User Pass Password Dimenticata? | Registrati

Benvenuto!

Roma, 21 aprile 2018

L’INMP PER LA GIORNATA DELLA SALUTE DELLA DONNA

Ministero della Salute - Viale Giorgio Ribotta, 5 (zona Eur - Roma) dalle ore 9:30 alle ore 17:00


:: Cultura Arte Spettacolo

Ven 20 Aprile 2018 - 19:50


Immagine Principale



Roma – In occasione della terza Giornata nazionale della salute della donna, che si celebrerà domani, sabato 21 aprile, l’INMP - Istituto Nazionale per la promozione della salute delle popolazioni Migranti e per il contrasto delle malattie della Povertà, sarà presente con il proprio personale sanitario offrendo visite oculistiche e dermatologiche gratuite presso la sede del Ministero della Salute – Villaggio della salute della donna, in Viale Giorgio Ribotta 5 (Roma - Eur), dalle ore 9:30  alle 17:00. La Giornata nazionale della salute della donna, promossa dal Ministero della Salute, viene celebrata ogni anno con iniziative di sensibilizzazione e prevenzione sanitarie organizzate dalle principali istituzioni, associazioni, società scientifiche, che si occupano di promozione della salute della donna.

Durante l’intera giornata, il personale medico dell’INMP offrirà visite dermatologiche con analisi generale della cute e prestazioni di videodermatoscopia. In ambito oculistico, sarà possibile effettuare un esame generale della vista e  valutazione del tono oculare. Per le visite che non potranno essere effettuate entro le 17:00 del medesimo giorno, si potrà accedere al Poliambulatorio dell’INMP, in Via delle Fratte di Trastevere 52, con codice di priorità nei giorni successivi.

Parallelamente alle attività sanitarie e di informazione che si svolgeranno nel Villaggio, prenderanno l’avvio, a partire dalle ore 10:00, diversi Tavoli di lavoro composti da esperti sui temi della Giornata: la violenza sulle donne, i disturbi dell’alimentazione, la prevenzione e gli stili di vita. Temi di rilevanza strategica, perché la tutela, la cura e la promozione della salute della donna costituiscono una misura dell’efficacia e dell’equità di accesso alle cure del servizio sanitario nazionale.

Gli esiti e le proposte che scaturiranno dalla discussione saranno presentati nella stessa mattinata in una Tavola rotonda conclusiva presieduta dalla Ministra della Salute, Beatrice Lorenzin e moderata dalla giornalista Rai Annalisa Manduca.

Anche quest’anno aderiamo con particolare attenzione a questa Giornata – dichiara Concetta Mirisola, Direttore Generale dell’INMP – perché la tutela e la promozione della salute della donna sono tra le priorità del nostro agire. E’ un impegno a tutto campo che, attraverso medici, psicologi, antropologi e mediatori transculturali, affronta con professionalità e umanità i problemi più disparati delle donne che apertamente o in silenzio chiedono aiuto. Perchè nessuna donna che soffre venga lasciata sola e senza la migliore cura, ogni giorno della settimana, presso il nostro Istituto, a italiane in situazioni di particolare vulnerabilità e a migranti vittime di ogni tipo di violenza, offriamo le cure attraverso un ascolto attivo e un’assistenza polispecialistica di alto livello”.

 

Programma: www.salute.gov.it/donna; www.giornatasalutedonna.it

Info: www.inmp.it -


Stampa Articolo Print Img




Ti potrebbe interessare:


Registrazione Tribunale di Messina Registro Stampa n.7 del 20 Maggio 2014
Direttore Responsabile Mimma Cucinotta - Condirettore Domenica Puleio - Direttore Editoriale Silvia Gambadoro


:: Cultura Arte Spettacolo

Ven 20 Aprile 2018 - 19:50





0 commento/i




Registrazione Tribunale di Messina Registro Stampa n.7 del 20 Maggio 2014
Direttore Responsabile Mimma Cucinotta - Condirettore Domenica Puleio - Direttore Editoriale Silvia Gambadoro
Sede Giornale: Messina - Roma

Homepage | Foto | Video | Redazione | Disclaimer | Contatti




© Copyright 2014-2017


Feed RSS