto 2018

Mare Nostrum. La storia del rapporto tra il mare e le città dello Stretto, Reggio Calabria e Messina, è una storia di lotte, cadute e rinascite.

Territorio. La bellezza e l’imperfezione, la grandezza e le ristrettezze della provincia italiana nell’ultimo appuntamento con Terre d’autore. Amleto de Silva, scrittore e umorista, porta nella sua Salerno assieme al protagonista del suo ultimo romanzo, svelando una città d’arte e di contraddizioni.

 

Per contattare la redazione scrivete a: italianbeauty@rai.it

 

 

Programmazione                                                                                                                                                     

 

Rai Italia 1 (Americhe)

NEW YORK / TORONTO da Lunedì a Venerdì h17.30

BUENOS AIRES da Lunedì a Venerdì h18.30

SAN PAOLO da Lunedì a Venerdì h18.30

Rai Italia 2 (Australia - Asia)

PECHINO/PERTH da Lunedì a Venerdì h15.30

SYDNEY da Lunedì a Venerdì h17.30

Rai Italia 3 (Africa)

JOHANNESBURG da Lunedì a Venerdì h18.15

 

ITALIAN BEAUTY - SPECIALE (Magazine settimanale)

 

Il settimanale di arte e cultura di Rai Italia dedicato alla bellezza italiana declinata in tutte le sue espressioni, assume una veste ancora più internazionale.

Quaranta puntate speciali, in lingua italiana e sottotitolate in inglese, in onda ogni sabato.

 

A Lucca, città che diede i natali a Giacomo Puccini e che vanta splendide mura antiche che la proteggono ancora oggi.  La missione a “Inaspettarte” è trovare i tesori nascosti, catturare le prospettive insolite e incontrare personaggi particolari.

Poi, a Roscigno Vecchia, un piccolo paesino sui Monti Alburni, nel cuore del Parco Nazionale del Cilento con una guida speciale, il suo unico abitante, che narra le vicissitudini e la storia dell’antica comunità.

 

Programmazione

 

Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO Sabato 28 Luglio h17.15
BUENOS AIRES Sabato 28 Luglio h18.15

SAN PAOLO Sabato 28 Luglio h18.15

Rai Italia 2 (Asia - Australia)
PECHINO/PERTH Sabato 28 Luglio h16.15
SYDNEY Sabato 28 Luglio h18.15

Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG Sabato 28 Luglio 22.00

 

CRISTIANITA’ (Programma religioso)

 

Ogni domenica, suor Myriam Castelli  propone temi di interesse ecclesiale e gli appuntamenti del Papa in Vaticano. Cristianità è uno dei  “notiziari vaticani” più attenti e più seguiti all’estero, arricchito dal contributo fondamentale di tanti ospiti in studio: Cardinali e alti Prelati, riconosciuti studiosi della grande diaspora italiana, insieme a una vasta gamma di esperti, artisti, professionisti, laici e missionari che vivono “on the road”. Un parterre di italiani che si confrontano con i contenuti della fede e i commenti culturali della modernità. Interviste, servizi e collegamenti in diretta via Skype con i telespettatori dei cinque continenti. In ogni puntata, voci, immagini, testimonianze di vita di tutte le generazioni con le immagini delle feste organizzate dagli italiani in tanti Paesi del mondo dove è presente un’italianità laboriosa, attaccata alla propria terra d’origine e soprattutto alla cultura cristiana.

 

“Laudato sii mi Signore per sora nostra madre terra” cantava S. Francesco. Papa Bergoglio, con l’enciclica “Laudato sii” sulla casa comune, è tornato sui passi del santo per ricordare che la terra è come una madre che ci accoglie tra le sue braccia. A tre anni dalla sua promulgazione, l’enciclica del Pontefice continua ad animare dibattiti e discussioni, a far nascere e crescere gruppi di studio e di ricerca, ad essere citata nei documenti di credenti e non credenti, di ambientalisti ed ecologisti.

“Che tipo di mondo vogliamo offrire a coloro che verranno dopo di noi, ai bambini che stiamo crescendo?”, si chiede Papa Francesco. Il Pontefice, dopo aver denunciato le cause del generale degrado propone possibili rimedi: sobrietà, nuovi stili di vita, umiltà. Forte l’appello di Papa Bergoglio a rinnovare il dialogo, a riflettere sul modo di costruire il futuro del pianeta e di affrontare le sfide presenti come i cambiamenti climatici e le gravi implicazioni ambientali, sociali, economiche distruttive. Tra le altre sfide emerge la questione dell’acqua e la tutela della biodiversità. Seguendo le orme dell’Enciclica papale sull’ecologia gli ospiti di Cristianità riflettono sui vari temi evidenziati dal documento, partendo dal racconto della creazione tratto dalla Genesi che ricorda all’uomo che Dio gli ha affidato il compito di “coltivare e custodire” i giardini del mondo. Per questo ognuno è chiamato a cambiare abitudini quotidiane, come ad esempio a ridurre il consumo d’acqua, a fare la raccolta differenziata dei rifiuti, a prestare attenzione a spegnere le luci inutili e altro ancora.

 

Dopo la S. Messa che si celebra nella Chiesa Madonna SS.ma del Carmine in Putignano in provincia di Bari, l’Angelus del Papa ai fedeli radunati in piazza San Pietro.

La puntata è arricchita da interviste e collegamenti tra i quali spicca la festa di S. Brigida compatrona d’Europa e la pratica del “Perdon D’Assisi”.

 

Tra gli ospiti: Sua Em.za Cardinale Francesco Coccopalmerio, presidente emerito del Pontificio Consiglio per i Testi legislativi; Alfonso Cauteruccio, presidente dell’Associazione Culturale “Greenaccord” per la salvaguardia del creato; Carlo Napoli, giornalista e Angela Turchiano, capo scout.

 

 

 

 

 

 

 

Programmazione

 

Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO Domenica 29 Luglio h04.15
BUENOS AIRES Domenica 29 Luglio h05.15

SAN PAOLO Domenica 29 Luglio h05.15

Rai Italia 2 (Asia - Australia)
PECHINO/PERTH Domenica 29 Luglio h16.15
SYDNEY Domenica 29 Luglio h18.15

Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG Domenica 29 Luglio h10.15

 

 


Stampa Articolo Print Img




Ti potrebbe interessare:


Registrazione Tribunale di Messina Registro Stampa n.7 del 20 Maggio 2014
Direttore Responsabile Mimma Cucinotta - Condirettore Domenica Puleio - Direttore Editoriale Silvia Gambadoro


:: Cultura Arte Spettacolo

Ven 27 Luglio 2018 - 10:27





0 commento/i




Registrazione Tribunale di Messina Registro Stampa n.7 del 20 Maggio 2014
Direttore Responsabile Mimma Cucinotta - Condirettore Domenica Puleio - Direttore Editoriale Silvia Gambadoro
Sede Giornale: Messina - Roma

Homepage | Foto | Video | Redazione | Disclaimer | Contatti




© Copyright 2014-2017


Feed RSS