User Pass Password Dimenticata? | Registrati

Benvenuto!

:: Magazine

La Catania destrutta di Ivan Nicosia a Grammichele e Caltagirone

Due le tappe per il nuovo tour di Ivan Nicosia autore del saggio storico La Catania destrutta di Domenico Guglielmini, (Bonfirraro editore) arricchito dal prestigioso endorsement del noto geologo Mario Tozzi


:: Rubrica

Mar 17 Aprile 2018 - 22:48


Immagine Principale

Immagine PrincipaleImmagine PrincipaleImmagine Principale

Due le tappe per il nuovo tour dell'autore Ivan Nicosia che, nel suo imperdibile saggio storico dal titolo La Catania destrutta di Domenico Guglielmini, (Bonfirraro editore) arricchito dal prestigioso endorsement del noto geologo Mario Tozzi, sarà a Grammichele e Caltagirone.
La prima tappa è prevista per mercoledì 18 aprile, alle ore 18.00 a Grammichele, presso la sala consiliare del palazzo comunale in piazza Carlo Maria Carafa ; a discutere con l'autore saranno Giacomo Caruso, la docente Vita Damanti, l’editore Salvo Bonfirraro, e interverranno il sindaco Giuseppe Purpora e l’assessore alla cultura Giuseppe Branciforte. Mentre sabato 21 aprilel'incontro si terrà, alle ore 17.30, nella prestigiosa sala “Silvio Milazzo” del Palazzo Comunale di Caltagirone: l’autore dialogherà insieme al direttore della Biblioteca Diocesana Francesco Failla,  allo scrittore Domenico Seminerio, alla guida turistica Michele Elia e all’editore Salvo Bonfirraro. A conclusione dell’incontro, visita guidata nel centro storico di Caltagirone alla scoperte delle “sopravvivenze” e delle “assenze” dopo il terremoto del 1693, a cura di Michele Elia. Duranti gli incontri sarà proiettato il video “La Catania destrutta” di Desirè Zappalà.
 
Il libro racconta la storia poco nota di quell’11 gennaio 1693 quando un terrificante terremoto colpì la costa orientale della Sicilia, tra Catania e Siracusa. Passato alla storia come il “terremoto del Val di Noto“, il devastante sisma distrusse più di 45 centri abitati causando almeno 60 mila vittime. Le scosse furono così potenti da dare vita a un devastante maremoto nel mar Ionio, le cui onde arrivarono fino in Grecia.
Il testo di Nicosia ripercorre quegli accadimenti storici attraverso la penna e lo sguardo di chi, a quell'evento rovinoso ha assistito e ne ha raccontato gli esiti terrificanti, appunto Domenico Guglielmini.
«Questo terremoto è stato poco raccontato - commenta nella prefazione il geologo, Mario Tozzi.  E, soprattutto, quasi nessuno ha mai letto le fontioriginarie. Una lacuna nella cultura e nella informazione che questo libro riesce a colmare».
 
Appuntamenti: 
18 aprile, alle ore 18,00 a Grammichele, presso la sala Consiliare del Palazzo comunale
21 aprile, alle ore 17.30, a Caltagirone nella prestigiosa Sala “Silvio Milazzo” del Palazzo di città


Stampa Articolo Print Img




Ti potrebbe interessare:


Registrazione Tribunale di Messina Registro Stampa n.7 del 20 Maggio 2014
Direttore Responsabile Mimma Cucinotta - Condirettore Domenica Puleio - Direttore Editoriale Silvia Gambadoro


:: Rubrica

Mar 17 Aprile 2018 - 22:48





0 commento/i




Registrazione Tribunale di Messina Registro Stampa n.7 del 20 Maggio 2014
Direttore Responsabile Mimma Cucinotta - Condirettore Domenica Puleio - Direttore Editoriale Silvia Gambadoro
Sede Giornale: Messina - Roma

Homepage | Foto | Video | Redazione | Disclaimer | Contatti




© Copyright 2014-2017


Feed RSS