User Pass Password Dimenticata? | Registrati

Benvenuto!

FEDERAZIONE ITALIANA TIRO CON L'ARCO World Cup (1^ prova) Shanghai (Chn), 24-29 aprile 2018

Azzurri in Cina per la Coppa del Mondo

Sarà la prima per il D.T. Mauro Berruto


:: Sport

Sab 21 Aprile 2018 - 22:57


Immagine Principale

Immagine PrincipaleImmagine PrincipaleImmagine Principale

Parte la stagione all’aperto internazionale. Gli azzurri scenderanno in campo al gran completo in Cina, a Shanghai, dal 24 al 29 aprile, per la prima tappa di Coppa del Mondo. La partenza è prevista da Fiumicino con volo China Eastern. Sarà la prima trasferta alla quale prenderà parte anche il Direttore Tecnico Mauro Berruto. Nell'arco olimpico (ricurvo) saranno in gara gli iridati Mauro Nespoli e David Pasqualucci, con Amedeo Tonelli, vincitore lo scorso anno dei World Games, mentre nel femminile ci saranno le campionesse del mondo juniores Tatiana Andreoli, Lucilla Boari e Vanessa Landi. Nel compound convocati i vicecampioni del mondo Sergio Pagni, Federico Pagnoni e il paralimpico Alberto Simonelli, insieme a Irene Franchini, Marcella Tonioli e Sara Ret. 

La gara prenderà il via martedì 24 con le 72 frecce di ranking round che determinano la composizione del tabellone degli scontri diretti dedicate all'arco compound, mercoledì 25 sarà invece la volta della qualifica per la divisione olimpica; giovedì 26 le eliminatorie individuali e a squadre di entrambe le divisioni fino alle semifinali, venerdì 27 le eliminatorie mixed team (gara inserita anche nel programma Olimpico di Tokyo 2020), sabato 28 tutte le sfide per il podio compound e domenica 29 si chiude con i match per le medaglie del ricurvo. 


 

La Coppa del mondo 2018 è pronta a scattare da Shanghai. Dopo le finali dell’anno scorso a Roma, è la Cina ad ospitare la prima tappa stagionale della World Cup che segna anche la partenza ufficiale della stagione internazionale all’aperto. Dopo tanti raduni, la Nazionale italiana è pronta a sfidare i migliori arcieri del mondo in una manifestazione che dopo Shanghai farà tappa ad Antalya (Tur) dal 21 al 26 maggio, a Salt Lake City (Usa) dal 19 al 24 giugno e a Berlino (Ger) dal 17 al 22 luglio. Le finali sono in programma il 29 e il 30 settembre a Samsun in Turchia.

Gli azzurri partiranno domani alle ore 21:00 circa da Fiumicino con volo China Eastern. 

 

Lo staff tecnico ha stilato nei giorni scorsi la lista dei convocati per le gare di Shanghai. Nell’arco olimpico vestiranno l’azzurro i campioni del mondo in carica David Pasqualucci e Mauro Nespoli, a chiudere il terzetto tutto Aeronautica Militare, sarà Amedeo Tonelli. Al femminile l’Italia schiererà sulla linea di tiro cinese le campionesse del mondo Junior Tatiana Andreoli (Iuvenilia), Lucilla Boari (Arcieri Gonzaga) e Vanessa Landi (Arcieri Montalcino).

Nel compound maschile sono stati convocati Sergio Pagni (Arcieri Città di Pescia), Federico Pagnoni (Arcieri Montalcino) e il paralimpico Alberto Simonelli (Fiamme Azzurre), ormai in pianta stabile con la Nazionale normodotati. Al femminile la scelta è ricaduta su Marcella Tonioli (Arcieri Montalcino), Irene Franchini (Fiamme Azzurre) e sulla giovane Sara Ret (Arcieri Cormòns) reduce da una stagione indoor di altissimo livello.

 

Ad accompagnare gli azzurri nella trasferta cinese saranno il Capo delegazione Sante Spigarelli, il Direttore Tecnico Mauro Berruto, alla sua prima trasferta internazionale con l'Italia da quando ricopre questo ruolo, il coordinatore tecnico dell’Olimpico Wietse Van Alten, il Tecnico Olimpico, Matteo Bisiani, il Responsabile Tecnico compound Flavio Valesella e il Fisioterapista Andrea Rossi.
 

 

IL PROGRAMMA DI GARA – Il primo approccio della Nazionale con il campo di gara sarà lunedì 23 con i tiri di prova, sarà l’antipasto della gara che scatterà ufficialmente martedì 24 aprile con le qualifiche del compound e successivamente i primi due turni eliminatori individuali (48esimi e 24esimi) e il primo turno eliminatorio mixed team. Il giorno successivo sarà dedicato alle 72 frecce di ranking round dell'arco olimpico e ai primi due turni degli scontri diretti individuali e al primo turno del misto. Giovedì 26 al mattino i match individuali del ricurvo e del compound fino alle semifinali e nel pomeriggio le sfide a squadre di entrambe le divisioni dagli ottavi fino alle semifinali. Venerdì 27 si disputeranno invece le sfide del mixed team, sempre dagli ottavi alle semifinali. Sabato 28 giornata dedicata alle sfide per il podio compound: al mattino le squadre, seguite dai match del misto e, nel pomeriggio, le finali bronzo e oro dell'individuale. Domenica si chiude con lo stesso programma, interamente dedicato all'arco olimpico. 

 

LE ALTRE TAPPE DI COPPA DEL MONDO - Dopo Shanghai la Coppa del Mondo farà tappa ad Antalya (Tur) dal 21 al 26 maggio, a Salt Lake City (Usa) dal 19 al 24 giugno e a Berlino (Ger) dal 17 al 22 luglio. Le finali sono in programma il 29 e il 30 settembre a Samsun in Turchia.

 


Stampa Articolo Print Img




Ti potrebbe interessare:


Registrazione Tribunale di Messina Registro Stampa n.7 del 20 Maggio 2014
Direttore Responsabile Mimma Cucinotta - Condirettore Domenica Puleio - Direttore Editoriale Silvia Gambadoro


:: Sport

Sab 21 Aprile 2018 - 22:57





0 commento/i




Registrazione Tribunale di Messina Registro Stampa n.7 del 20 Maggio 2014
Direttore Responsabile Mimma Cucinotta - Condirettore Domenica Puleio - Direttore Editoriale Silvia Gambadoro
Sede Giornale: Messina - Roma

Homepage | Foto | Video | Redazione | Disclaimer | Contatti




© Copyright 2014-2017


Feed RSS