User Pass Password Dimenticata? | Registrati

Benvenuto!

27 Gennaio - 4 Febbraio 2018

Community - L'Altra Italia: storie e successi degli italiani all'estero su Rai Italia

Quinta stagione del programma settimanale. In studio Alessio Aversa e Gloria Aura Bortolini


:: Cultura Arte Spettacolo

Ven 26 Gennaio 2018 - 22:02


Immagine Principale



Immagine: Alessio Aversa con il cantautore Luca D’Aversa                                                                                                                

 

                                                                    Per contattare Rai Italia scrivete a: rai.italia@rai.it

 

 

COMMUNITY – L’ALTRA ITALIA (Quotidiano, Quinta stagione)

 

Conduce Alessio Aversa e Gloria Aura Bortolini.

 

I progetti, le ambizioni, i successi,  le storie di chi vive fuori dall’Italia e tiene vivo il legame con il  Paese di origine. Ogni settimana in studio ospiti di eccellenza dello spettacolo, della cultura, dell’industria italiana nel mondo. E poi lo spazio di servizio dedicato agli italiani all’estero, per rispondere a quesiti su pensioni, tasse, sanità, burocrazia... e lo spazio dedicato alla lingua italiana in collaborazione con la Società Dante Alighieri.

 

  • Lunedì 29 Gennaio 2018

Ospiti: il Tenente di Vascello Alessandro Consoli, Comandante alla 1° Classe, insieme a  Fabiola Formica, Allievo di 1 Classe, parlano del bando di concorso della Marina Militare per Allievi Ufficiali di 1° classe dell'Accademia Navale di Livorno, in scadenza a breve; il ricercatore Claudio Moriconi, responsabile del Laboratorio di Robotica dell’Enea, racconta il progetto “Robotica a sciame in acqua”; la chef pasticcera Isabella Potì, inserita nel 2017 dalla rivista americana Forbes nella lista dei talenti “under 30”.

Storie dal mondo.

A Toronto, dove in una grande esposizione sono state illustrate le migliori soluzioni eco-compatibili per migliorare il futuro del pianeta.

In Australia, per incontrare Annalisa Trequattrini, che si è trasferita a Perth ed ha aperto un ristorante italiano.

 

  • Martedì 30 Gennaio 2018

Ospiti: il giornalista ed editorialista  Alberto Negri, uno dei massimi esperti di Medio oriente, per capire meglio cosa accade in Iran, un paese sempre più spesso nell’occhio del ciclone; Donatella Strangio, professoressa di Storia Economica, presso la Facoltà di Economia La Sapienza - Università di Roma, presenta la sua ultima pubblicazione “Globalizzazione, disuguaglianze, migrazioni. Introduzione alla storia economica contemporanea”; Dott.ssa Valeria Sampaolo, curatrice del Museo Archeologico Nazionale di Napoli, racconta la mostra che celebra uno dei luoghi simboli dell’Italia: Pompei; chiude la puntata la musica del giovane cantautore Luca D’ Aversa.

Storie dal mondo.

In Australia, per incontrare il siciliano Enrico Massei, che dal 2008 si occupa di assistere sul piano burocratico gli italiani che vogliano trasferirsi a Melbourne.

Da Los Angeles, l’incontro con  Daniele Luppi, musicista e compositore di colonne sonore.

 

  • Mercoledì 31 Gennaio 2018

Ospiti: in apertura l’intervista a uno dei principali operatori del panorama culturale italiano: Carlo Fuortes, Sovrintendente del Teatro dell’Opera di Roma; il saggista Raffaele Alberto Ventura, presenta “Teoria della classe disagiata”, per capire a cosa va incontro la classe media dei paesi occidentali; chiudono la puntata le previsioni zodiacali dell’astrologo di culto Simon and the Stars.

Storie dal mondo.

In Sudafrica, per incontrare Angelo Gobbato che fa il regista d’Opera a Cape Town.

Dall’Argentina, la storia della piemontese Laura Moro che fa l’insegnante, traduttrice e animatrice della comunità italiana di Paranà.

 

  • Giovedì 1 Febbraio 2018

Ospiti: il Ministro Plenipotenziario Fabrizio Nicoletti, Vice Direttore Generale e Direttore Centrale per l’Innovazione e Ricerca della Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese del MAECI (Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale), per fare un primo bilancio sulle attività della sua direzione; lo scrittore Antonio Pennacchi, autore di diciassette opere tra saggi e romanzi, vincitore del premio Strega nel 2010 con Canale Mussolini; l’imprenditore Giovanni De Lisi, parla della sua invenzione rivoluzionaria: le traversine ecologiche per i binari dei treni, un progetto che potrebbe rivoluzionare il trasporto ferroviario di tutto il mondo.

Storie dal mondo.

Da New York, lo scrittore Antonio Monda, che insegna alla New York University, ma  dirige anche la Festa del Cinema di Roma.

A Boston, per incontrare Roberto Pieraccini, che progetta robot intelligenti interattivi.

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                             

  • Venerdì 2 Febbraio 2018

Ospiti: Adriano Angiati e Paolo Ferrari, rispettivamente presidente e vice presidente dell’Associazione MUSA- Musiche, Canti e Danze tradizionali delle Quattro Province, parlano di questa realtà tutta italiana che punta ad ottenere il riconoscimento dell’Unesco come Bene Immateriale dell’Umanità; Chiara Andrich e Giovanni Pellegrini, due giovani documentaristi impegnati nel sociale, presentano “Bring the sun home”, documentario che racconta un bellissimo progetto di solidarietà rivolto alle donne dei paesi più poveri del mondo.

Storie dal mondo.

Dal Sudafrica, Federica Lesna Bellushi, che a Durban insegna l’italiano all’università a suon di musica.

A New York per conoscere Vincenzo Acquaro, dirigente dell’Onu a capo del dipartimento dedicato ai Paesi in via di sviluppo.

 

Tutti i giorni a Community trova spazio la lingua italiana grazie alla collaborazione con la Società Dante Alighieri. In studio le linguiste Lucilla Pizzoli e Claudia Ballanti.  

 

Chiude la settimana le news dal mondo per segnalare i maggior eventi italiani che accadono in giro per il mondo.

 

Per contattare la redazione scrivete a: community.italia@rai.it

 

 

 

 

Programmazione                                                                                                                                                     

 

Rai Italia 1 (Americhe)

NEW YORK / TORONTO da Lunedì a Venerdì h13.00

BUENOS AIRES da Lunedì a Venerdì h15.00

SAN PAOLO da Lunedì a Venerdì h16.00

Rai Italia 2 (Australia - Asia)

PECHINO/PERTH da Lunedì a Venerdì h14.30                       

SYDNEY da Lunedì a Venerdì h17.30

Rai Italia 3 (Africa)

JOHANNESBURG da Lunedì a Venerdì h19.45

 

 

SPECIALE COMMUNITY  (Settimanale)

Gli italiani nel mondo: storie di emigrazione passata e presente.

 

Speciale Community è pensato per raccontare gli italiani nel mondo e fare da ponte tra le comunità italiane sparse nei diversi paesi e tra loro e la madrepatria.

A questo scopo è stata creata una rete di giornalisti–corrispondenti–filmaker costantemente a caccia di nuove storie. Alcuni tra loro risiedono nei paesi dell’emigrazione storica come Canada, Stati Uniti, Brasile, Argentina, Australia. Altri invece viaggiano nei paesi con comunità italiane meno numerose di quelli appena citati o in paesi di nuova emigrazione come la Cina, il Giappone, il Vietnam, la Tailandia, il Sud Africa, il Perù, la Colombia, il Costa Rica,  etc. etc.

E allora eccole le storie di emigrazione, singole storie per fornire altrettante risposte alle mille domande: chi sono gli emigrati, perché hanno lasciato il nostro paese, come se la passano,  hanno raggiunto il loro obiettivo oppure sono ancora alla ricerca di un sogno da realizzare? E ancora: se ne sono andati per sempre o ritorneranno dopo un’esperienza di lavoro o di sperimentazione all’estero? Si sono integrati nel nuovo paese? Quanto hanno conservato della loro italianità? Etc., etc.

Sono tutte storie di vita, di impegno, di sentimenti. A volte di successo, a volte meno. A volte di fatica, sudore e sconforto, altre volte di grande fortuna e realizzazione professionale. A volte di grandi soddisfazioni e felicità, altre volte di insicurezza e nostalgia.

 

Le storie in questa puntata:

Da BOSTON (USA)

Un pioniere dell’intelligenza artificiale Roberto Pieraccini cerca, da sempre, di dare “la voce” ai computer. Nato a Viareggio, laureato a Pisa, e ,dopo aver lavorato nei più prestigiosi laboratori d’Italia prima e d’America poi, specializzati in questo settore, oggi uno dei padri fondatori di “Jibo”, un “assistente virtuale che, grazie a una ‘fisicità’ molto particolare, potrebbe insidiare il primato ai colossi del Web. Il Time Magazine che, del numero speciale di fine anno dedicato a scoperte e innovazioni gli ha dedicato addirittura la foto di copertina.     

Da TORONTO (Canada)

Stefano Pujatti e Carlo Ratti, due architetti italiani a Toronto durante una importante fiera di architetture eco-compatibili presentano la loro idea verde con progetti sostenibili e environment-friendly.

Da CAPE TOWN (Sudafrica)

Angelo Gobbato. Cantante d’opera (basso comico, premiato per il ruolo di Papageno nel Flauto Magico), è stato il fondatore e regista del teatro dell’Opera di Città del Capo per moltissimi anni, ha diretto il teatro e insegnato nella locale università. Milanese, figlio di un campione olimpico di marcia, racconta il valore della tradizione.

Da MAR DEL PLATA (Argentina)

C'è la mente italiana nella stesura dell'Inno Aurora che si suona e canta nelle scuole argentine, composto (in origine in lingua italiana e poi tradotto in spagnolo) da Ettore Panizza, musicista, figlio di italiani di Parma, che è poi andato a insegnare nel Conservatorio Verdi di Milano.

Dopo essere nato a Buenos Aires è morto a Milano. E, c'è un filo che lega questa canzone a Puccini....

Da LOS ANGELES (USA)

Gigi Meroni è un giovane ma già affermato musicista. La sua specialità è la composizione di colonne sonore, in particolare per i cartoons. Grazie al lavoro fatto per l’ultimo Scooby Doo ha vinto un Emmy e si è fatto notare nell’ambiente. Racconta anche come lo ha condizionato il fatto di essere nipote omonimo del grande e compianto calciatore del Torino, tragicamente scomparso.

Da NEW YORK (USA)

Antonio Monda vive negli Stati Uniti, a New York, da molti anni. E’ arrivato come vincitore di una cattedra di insegnamento nel Dipartimento di Cinema della NYU e da allora non se n’è più andato, innamorato della città. Proprio a New York ha dedicato una serie di 10 libri. Racconta, tra l’altro, il suo forte legame con l’Italia, dove comunque si reca spesso in quanto direttore della Festa del Cinema di Roma.

Da MELBOURNE (Australia)

Renato Stocco, originario di Castelfranco Veneto, arriva in Australia negli anni ’50 nel periodo del dopoguerra, all’età di 18anni circa. Incontra una donna originaria di Livorno anche lei arrivata con la famiglia in giovane età e si sposano. Dopo vari lavori umili prima e poi come macellaio, apre una fabbrica di salumi a Melbourne. Si adatta all’Australia ma rimane legato alla terra d’origine, Castel Franco Veneto, dove ritorna ogni due anni, provando ad esportare non solo il gusto, ma le tradizioni italiane del buon salame e del Prosciutto Italiano. Filantropo locale continua a mettere il suo lavoro a disposizione della comunità.

Da PARANA’ (Argentina)

Laura Moro, nata a Torino, ma emigrata giovanissima con i suoi genitori nella provincia di Entre Rios, a Paranà, in Argentina. Oggi, occupa diversi ruoli importanti nella vasta comunità italiana della città, da componente del Comites a traduttrice di italiano. Nei suoi ricordi la terra piemontese resta viva.

 

 

 

 

 

Programmazione

 

Rai Italia 1 (Americhe)

NEW YORK/TORONTO Venerdì 2 Febbraio h20.15

BUENOS AIRES Venerdì 2 Febbraio h22.15

SAN PAOLO Venerdì 2 Febbraio h23.15

Rai Italia 2 (Australia - Asia)

PECHINO/PERTH Sabato 3 Febbraio h21.30

SYDNEY Domenica 4 Febbraio h00.30

Rai Italia 3 (Africa)

JOHANNESBURG Sabato 3 Febbraio h01.45

 

 

CINEMA ITALIA (Film)

 

IL MIO DOMANI

(Drammatico, 2011)

 

Cicli, rassegne tematiche, appuntamenti che segnano la memoria e le ricorrenze del cinema italiano, scelti per il pubblico di Rai Italia, dal giornalista e critico Alberto Farina.

Film di prima visione o grandi classici del cinema italiano, da vedere e rivedere, che permetteranno di ripercorrere la storia dell’Italia, riflettere sul presente, divertirsi, emozionarsi, scoprire grandi storie, bravissimi attori, grandi registi del cinema italiano.

 

Regia: Marina Spada

Cast: Claudia Gerini, Raffaele Pisu, Claudia Coli, Paolo Pierobon, Lino Guanciale, Enrico Bosco

 

Perché ogni volta che Monica (Claudia Gerini) torna a casa dal padre riaffiorano sempre più frequentemente il dolore e il risentimento legati alle vicende della sua infanzia? Perché Simona (Claudia Coli), la sorellastra, sembra rimproverarle il successo professionale e il suo tenore di vita? Dentro una Milano in trasformazione e a pochi anni dall'Expo, si muove, muta e uguale a se stessa, la vita di Monica, formatrice aziendale senza legami sentimentali stabili, una donna incapace di vedere il mondo e di vedersi. Ma quando il padre viene a mancare e con lui il legame con un passato rimosso e doloroso, Monica sarà costretta a fare i conti con la sua vita e a capire che il lavoro a cui ha dedicato tutta se stessa è solo uno strumento con cui le aziende giustificano i tagli di personale. In sintonia con la sua città e coi suoi progetti di 'riqualificazione', Monica comincerà a riempire i vuoti e a ricostruirsi da zero e davvero.

 

 

Programmazione

 

Rai Italia 1 (Americhe)

NEW YORK/TORONTO Mercoledì 31 Gennaio h18.30

BUENOS AIRES Mercoledì 31 Gennaio h20.30

SAN PAOLO Mercoledì 31 Gennaio h21.30

Rai Italia 2 (Australia - Asia)

PECHINO/PERTH Giovedì 1 Febbraio h16.00

SYDNEY Giovedì 1 Febbraio h19.00

Rai Italia 3 (Africa)

JOHANNESBURG Mercoledì 31 Gennaio h21.30

 

 

CRISTIANITA’ (Programma religioso)

Ogni domenica, suor Myriam Castelli  propone temi di interesse ecclesiale e gli appuntamenti del Papa in Vaticano. Cristianità è uno dei  “notiziari vaticani” più attenti e più seguiti all’estero, arricchito dal contributo fondamentale di tanti ospiti in studio: Cardinali e alti Prelati, riconosciuti studiosi della grande diaspora italiana, insieme a una vasta gamma di esperti, artisti, professionisti, laici e missionari che vivono “on the road”. Un parterre di italiani che si confrontano con i contenuti della fede e i commenti culturali della modernità. Interviste, servizi e collegamenti in diretta via Skype con i telespettatori dei cinque continenti. In ogni puntata, voci, immagini, testimonianze di vita di tutte le generazioni con le immagini delle feste organizzate dagli italiani in tanti Paesi del mondo dove è presente un’italianità laboriosa, attaccata alla propria terra d’origine e soprattutto alla cultura cristiana.

 

Un giornalismo di pace contro le fake news è quanto chiede il Papa nell’annuale messaggio ai giornalisti cui riconosce il valore della professione nel prevenire la diffusione di notizie false e la “strategia” del diavolo, padre della menzogna, che ci sta dietro.

E ancora: la Casa di Dio, il Tempio, e le case degli uomini, il ruolo della donna nella custodia del “tetto” ossia dell’armonia familiare e sociale, il volontariato femminile per l’educazione giovanile nonché la cura e la prevenzione delle devianze sociali. Infine, l’odierna festa di San Tommaso d’Aquino, il grande filosofo e teologo domenicano che già nel tredicesimo secolo pose le basi degli studi teologici in ambito ecclesiale.

Questi i principali argomenti di Cristianità, nella domenica che precede la festa della Presentazione di Gesù al Tempio, il 2 febbraio, conosciuta come la festa della “candelora” e giornata della vita consacrata.

 

La S. Messa che si celebra nella Chiesa della Madonna dei poveri in Seminara, in provincia di Reggio Calabria e l’Angelus del Papa ai fedeli riuniti in Piazza S. Pietro prima di recarsi, nel pomeriggio, alla chiesa di Santa Sofia della comunità greco - cattolica dell’Ucraina.

 

Tra gli ospiti: Mons. Josè Manuel Del Rio Carrasco, della Congregazione del Culto Divino; Suor Celeste Maria Berardi, delle Suore Claretiane; Suor Simona Santoro, delle Suore della Carità dell’Immacolata Concezione di Ivrea; Anna Dissegna, imprenditrice.

 

 

Programmazione

 

Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO Domenica 28 Gennaio h04.15
BUENOS AIRES Domenica 28 Gennaio h06.15

SAN PAOLO Domenica 28 Gennaio h07.15

Rai Italia 2 (Asia - Australia)
PECHINO/PERTH Domenica 28 Gennaio h17.15
SYDNEY Domenica 28 Gennaio h20.15

Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG Domenica 28 Gennaio h11.15

 

 

 

 

 

LO SPORT SU RAI ITALIA

SERIE A 

 

? SASSUOLO - ATALANTA

Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO Sabato 27 Gennaio h12.00
BUENOS AIRES Sabato 27 Gennaio h14.00
SAN PAOLO Sabato 27 Gennaio h15.00
Rai Italia 2 (Australia)
PERTH Domenica 28 Gennaio h01.00
SYDNEY Domenica 28 Gennaio h04.00
Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG Sabato 27 Gennaio h19.00

 

? CHIEVO - JUVENTUS

Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO Sabato 27 Gennaio h14.45
BUENOS AIRES Sabato 27 Gennaio h16.45
SAN PAOLO Sabato 27 Gennaio h17.45
Rai Italia 2 (Australia)
PERTH Domenica 28 Gennaio h03.45
SYDNEY Domenica 28  Gennaio h06.45
Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG Sabato 27 Gennaio h21.45

 

? SPAL – INTER

Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO Domenica 28 Gennaio h06.15
BUENOS AIRES Domenica 28 Gennaio h08.15
SAN PAOLO Domenica 28 Gennaio h09.15
Rai Italia 2 (Australia)
PERTH Domenica 28 Gennaio h19.15
SYDNEY Domenica 28 Gennaio h22.15
Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG Domenica 28 Gennaio h13.15

 

? LA GIOSTRA DEL GOAL
All’interno la cronaca della partita NAPOLI - BOLOGNA con l’aggiornamento in diretta dei gol da tutti i campi.

Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO Domenica 28 Gennaio h08.30
BUENOS AIRES Domenica 28 Gennaio h10.30
SAN PAOLO Domenica 28 Gennaio h11.30
Rai Italia 2 (Australia)
PERTH Domenica 28 Gennaio h21.30
SYDNEY Lunedì 29 Gennaio h00.30
Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG Domenica 28 Gennaio h15.30  

 

 

? MILAN - LAZIO
Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO Domenica 28 Gennaio h12.00
BUENOS AIRES Domenica 28 Gennaio h14.00
SAN PAOLO Domenica 28 Gennaio h15.00
Rai Italia 2 (Australia)
PERTH Lunedì 29 Gennaio h01.00
SYDNEY Lunedì 29 Gennaio h04.00
Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG Domenica 28 Gennaio h19.00

 

? ROMA - SAMPDORIA
Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO Domenica 28 Gennaio h14.45
BUENOS AIRES Domenica 28 Gennaio h16.45
SAN PAOLO Domenica 28 Gennaio h17.45
Rai Italia 2 (Australia)
PERTH Lunedì 29 Gennaio h03.45
SYDNEY Lunedì 29 Gennaio h06.45
Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG Domenica 28 Gennaio h21.45

 

? SAMPDORIA - TORINO

Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO Sabato 3 Febbraio h12.00
BUENOS AIRES Sabato 3 Febbraio h14.00
SAN PAOLO Sabato 3 Febbraio h15.00
Rai Italia 2 (Australia)
PERTH Domenica 4 Febbraio h01.00
SYDNEY Domenica 4 Febbraio h04.00
Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG Sabato 3 Febbraio h19.00

 

? INTER - CROTONE

Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO Sabato 3 Febbraio h14.45
BUENOS AIRES Sabato 3 Febbraio h16.45
SAN PAOLO Sabato 3 Febbraio h17.45
Rai Italia 2 (Australia)
PERTH Domenica 4 Febbraio h03.45
SYDNEY Domenica 4 Febbraio h06.45
Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG Sabato 3 Febbraio h21.45


Stampa Articolo Print Img




Ti potrebbe interessare:


Registrazione Tribunale di Messina Registro Stampa n.7 del 20 Maggio 2014
Direttore Responsabile Mimma Cucinotta - Condirettore Domenica Puleio - Direttore Editoriale Silvia Gambadoro


:: Cultura Arte Spettacolo

Ven 26 Gennaio 2018 - 22:02





0 commento/i




Registrazione Tribunale di Messina Registro Stampa n.7 del 20 Maggio 2014
Direttore Responsabile Mimma Cucinotta - Condirettore Domenica Puleio - Direttore Editoriale Silvia Gambadoro
Sede Giornale: Messina - Roma

Homepage | Foto | Video | Redazione | Disclaimer | Contatti




© Copyright 2014-2017


Feed RSS