User Pass Password Dimenticata? | Registrati

Benvenuto!

:: Magazine

51a Giornata Mondiale della Pace: incontri diocesani a Messina l'1 gennaio 2018

“Migranti e rifugiati: uomini e donne in cerca di pace'': legame profondo tra Pace e migrazioni nel messaggio di Papa Francesco


:: Rubrica

Sab 30 Dicembre 2017 - 20:20


Immagine Principale



Messina Il 1 Gennaio 2018 la Chiesa celebra la 51a GIORNATA MONDIALE DELLA PACE. L’Ufficio diocesano per i problemi sociali ed il lavoro diretto da don Sergio Siracusano, ha come ambito anche il tema della Giustizia e della Pace e sollecita la Comunità ecclesiale e civile a riflettere sull’annuale Messaggio per la Giornata della Pace.

 

Il messaggio di Papa Francesco “Migranti e rifugiati: uomini e donne in cerca di pace riporta la nostra attenzione sul legame profondo tra la Pace e le migrazioni di tante donne e uomini, “250 milioni di migranti nel mondo, dei quali 22 milioni e mezzo sono rifugiati”.

 

Insieme al Santo Padre, consapevoli che “accogliere l’altro richiede un impegno concreto, una catena di aiuti e di benevolenza, un’attenzione vigilante e comprensiva, la gestione responsabile di nuove situazioni complesse che, a volte, si aggiungono ad altri e numerosi problemi già esistenti, nonché delle risorse che sono sempre limitate”, riflettiamo su come concretamente trasformare la nostra città in un “cantiere di pace” e su come vivere davvero la strategia proposta che “combini quattro azioni: accogliere, proteggere, promuovere e integrare”.

Tutto questo comporta un esercizio di preghiera e di pensiero, di riflessione comune. In un mondo che ha sete di pace, ci auguriamo che il messaggio della 51a Giornata della

 

Pace ci accompagni nel corso di questo anno e sia divulgato il più possibile perché anche noi, come ci suggerisce papa Francesco, ci lasciamo ispirare dalle parole di San Giovanni Paolo II: «Se il “sogno” di un mondo in pace è condiviso da tanti, se si valorizza l’apporto dei migranti e dei rifugiati, l’umanità può divenire sempre più famiglia di tutti e la nostra terra una reale “casa comune”».

 

A livello diocesano vivremo diverse iniziative:

 

  • Lunedì 1 Gennaio 2018: “Pace in tutte le terre” promosso dall’Arcidiocesi di Messina, dalla Comunità di Sant’Egidio, dalla Comunità Islamica di Messina e da tante altre realtà associative della Città. Ore 18:00 a Piazza Cairoli la Marcia per la Pace; ore 19:00 Chiesa di Santa Caterina V. e M. Celebrazione Eucaristica per la Pace nel mondo presieduta da S.E. Mons. Giovanni Accolla, Arcivescovo Metropolita.
  • Domenica 28 Gennaio 2018: Festa Diocesana della Pace di Azione Cattolica

 

Inoltre da questo Ufficio sarà realizzato e condiviso un video per aiutare la riflessione comune.


Stampa Articolo Print Img




Ti potrebbe interessare:


Registrazione Tribunale di Messina Registro Stampa n.7 del 20 Maggio 2014
Direttore Responsabile Mimma Cucinotta - Condirettore Domenica Puleio - Direttore Editoriale Silvia Gambadoro


:: Rubrica

Sab 30 Dicembre 2017 - 20:20





0 commento/i




Registrazione Tribunale di Messina Registro Stampa n.7 del 20 Maggio 2014
Direttore Responsabile Mimma Cucinotta - Condirettore Domenica Puleio - Direttore Editoriale Silvia Gambadoro
Sede Giornale: Messina - Roma

Homepage | Foto | Video | Redazione | Disclaimer | Contatti




© Copyright 2014-2017


Feed RSS