User Pass Password Dimenticata? | Registrati

Benvenuto!

Al Liceo classico di Anzio gli allievi diventano maestri

Il progetto “Tutorato tra pari” affida a studenti senior, selezionati per merito, il compito di sostenere gli allievi delle prime classi


:: Sociale

Ven 20 Febbraio 2015 - 20:59


Immagine Principale



Immagine: I docenti supervisori Dario Migliore e Adelaide Porcelli

di Redazione

Per il terzo anno consecutivo il Liceo classico e musicale di Anzio “Chris Cappell College” vive con entusiasmo un progetto innovativo dal nome "Tutorato tra pari", volto al sostegno degli allievi nel metodo di studio dei primi anni, con particolare riguardo al Latino e al Greco. Gli studenti senior, selezionati per merito, diventano quindi tutores di quelli più giovani, con l'obiettivo di trasmettere loro le conoscenze e le strategie di studio già acquisite.

Il ciclo di studio consiste in 6 incontri pomeridiani della durata di un’ora e mezza ciascuna, con la partecipazione di due docenti nel ruolo di supervisori.
Il progetto, nato da una brillante intuizione del prof. Dario Migliore, coinvolgente insegnante di greco, si avvale della collaborazione della prof. Adelaide Porcelli ed è rivolto ad allievi e allieve della stessa scuola che frequentano il terzo, quarto e quinto anno che sono stati selezionati per merito dai Consigli di classe. Gli alunni più maturi mettono a disposizione dei più giovani le conoscenze e le competenze acquisite, svolgendo la funzione di tutores e misurandosi, quindi, con una attività che richiede organizzazione sotto il profilo relazionale, motivazionale e didattico per oltre un centinaio di studenti.

L’iniziativa tende anche a valorizzare la relazione attiva e la comunicazione e ad offrire un sostegno a quegli studenti che si iscrivono al Liceo classico e musicale ad anno iniziato, provenendo da istituti in cui non è previsto lo studio delle lingue classiche.







Stampa Articolo Print Img




Ti potrebbe interessare:


Registrazione Tribunale di Messina Registro Stampa n.7 del 20 Maggio 2014
Direttore Responsabile Mimma Cucinotta - Condirettore Domenica Puleio - Direttore Editoriale Silvia Gambadoro


:: Sociale

Ven 20 Febbraio 2015 - 20:59





0 commento/i




Registrazione Tribunale di Messina Registro Stampa n.7 del 20 Maggio 2014
Direttore Responsabile Mimma Cucinotta - Condirettore Domenica Puleio - Direttore Editoriale Silvia Gambadoro
Sede Giornale: Messina - Roma

Homepage | Foto | Video | Redazione | Disclaimer | Contatti




© Copyright 2014-2017


Feed RSS