User Pass Password Dimenticata? | Registrati

Benvenuto!

:: Magazine

Soundscreen Film Festival 3° edizione. Cinema e Musica a Ravenna 22 - 29 settembre

Aperte le iscrizioni al Concorso che seleziona fiction, documentari, biopics, musicals, animazioni, con protagonista la Musica. Il 27 agosto 2018 data ultima di partecipazione


:: Rubrica

Ven 06 Luglio 2018 - 00:12


Immagine Principale



Ravenna - Cinema e Musica, immagini e suoni, ecco la potente mistura che animerà il fine estate a Ravenna, è in arrivo la terza edizione di SOUNDSCREEN FILM FESTIVAL, dal 22 al 29 settembre 2018 presso il centrale Palazzo del Cinema e dei Congressi di Largo Firenze 1.

Un Festival di Cinema interamente dedicato ai film in cui è protagonista la Musica: questo il concept alla base della manifestazione diretta da Albert Bucci, promossa e organizzata dall'Associazione Culturale Ravenna Cinema in collaborazione con il Comune di Ravenna / Assessorato alla Cultura, con il contributo della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.

Da sempre arti in stretta e amorosa relazione, Cinema e Musica si intrecciano e si cercano. SoundScreen Film Festival si occupa di Cinema in cui la Musica abbia un ruolo determinante, film dove la musica è struttura portante della narrazione: fiction e musical, biopic e documentari, cinema sperimentale e di ricerca, con particolare attenzione ai nuovi talenti del cinema nazionale ed internazionale. Generi diversi, ibridazioni della contemporaneità, opere dove la colonna sonora è sempre meno accessoria e sempre più identità del film.

Evento principale del Festival sarà come sempre il Concorso Internazionale per lungometraggi - affiancato dal Concorso Internazionale per Cortometraggi - chepresenterà in anteprima nazionale quanto di meglio emerso dalla più recente produzione, sia per ricerca artistica che per tematiche. E poi eventi speciali, anteprime, sonorizzazioni dal vivo, incontri con guest stars d'eccezione, il Panorama sulle ultime tendenze. Su tutto, uno speciale omaggio: SoundScreen festeggia i compleanni di due grandissimi: I 70 anni di John Carpenter (nato il 16 gennaio 1948 a Carthage, NY), cineasta ribelle ma anche instancabile musicista e compositore di colonne sonore, e I 90 anni di Ennio Morricone (10 novembre 1928, Roma), geniale compositore, musicista, direttore d'orchestra e arrangiatore, un premio Oscar e più di 80 riconoscimenti per l'autore delle più indimenticabili colonne sonore della storia del cinema. I due maestri si incontrarono nel 1982 per La cosa (The Thing), capolavoro della filmografia carpentiana liberamente tratto dal racconto horror-fantascientifico La cosa da un altro mondo (Who Goes There?, 1938), già alla base del film omonimo prodotto da Howard Hawks nel 1951. Morricone creò per la pellicola interpretata da Kurt Russelluna crepuscolare ed innovativa colonna sonora. Quale miglior titolo per aprire l'edizione 2018 di SoundScreen Film Festival?


Stampa Articolo Print Img




Ti potrebbe interessare:


Registrazione Tribunale di Messina Registro Stampa n.7 del 20 Maggio 2014
Direttore Responsabile Mimma Cucinotta - Condirettore Domenica Puleio - Direttore Editoriale Silvia Gambadoro


:: Rubrica

Ven 06 Luglio 2018 - 00:12





0 commento/i




Registrazione Tribunale di Messina Registro Stampa n.7 del 20 Maggio 2014
Direttore Responsabile Mimma Cucinotta - Condirettore Domenica Puleio - Direttore Editoriale Silvia Gambadoro
Sede Giornale: Messina - Roma

Homepage | Foto | Video | Redazione | Disclaimer | Contatti




© Copyright 2014-2017


Feed RSS