User Pass Password Dimenticata? | Registrati

Benvenuto!

Leo Gullotta racconterà il 394° Festino di Santa Rosalia a Palermo. Tra tradizioni magia e religione dal 10 luglio

L'Edizione di quest'anno del grande spettacolo dedicato alla festa di Santa Rosalia è inserita nel programma Palermo Capitale della Cultura 2018


:: Cultura Arte Spettacolo

Dom 08 Luglio 2018 - 17:30


Immagine Principale



Palermo - Sarà il popolare attore italiano Leo Gullotta a “raccontare” il 394esimo Festino di Santa Rosalia e a “cucire” i vari momenti del grande spettacolo, allestito sotto la direzione artistica di Lollo Franco e Letizia Battaglia, che come ogni anno si lungo il percorso che dal Piano di Palazzo Reale porta al Foro Italico.

Leo Gullotta, intervenuto telefonicamente alla conferenza stampa, ha accettato il ruolo con grande entusiasmo e sarà dunque uno dei protagonisti principali, insieme a numerosi ospiti internazionali, della nuova edizione del Festino, inserita nel programma di “Palermo Capitale della Cultura 2018”.

 

Il programma del Festino è stato svelato questa mattina in conferenza stampa alla Curia Arcivescovile alla presenza dell’Arcivescovo mons. Corrado Lorefice, del sindaco di Palermo on. Leoluca Orlando, alla Cultura del Comune di Palermo Andrea Cusumano, dei direttori artistici del Festino Lollo Franco, Letizia Battaglia e di Vincenzo Montanelli, direttore tecnico della VM Agency Group che si è aggiudicata l’organizzazione dell’intera manifestazione. Leo Gullotta aprirà il Festino, intorno alle 21.00, dal Piano di Palazzo Reale, accompagnando il pubblico, con la sua capacità recitativa e la sua inconfondibile voce, nella rappresentazione della vita della Santa, Patrona di Palermo. Il primo quadro avrà la coreografia di Luc Bouy e vedrà la partecipazione del Coro delle Voci Bianche della Fondazione “Orchestra sinfonica Siciliana” con la direzione musicale del maestro Giuseppe Mazzamuto.

 

Il tema conduttore del 394° Festino è “Palermo Bambina” e da qui nasce l’idea di una rappresentazione della “Santuzza”, nel periodo in cui matura l’abbandono dell’agiatezza a lei riservata, per la consacrazione a Dio.

Il carro, allestito da un team di artiste professioniste, rappresenta un veliero con due alberi e saranno ben visibili i fiori simbolo di Santa Rosalia, rosa e lilium, in un gioco di colori allegro e fiabesco dedicato alla fanciullezza. Al suo fianco, da Palazzo Reale ai Quattro Canti, la Kids Orchestra Band del Teatro Massimo, composta da ragazzi compresi tra gli 8 e i 15 anni.

 

Fra le straordinarie sorprese della 394esima edizione c’è la presenza di Kitonb Project, compagnia di teatro estremo. Il loro spettacolo davanti alla Cattedrale, accompagnato da Leo Gullotta nei panni del diarista, simboleggerà la peste a Palermo e il miracolo del 1624 con un susseguirsi di effetti speciali che prima creeranno un’atmosfera inquietante per poi dare vita a un’esplosione di liberazione e gioia.

Ancora emozioni ai Quattro Canti dove la compagnia catalana de “La Fura dels Baus”, celebre in tutto il mondo, racconterà la liberazione dalla peste con una performance di particolare suggestione, con effetti scenici e di luce mai visti e con la partecipazione di numerosi artisti “volontari” reclutati in città.

 

Sempre ai Quattro Canti, come da tradizione, ci sarà l’omaggio floreale del sindaco di Palermo Leoluca Orlando. Il finale, a Porta Felice, sarà gioioso, colorato e ricco di allegria. Non a caso i protagonisti saranno piccoli danzatori con la performance di un “Angelo” a cura di Kitonb Project. Il Carro poi raggiungerà il Foro Italico dove la festa si concluderà con i Giochi d’artificio.

Molto ricco di eventi e di spunti culturali anche il programma della manifestazioni che animeranno la città dal 10 al 13 luglio tra Piazza Pretoria, Piazza Marina, Piazza Bologni, Piazza Monte di Pietà, la Cattedrale e Palazzo Sant’Elia (che ospiterà la mostra fotografica “Per amore di Rosalia”). La formale inaugurazione del 394esimo Festino avverrà a Piazza Pretoria il 10 luglio alle 18.30 con il saluto istituzionale delle autorità a cui farà seguito il ballo dei “Giganti di Mistretta” e la sfilata che si concluderà davanti alla Cattedrale in onore di Santa Rosalia.

-----------

PROGRAMMA DEL 394º FESTINO DI SANTA ROSALIA

 

ROSALIA BAMBINA

Nell’anno di Palermo Capitale Italiana della Cultura 2018 una grande festa, un cast d’eccezione, le performance delle più importanti compagnie di macro spettacoli per Santa Rosalia Patrona di Palermo. Una macchina organizzativa che a partire da giorno 10 luglio offrirà spettacoli ed eventi lungo il Percorso Arabo Normanno e che, il 14 luglio, realizzerà i vari quadri/spettacolo lungo il Cassaro e il Corteo.

Il Festino di Santa Rosalia è un momento carico di magia ed emozione in cui la dimensione artistica si interseca con l’aspetto religioso. Il richiamo alla tradizione, unitamente all’introduzione di aspetti innovativi dal punto di vista tecnologico e multimediale, richiede il ricorso ad eccellenze dei vari settori. Un grande staff, ricco di eccellenze in campo artistico e tecnico, dietro le quinte del 394º Festino di Santa Rosalia per lavorare con passione, motivazione e grandissimo impegno per far sì che ogni cosa ideata prenda forma per soddisfare il pubblico.

DIREZIONE ARTISTICA

Letizia Battaglia e Lollo Franco

 

DIREZIONE ORGANIZZATIVA E LOGISTICA

Vincenzo Montanelli - Vm Agency Group Srl

 

COORDINAMENTO ARTISTICO E RESPONSABILE CORTEO

Santina Pellitteri Franco

 

DIREZIONE MUSICALE E COMPOSITORE MUSICHE ORIGINALI

Giuseppe Mazzamuto

 

RICERCA DEI TESTI E CONSULENZA STORICA

Ignazio Buttitta

10-13 LUGLIO 2018

PALERMO BAMBINA

 

MARTEDÌ 10 LUGLIO

PIAZZA PRETORIA

ore 18.30 - INAUGURAZIONE 394º FESTINO DI SANTA ROSALIA - PALERMO BAMBINA
“I GIGANTI DI MISTRETTA - Mithia e Kronos”

Saluto istituzionale delle autorità seguito dal ballo dei Giganti e sfilata che si snoderà verso i Quattro Canti, Via Maqueda, Corso Vittorio Emanuele, Piazza Bologni e Gran Ballo conclusivo davanti alla Cattedrale in onore di Santa Rosalia.

 

PIAZZA BOLOGNI

ore 17.30 - Presentazione del libro "Santa Rosalia e la sua storia" con narrazione animata e laboratorio sul testo a cura di Carolina Lo Nero e Anna Maria Balistreri (edizioni Mercurio - dagli 8 anni).

ore 19.00 - LA PIAZZA DEGLI ARTIGIANI DELLA CULTURA a cura di CIALOMA EVENTI.

Concerto solista per realizzazione Sposo e Sposa Fofuchas.

ore 21.15 - “ROSA LA CANTATRICE DEL SUD”

Pi?ce Musicale per Canto e Voce recitante: Debora Troia - Chitarra: Tobia Vaccaro - Violoncello: Wanda Modestini. Arrangiamenti del Maestro Mario Modestini. La storia di Rosa Balistreri attraverso i canti della tradizione popolare.

 

PIAZZA PRETORIA

ore 21.30 - GRAN BALLO DELL’OTTOCENTO

Asd Taniez diretta da Daniela Catalano, sede della Società di Danza Palermo diretta dal Maestro Fabio Mollica. Il Gran Ballo si articolerà su musiche di J. Strauss, Vegas, Tchajkovsky, Verdi, Paganini: valzer, mazurche, controdanze e quadriglie. Ballerini italiani, tedeschi e russi.
 

PIAZZA MARINA

ore 21.30

Orchestra dei Fiati “Nuova generazione” direzione Maestro Giovanni la Mattina, Liceo Musicale Regina Margherita direzione Professoressa Pia Blandano.

 

MERCOLEDÌ 11 LUGLIO
 

CATTEDRALE

ore 18.30 - Inizio Corteo “FESTINELLO - IL CARRO DI SANTA ROSALIA DEI BAMBINI”.

Con le piccole “Rosalia” dei 4 Mandamenti: Palazzo Reale, Monte di Pietà, Castellammare, Tribunali e di alcune Comunità Straniere residenti in città: Mauritius, Bangladesh, Filippine, Ghana.

KIDS ORCHESTRA BAND TEATRO MASSIMO, dalla Cattedrale a Piazza Monte di Pietà.

 

PIAZZA MONTE DI PIETÀ

ore 20.00 - “STORIA DI ROSALIA”

Opera dei Pupi - Drammaturgia e regia: Angelo Sicilia. Con: Angelo Sicilia - Pupari: Daniele Giglia, Giuseppe Caropepe

 

PIAZZA BOLOGNI

ore 11.00 - Passeggiata in citta? raccontando "Santa Rosalia e la sua storia" a cura di Carolina Lo Nero e Anna Maria Balistreri, edizioni Mercurio.

Dagli 8 anni, max 20 partecipanti

Italiano- inglese

Per prenotazioni Anna Maria Balistreri + 39 3382840176, annamariabalistreri@hotmail.it


ore 19.00 - LA PIAZZA DEGLI ARTIGIANI DELLA CULTURA a cura di CIALOMA EVENTI.

“Concerto solista per Ebanista e Decoratore Ligneo”

 

ore 21.15 - “FESTINO IN DANZA”

Liceo Coreutico Regina Margherita direzione Professoressa Pia Blandano

Coreografie: Laura Miraglia - Giancarlo Stiscia - Alessandro Giambirtone - Giovanna Velardi

Scuole di danza private: Le Tersicoree di Tiziana Taormina, coreografie Tiziana Taormina - Les Danseurs di Federica Riccobono, coreografie di Federica Riccobono - Studio Danza 2 di Angela Abbigliati, coreografia Angela Abbigliati - Studio di Danza di Eliana Lombardo, coreografie Laura Lopiano - Solo Danza di Marica Allotta, coreografie Giorgia Di Cristofalo - Filider Balletto di Filippo Scuderi, coreografie di Virginia Gambino.

 

PIAZZA PRETORIA

ore 21.00 - CONCERTO DEL CORO DELLE VOCI BIANCHE DELLA FONDAZIONE ORCHESTRA SINFONICA SICILIANA DIRETTO DAL MAESTRO FABIO CIULLA

Pianiste Cristina Ciulla e Azzurra Vittoria Moscia

 

PIAZZA MARINA

ore 22.00 - “CONCERTO ALESSIO BONDÌ E BAND”

Alessio Bondì voce e chitarra - Carmelo Graceffa batteria - Carmelo Drago basso - Fabio Rizzo chitarre - Alfonso Vella sax - Alessandro Presti tromba

Un’esplosione di colori e ritmo. Dal primo disco Sfardo a Nivuru (anteprima).

Un omaggio poetico e vivace a Palermo e alla Santuzza.

 

GIOVEDÌ 12 LUGLIO

ore 16.00 - MUSEO INTERNAZIONALE DELLE MARIONETTE “A. PASQUALINO”

“ROSALIA, SANTITÀ, MEMORIE E IDENTITÀ CITTADINE - INCONTRO DI STUDIO

Prof. Ignazio Buttitta - Prof. Nicola Cusumano - Daniela Santoro (Università di Palermo), Valerio Petrarca (Università di Napoli Federico II, Gioele Zisa (Università di Heidelberg), Bernardino Palumbo (Università di Messina)

ore 19.30 - ”U CUNTU I SANTA RUSULIA” di Enzo Mancuso


PIAZZA BOLOGNI

ore 11.00 - Passeggiata in citta? raccontando "Santa Rosalia e la sua storia" a cura di Carolina Lo Nero e Anna Maria Balistreri, edizioni Mercurio.

dagli 8 anni max 20 partecipanti

italiano- inglese

per prenotazioni Anna Maria Balistreri + 39 3382840176

annamariabalistreri@hotmail.it

 

ore 21.30 - “CONCERTO A PLETTRO E TOCCO DEGLI ARTIGIANI DELLA CULTURA” in collaborazione con i NOMOS e LA BOTTEGA DELLE PERCUSSIONI a cura di CIALOMA EVENTI

 

PIAZZA MARINA

ore 21.00 - “LE AVVENTURE DEL PRINCIPE HASSAN” con gli allievi della Scuola di Teatro Putia d’Arte Malvina Franco - Parco Villa Pantelleria regia Nicola Franco.

Lo spettacolo consente anche ai più piccoli di entrare nel mondo arabo viaggiando con la fantasia: “Favolosi intrecci di seta, tappeti volanti e specchi magici, lampade e geni, anelli e spade fatate, mercanti e ladroni, principesse e califfi e tutti i sogni che il Medio Oriente può regalare”.

PIAZZA MONTE DI PIETÀ

ore 21.00 - “ROSALIA É PALERMO” Compagnia Teatrale dei detenuti-attori del Carcere Ucciardone diretta da Lollo Franco. Con la partecipazione straordinaria della piccola Marialisa Pagano nel ruolo di Rosalia. Un evento di alto valore sociale.

VENERDÌ 13 LUGLIO

 

PIAZZA BOLOGNI

ore 18.00 - Lettura animata di “Santa Rosalia. La storia a fumetti di Rosalia Sinibaldi” di Tommaso Pirrotta con illustrazioni di Fabiana Rizzo. Navarra Editore, dagli 8 anni, ingresso gratuito.

Per prenotazioni Tommaso Pirrotta + 39 392970624 - tommasopirrotta@libero.it

 

ore 19.00 - LA PIAZZA DEGLI ARTIGIANI DELLA CULTURA a cura di CIALOMA EVENTI

“Concerto solista per Ceramista”

 

ore 21.30 - “CONCERTO GLIARCHIENSEMBLE - I SOLISTI - Colonne Sonore”

Domenico Marco - Marco Badami - Vincenzo Schembri - Francesco Pusateri

 

PIAZZA MONTE DI PIETÀ

ore 21.00

“ROSALIA É PALERMO”. Compagnia Teatrale dei detenuti-attori del Carcere Ucciardone diretta da Lollo Franco. Con la partecipazione straordinaria della piccola Marialisa Pagano nel ruolo di Rosalia. Un evento di alto valore sociale.

 

PIAZZA MARINA

ore 21.30 - QUEEN MARGARETH JAZZ BAND, direzione Maestro Cataldo Barreca. Liceo Musicale Regina Margherita direzione Professoressa Pia Blandano.

 

 

 

 

 

 

 

MOSTRE E INSTALLAZIONI

 

MOSTRA FOTOGRAFICA “PER AMORE DI ROSALIA” - 1950-1960

Fotografie dagli archivi di Nicola Scafidi e Pubblifoto di Enzo Brai

dal 10 al 30 luglio 2018

Inaugurazione 10 luglio ore 17.00 Palazzo Sant’Elia - Via Maqueda, 81

orario: martedì-venerdì 9.30-13.30/15.30-18.30

 

“LETTERE ITINERANTI A SANTA ROSALIA DELLE BAMBINE” a cura di

Spazio Donna Zen

 

LA PIAZZA DEGLI ARTIGIANI - PIAZZA BOLOGNI

Allestimento Mostra Artigiani dal 10 al 15 luglio a cura di Ass. Cialoma Arte Mediterranea in collaborazione con Confartigianato Turismo eSpettacolo Palermo.

Allestimento della Piazza a cura di Ioma di Alessandra Cerrito

 

“IL GRANDE LIBRO DELLA PICCIRIDDA”

Parole e immagini in grande formato. Dalle ore 10.00 alle ore 20.00

Corso Vittorio Emanuele

 

INFO POINT Piazza Bologni - Piazza Marina

Allievi del Liceo Linguistico Regina Margherita

 

 

 

 

 

 

 

 

 

EVENTI COLLEGATI AL 394º FESTINO DI SANTA ROSALIA

 

Palazzo Bonocore - Piazza Pretoria

ARTinTAVOLA, a cura di Ulderico Lepreri in esclusiva per I WORLD - Palazzo Bonocore: a tavola col “Gattopardo” Porcellane, cristalli e argenti d’epoca.

Dalle manifatture di tutta Europa per allestire sontuosi banchetti storici e di design contemporaneo.

Al centro della scena anche 11 modelli in scala dei Carri trionfali di Santa Rosalia, dal 1896 al 2017.

Fino al 29 luglio dal martedì alla domenica, dalle ore 10.00 alle 13.30 e dalle 16.00 alle 20.30 - euro 3,00 ridotto euro 2,00.

 

Per Bambini

PIAZZA BOLOGNI

13 luglio ore 16.30/19.00 ass. Incontrosenso Monica Ruffino "In giro con la Santuzza" corteo con Rosalia.

Dai 6 anni in su € 3,00 a persona Max 20 partecipanti

Italiano- inglese

Partenza davanti Museo Salinas fino a Piazza Bologni

per prenotazioni associazioneincontrosenso@gmail.com

Monica Ruffino +39 3494237544

PROMOZIONE “PALERMO BAMBINA”: a tutti i bambini partecipanti verrà omaggiato il libro "Santa Rosalia e la sua storia" in lingua italiana e inglese a cura di Edizioni Mercurio.

Tra gli spettacoli più importanti per il suo elevato valore sociale c’è “Rosalia è Palermo”, messo in scena il 12 e 13 luglio, alle 21.00, a Piazza Monte di Pietà, dalla Compagnia Teatrale dei detenuti - attori del Carcere Ucciardone, diretta da Lollo Franco, con la partecipazione straordinaria della piccola Marialisa Pagano nel ruolo di Rosalia. Di particolare rilevanza il “Festinello – Il Carro di Santa Rosalia dei bambini” che sfilerà l’11 luglio alle 18.30 dalla Cattedrale con le piccole “Rosalia” dei 4 Mandamenti (Palazzo Reale, Monte di Pietà, Castellammare e Tribunali) e di alcune Comunità Straniere residenti in città: Mauritius, Bangladesh, Filippine, Ghana. Il corteo sarà accompagnato dalla Kids Orchestra Band del Teatro Massimo. La ricerca dei testi e la consulenza storica è stata affidata a Ignazio Buttitta.


Stampa Articolo Print Img




Ti potrebbe interessare:


Registrazione Tribunale di Messina Registro Stampa n.7 del 20 Maggio 2014
Direttore Responsabile Mimma Cucinotta - Condirettore Domenica Puleio - Direttore Editoriale Silvia Gambadoro


:: Cultura Arte Spettacolo

Dom 08 Luglio 2018 - 17:30





0 commento/i




Registrazione Tribunale di Messina Registro Stampa n.7 del 20 Maggio 2014
Direttore Responsabile Mimma Cucinotta - Condirettore Domenica Puleio - Direttore Editoriale Silvia Gambadoro
Sede Giornale: Messina - Roma

Homepage | Foto | Video | Redazione | Disclaimer | Contatti




© Copyright 2014-2017


Feed RSS