User Pass Password Dimenticata? | Registrati

Benvenuto!

Torino, alla IV edizione del Festival della Psicologia Enzo Bianchi e Izzeddin Elzir

6 - 8 aprile alla Cavallerizza Reale il punto di vista dei due esponenti religiosi sul delicato rapporto tra Religioni e violenza


:: Scienza/Tecnologia

Mer 04 Aprile 2018 - 17:42


Immagine Principale



La IV edizione del Festival della Psicologia (www.psicologiafestival.it) prende il via venerdì 6 aprile alle 18 alla Cavallerizza Reale di Torino, con la nuova direzione scientifica di Massimo Recalcati. L’onore di aprire i lavori, che ruoteranno intorno al tema di quest’anno Io non ho paura e in particolare ai fenomeni terroristici, spetta a Enzo Bianchi, fondatore della comunità di Bose, nominato Consultore del Pontificio Consiglio per la promozione dell’unità dei cristiani da Papa Francesco, e al palestinese Izzeddin Elzir, Imam di Firenze e oggi al secondo mandato come Presidente dell’Unione delle Comunità Islamiche d’Italia. I due esponenti religiosi si confronteranno sul delicato rapporto tra Religioni e violenza offrendo il punto di vista delle due più grandi religioni. A moderare e guidare il dialogo sarà lo psicologo e coordinatore scientifico della Casa dei Diritti di Milano Mauro Grimoldi.

 

Il festival, organizzato e promosso dall’Ordine degli Psicologi del Piemonte, proseguirà fino a domenica 8 aprile con incontri, conferenze, dialoghi tutti gratuiti alla Cavallerizza Reale. Ospiti dal mondo della psicoanalisi, ma anche filosofi, scrittori e intellettuali interverranno affrontando temi che vanno dal concetto di trauma, con le sue implicazioni sulla psiche, al ruolo della letteratura nel raccontare la violenza o ancora alla necessità di spiegare il terrore ai bambini. Si parlerà dell’attualità più stringente, con incontri sul concetto di confine, sull’accoglienza, sul rapporto tra violenza e realtà virtuale e sugli ostacoli all’emancipazione femminile nel mondo musulmano.

 

Interverranno: gli psicoanalisti Maurizio BalsamoAldo BecceFrancesco StoppaUberto Zuccardi; lo scrittore Marco Belpoliti; i filosofi Simona FortiFederica ManzonBruno Moroncini, Simone RegazzoniRocco Ronchi; il giornalista Gad LernerClara Mucci, psicologa clinica e psicoterapeuta; Elisabetta Biffi, responsabile del laboratorio pedagogico sulla violenza VIOLE-LAB; la pedagogista Jole Orsenigo; lo psicologo Mauro Grimoldi e l’esperto del mondo antico Federico Condello.

 

Tutti gli incontri sono gratuiti.

Informazioni sul sito www.psicologiafestival.it

 


Stampa Articolo Print Img




Ti potrebbe interessare:


Registrazione Tribunale di Messina Registro Stampa n.7 del 20 Maggio 2014
Direttore Responsabile Mimma Cucinotta - Condirettore Domenica Puleio - Direttore Editoriale Silvia Gambadoro


:: Scienza/Tecnologia

Mer 04 Aprile 2018 - 17:42





0 commento/i




Registrazione Tribunale di Messina Registro Stampa n.7 del 20 Maggio 2014
Direttore Responsabile Mimma Cucinotta - Condirettore Domenica Puleio - Direttore Editoriale Silvia Gambadoro
Sede Giornale: Messina - Roma

Homepage | Foto | Video | Redazione | Disclaimer | Contatti




© Copyright 2014-2017


Feed RSS