User Pass Password Dimenticata? | Registrati

Benvenuto!

:: Magazine

A TrAPANI INCHIOSTRO D’AUTORE 2018

Incontri letterari al San Domenico a cura di Marco Rizzo Chiostro Ovest Complesso Monumentale di San Domenico


:: Rubrica

Ven 06 Luglio 2018 - 22:37


Immagine Principale

Immagine Principale

Trapani, 6 luglio 2018 - Il Chiostro di San Domenico a Trapani torna a riempirsi di libri, storie, racconti, ed emozioni per la quinta edizione di “InChiostro d’Autore”. La rassegna letteraria curata dal giornalista e scrittore Marco Rizzo porta in città autori e tematiche inedite e diverse, per venire incontro al gusto dei lettori più diversi e appassionati.

 

Il 3 agosto apre la rassegna Letizia Pezzali con il romanzo Lealtà, straordinario caso letterario edito da Einaudi che indaga sul legame tra potere e desiderio. Ambientato nel mondo dell’alta finanza londinese, ha sorpreso pubblico e critica ed è già stato opzionato per diverse edizioni estere. L’11 agosto si rafforza ancor più il legame tra InChiostro d’Autore e l’Ente Luglio Musicale: Alberto Mattioli, critico musicale per la Stampa, propone un punto di vista insolito su Giuseppe Verdi con Meno grigi, più VerdiCome un genio ha spiegato l’Italia agli italiani. Nell’appassionante saggio edito da Garzanti, si indaga su come il compositore de La Traviata abbia saputo dipingere una nazione con i suoi pregi e difetti. Il 17 agosto è la volta del violinista Massimo Coco, primo violino all’Aida del Luglio Musicale. Coco interverrà a InChiostro d’Autore per presentare il suo commovente libro, Ricordare Stanca. L’assassinio di mio padre e altre ferite mai chiuse (Sperling & Kupfer), riflessione sulla memoria dopo gli anni di piombo e sulla figura di suo padre, il magistrato Francesco Coco, la prima vittima delle Brigate Rosse. Chiude la rassegna l’1 settembre un grande fumettista e illustratore: Giuseppe Palumbo. Autore di numerosi albi di Diabolik, ha collaborato con grandi scrittori, da Massimo Carlotto a Sandrone Dazieri. Palumbo presenta al pubblico un excursus sulla sua carriera, da Frigidaire alle copertine dei romanzi di Stefano Benni, partendo dalla sua ultima graphic novel: Escobar. El Patrón, biografia a fumetti del celebre narcotrafficante, scritta dal giornalista Guido Piccoli ed edita da Mondadori.

 

Gli incontri si svolgeranno a partire dalle ore 19.00 presso il Chiostro Ovest del Complesso Monumentale di San Domenico, nella Piazzetta San Domenico a Trapani. L’ingresso è libero.

 

INCHIOSTRO D’AUTORE

La rassegna InChiostro d’Autore, patrocinata dall’Ente Luglio Musicale Trapanese, ha riconsegnato alla città il Chiostro di San Domenico riempiendolo di libri, parole, grandi autori e un pubblico attento. Nel corso delle sue tre edizioni ad oggi (due estive e una invernale) il curatore Marco Rizzo ha intervistato autori del calibro di Concita De Gregorio, Nicola Lagioia, Adriano Sofri, Gipi, Benedetta Tobagi, Giorgio Fontana, Davide Camarrone, Enrico Deaglio, Roberto Recchioni, Francesca Fornario, Salvo Toscano e altri ancora.

 

MARCO RIZZO

Giornalista e scrittore, ha sceneggiato i fumetti sulle vite di Peppino Impastato, Mauro Rostagno, Marco Pantani, Che Guevara e altri ancora, in libri pubblicati anche all’estero e vincitori di premi internazionali. I suoi ultimi libri, il romanzo Lo scirocco femmina (Laurana) e il reportage a fumetti Salvezza (Feltrinelli) hanno riscosso un notevole successo di critica e pubblico. 

 

 

CALENDARIO INCHIOSTRO D’AUTORE 2018

 

3 AGOSTO

Letizia Pezzali

LEALTÀ

Einaudi

Una storia di amore, passione e ossessione ai tempi della Brexit. Tra i grattacieli della Londra operosa e cinica, la trentaduenne Giulia ritrova un uomo che ha segnato la sua vita e la sua carriera e si mette alla ricerca di sé stessa e della felicità. Un romanzo che ha conquistato critica e pubblico.

 

11 AGOSTO

Alberto Mattioli

MENO GRIGI, PIÙ VERDI. COME UN GENIO HA SPIEGATO L’ITALIA AGLI ITALIANI

Garzanti

Giuseppe Verdi, il più celebre e celebrato tra gli operisti, ha saputo raccontare gli italiani come pochi. Vizi, virtù, segreti e atmosfere fanno parte delle sue opere come dell’ossatura di una nazione. Alberto Mattioli indaga su questi ritratti, viaggiando dal palcoscenico alla provincia, dalla musica alle storie.

 

17 AGOSTO

Massimo Coco

RICORDARE STANCA. L’ASSASSINIO DI MIO PADRE E ALTRE FERITE MAI CHIUSE

Sperling & Kupfer

L’8 giugno 1976 il magistrato Francesco Coco venne assassinato dalle Brigate Rosse, nel loro primo attacco alle istituzioni. Partendo dal ricordo del padre, Massimo Coco scrive un libro appassionato che è anche un appello critico e provocatorio a un esercizio della memoria corretto e indignato.

 

1 SETTEMBRE

Giuseppe Palumbo

ESCOBAR, EL PATRÓN

Mondadori

L’acclamata biografia a fumetti di Pablo Escobar, il narcotrafficante colombiano che ha tenuto in ostaggio un’intera nazione e costruito un impero. Una graphic novel documentata e puntuale, scritta dal giornalista Guido Piccoli, esperto di Sud America, e illustrata da un maestro del fumetto, Giuseppe Palumbo.

 

 

 

 

 

 

Per ulteriori informazioni:

UFFICIO RELAZIONI ESTERNE ENTE LUGLIO MUSICALE TRAPANESE

comunicazione@lugliomusicale.it

Direzione e uffici: Largo San Francesco di Paola, 5 - Trapani 

Tel. + 39 0923 21454 | fax +39 0923 22934 | P. IVA 01141350817

Botteghino: Viale Regina Margherita, 1 - Trapani

Tel. + 39 0923 29290 | www.lugliomusicale.it

 


Stampa Articolo Print Img




Ti potrebbe interessare:


Registrazione Tribunale di Messina Registro Stampa n.7 del 20 Maggio 2014
Direttore Responsabile Mimma Cucinotta - Condirettore Domenica Puleio - Direttore Editoriale Silvia Gambadoro


:: Rubrica

Ven 06 Luglio 2018 - 22:37





0 commento/i




Registrazione Tribunale di Messina Registro Stampa n.7 del 20 Maggio 2014
Direttore Responsabile Mimma Cucinotta - Condirettore Domenica Puleio - Direttore Editoriale Silvia Gambadoro
Sede Giornale: Messina - Roma

Homepage | Foto | Video | Redazione | Disclaimer | Contatti




© Copyright 2014-2017


Feed RSS