User Pass Password Dimenticata? | Registrati

Benvenuto!

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Coltiviamo l’integrazione: Workshop di auto-costruzione a Roma dal 19 al 24 febbraio 2018

Progetto nato dalla sinergia di Linaria, la Cooperativa Sociale Tre Fontane che gestisce alcuni Centri SPRAR di Roma e i Gruppi di Volontariato Vincenziano Regione Lazio


:: Sociale

Lun 18 Dicembre 2017 - 16:59


Immagine Principale



Roma - Grazie alla sinergia tra Linaria, la Cooperativa Sociale Tre Fontane che gestisce alcuni Centri SPRAR di Roma e i Gruppi di Volontariato Vincenziano Regione Lazio è nato il progetto “Coltiviamo l’integrazione”, una complessa azione di valorizzazione e trasformazione di due ettari di terreno incolto, messi a disposizione dalla Congregazione della Missione, per avviare un’innovativa produzione orticola e vivaistica che vede protagonisti un gruppo di richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale e umanitaria che si intende sostenere al fine dell’inserimento nel tessuto sociale e lavorativo capitolino.

 

Scopo del workshop, che si svolgerà sempre in collaborazione con il gruppo di beneficiari, è la progettazione di tutto lo spazio a disposizione e la realizzazione di alcuni elementi e strutture come bancali, tavoli, vasche, tunnel ecc. per l’avvio della produzione. I partecipanti dovranno realizzare anche un’immagine coordinata per tutto il progetto, incluso lo studio di un logo e di un brand che identifichino chiaramente sia il luogo che i futuri prodotti per creare un progetto coerente e riconoscibile che racconti in maniera efficace questa specifica realtà di agricoltura urbana.

Dopo il sopralluogo, tutti i partecipanti saranno divisi in gruppi di lavoro e, in sintonia con lo spirito sperimentale del workshop, potranno dare avvio alla fase progettuale con diverse soluzioni pratiche e ideative attraverso un contatto diretto con materiali, dispositivi e strumentazioni. Il progetto prevede una particolare attenzione ai criteri di sostenibilità, al design dei manufatti, alle scelte agronomiche, alle buone pratiche del riciclo e alla biodiversità.

Sono previsti diversi momenti di formazione e confronto sulle numerose esperienze di rigenerazione dello spazio pubblico, in particolar modo centrati sull’agricoltura urbana, sulla creazione di nuovi orti e giardini di comunità e sugli spazi contemporanei della multiculturalità.

 

 

 

MODALITADI PARTECIPAZIONE

Il workshop è gratuito e aperto a chiunque desideri approfondire le tematiche sulla creazione dello spazio pubblico (studenti, artisti, architetti, antropologi, sociologhi, botanici, grafici, scenografi, designer, paesaggisti, urbanisti, illustratori...)

Numero massimo dei partecipanti: 35 persone

Iscrizione: inviare una mail a info@linariarete.org con nome, breve lettera di motivazione e c.v. La comunicazione di accettazione e di avvenuta registrazione al workshop sarà data agli interessati entro il 10 febbraio 2018. A tutti i partecipanti sarà consegnato un attestato di frequenza.

Orari: da lunedì 19a sabato24 febbraio 2018, dalle 9.30 alle17.30. Si richiede la presenza dei partecipanti per tutta la durata del workshop.

Indirizzo: Congregazione della Missione, Via dei Capasso 30, 00164 Roma.?

 

DIREZIONE E COORDINAMENTO OPERATIVO

Michela Pasquali, paesaggista, LINARIA?

Margherita Grasselli, coordinatrice progetto

 

Per informazioni scrivere a: info@linariarete.org

 


Stampa Articolo Print Img




Ti potrebbe interessare:


Registrazione Tribunale di Messina Registro Stampa n.7 del 20 Maggio 2014
Direttore Responsabile Mimma Cucinotta - Condirettore Domenica Puleio - Direttore Editoriale Silvia Gambadoro


:: Sociale

Lun 18 Dicembre 2017 - 16:59





0 commento/i




Registrazione Tribunale di Messina Registro Stampa n.7 del 20 Maggio 2014
Direttore Responsabile Mimma Cucinotta - Condirettore Domenica Puleio - Direttore Editoriale Silvia Gambadoro
Sede Giornale: Messina - Roma

Homepage | Foto | Video | Redazione | Disclaimer | Contatti




© Copyright 2014-2017


Feed RSS