User Pass Password Dimenticata? | Registrati

Benvenuto!

Troni di Vita. Dipinti e sculture di Fiamma Zagara in mostra al Complesso Monumentale di S. Maria La Nova di Napoli

fino al 3 giugno 2018


:: Cultura Arte Spettacolo

Dom 22 Aprile 2018 - 17:39


Immagine Principale

Immagine Principale

Immagine in copertina: foto dell' installazione

 

Troni di Vita. Dipinti e sculture di Fiamma Zagara | fino al 03 giugno 2018
Complesso Monumentale di S. Maria La Nova | Piazza S. Maria la Nova, 44 | Napoli
www.santamarialanova.info

Orari di apertura: dal lunedì al venerdì - ore 9.30 / 15.00 | sabato e domenica - ore 9.30 / 14.00
Aperture straordinarie: 25 Aprile e 1 Maggio.

---
Associazione Oltre il Chiostro onlus
www.oltreilchiostro.org | | info@oltreilchiostro.org | T. 081.552.15.97

---------------------------------

 

Dopo Castel dell’Ovo nel 2017, Fiamma Zagara torna a Napoli con un’installazione  di undici Troni, alcuni di oltre due metri, nello spazio sacro di S. Maria La Nova;  cinque pannelli tridimensionali, significativi del suo percorso artistico, completano l’esposizione nel contiguo Museo .   

Sono poesia della liberazione e della responsabilità individuale, invocando una nobiltà non più fatta di spade, armature e corone auree, ma sollecitando quel dato primordiale ed unificante che è la nostra stessa presenza alla Vita. (G. Reale, Direttore La Nova)         
forti colori  e la plasticità delle forme sembrano voler riprodurre con  forza dionisiaca, quasi mistica, la vitalità delle cose, il movimento e la continua metamorfosi. (D. Di Girolamo, Responsabile Sezione Cultura)   
Con una tecnica originale, rimpastando a suo modo la materia, l’artista crea vere e proprie sculture a tutto tondo, imprimendo un equilibrio frutto della sua ricerca sugli archetipi rivisitati, fatti riemergere da un autentico magma iniziatico, con una passione generatrice assolutamente e fieramente femminile. (M. Sardella, Storica dell’Arte)

FIAMMA ZAGARA, napoletana di origine, risiede a Roma, ma ha vissuto in altre città d’Italia, traendone linfa ed ispirazione.
Nel 2000, abbandonato l’insegnamento di materie letterarie, si dedica con passione a comporre opere complesse, manipolando e trasformando materiali spesso di riciclo. 
I colori primordiali e, più recentemente, l’oro e l’argento, la metamorfosi della materia, le forme archetipiche stimolano ad approfondire la conoscenza della propria interiorità e del complesso contesto sociale.  Fine ultimo è sempre la realizzazione della personalità e la ricerca dell’armonia e dell’equilibrio, attraverso l’arte e l’impegno sociale e civile. 

Tra le mostre si ricordano: a Roma,nel 2008 presso le Gallerie Benucci, in via del Babuino, e  al Complesso dei Dioscuri al Quirinale, nel 2009 al Vittoriano; nel 2010 a Firenze alla Biblioteca degli Uffizi; nel 2011, per la Biennale di Venezia, a Roma , a Palazzo Venezia; nel 2013, a Palermo, al Palazzo dei Normanni, la personale Contaminazioni Dionisiache.   
Nel 2015 ,a Torino, partecipa alla Biennale Italia-Cina e, a Roma, presenta la personale  Bipolarismi presso la sede di Banca Generali.
Nel 2016, a Roma, collabora con Michelangelo Pistoletto  con una Fiamma  d’acciaio nel Terzo Paradiso per l’Arma dei Carabinieri e a Milano, al Grattacielo Pirelli, partecipa a Il tempo delle donne.
Nel 2017 espone a Venezia alla Pro Biennale,  a Spoleto presso il Palazzo Leti Sansi e, a Napoli, ad Artperformingfestival.
Ha partecipato a collettive a Praga, Berlino, Kitzbuhel, Londra,Figueras, Arles e New York.  
Molti e prestigiosi i riconoscimenti.
 

www.fiammazagara.it  | Facebook | Instagram



 


Stampa Articolo Print Img




Ti potrebbe interessare:


Registrazione Tribunale di Messina Registro Stampa n.7 del 20 Maggio 2014
Direttore Responsabile Mimma Cucinotta - Condirettore Domenica Puleio - Direttore Editoriale Silvia Gambadoro


:: Cultura Arte Spettacolo

Dom 22 Aprile 2018 - 17:39





0 commento/i




Registrazione Tribunale di Messina Registro Stampa n.7 del 20 Maggio 2014
Direttore Responsabile Mimma Cucinotta - Condirettore Domenica Puleio - Direttore Editoriale Silvia Gambadoro
Sede Giornale: Messina - Roma

Homepage | Foto | Video | Redazione | Disclaimer | Contatti




© Copyright 2014-2017


Feed RSS