User Pass Password Dimenticata? | Registrati

Benvenuto!

Roma, Un Fondale per l’Acqua Vergine

Presentata a Roma a Palazzo Braschila straordinaria opera di restauro del modello ligneo della fontana di Trevi

di Silvia Gambadoro


::

Dom 26 Novembre 2017 - 15:29


Immagine Principale

Immagine Principale

ROMA - Il complesso risanamento dell’opera è stato realizzato dall’Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro (ISCR) grazie al sostegno economico della fondazione Paola Droghetti  in collaborazione, per la prima volta, con l’Associazione Amici dei Musei di Roma .

L’opera lignea fu realizzata tra il 1733 e il 1735 dal capomastro falegname Carlo Camporesesu richiesta di Nicola Salvi, vincitore nel 1732 del concorso indetto da Papa Clemente XII Corsini per la costruzione della Fontana di Trevi, e Il modello rappresenta una vera e propria “capsula del tempo”,uno straordinario documento sull’uso dei modelli architettonici nei cantieri settecenteschi e sulla modalità con cui Salvi ha sviluppato il suo percorso progettuale.

La Fondazione Paola Droghetti onlus - istituita nel 1998 da Vincenzo Ruggieri e le figlieAlessia, Marzia e Clarissa-nell’anno accademico 2015/16 ha bandito ben 4 borse di studio presso l’ISCR per giovani laureati/laureandi finalizzate al restauro del Modello della Fontana di Trevi.(La fondazione  da molti anni collabora con L’ISCR   finanziando  borse di studio annuali per il  restauro conservativo  di opere d’arte, garantendo altresìuno straordinario incoraggiamento ai giovani che si apprestano ad entrare nel mondo del lavoro). Le condizioni dell’opera denunciavano chiaramente una vita complessa, fatta di molteplici vicissitudini e passaggi di mano che l’avevano segnato nelle sue cromie e nella sua consistenza fisica, con rimaneggiamenti, danni e problemi strutturali.

Il lavoro delle diverse professionalità dell’Istituto è stato progettato e diretto da Francesca Romana Liserre. MarisolValenzuela ha coordinato gli interventi sul prospetto dipinto, seguendo il lavoro delle quattro neo laureate vincitrici delle borse di studio finanziate dalla Fondazione Paola Droghetti: Annamaria Arcangeli, Giulia Cova, Claudia Ranieri, Valentina Ruggiero. Il recupero e il consolidamento della struttura (finanziata dall’Associazione Amici dei Musei di Roma)  è stato  invece affidato alla pluriennale esperienza di Roberto Saccuman. E’ stato inoltre  essenziale il valido sostegno delle biologhe Giulia Galotta e Maria Rita Giuliani e delle chimiche Marcella Ioele e Laura Medeghini, a cui si è aggiunto il contributo del progetto illuminotecnico di Fabio Aramini.

Gli interventi del restauro si sono svolti in continua interazione con le ricerche storico-documentarie  di Francesca Romana Liserre, Fabrizio di Marco, Rossella Leoneche, per il Museo di Roma ha seguito l’iniziativa,di Anna Maria Cerioni, responsabile dell’Ufficio Restauri della Sovrintendenza Capitolina e direttore dei lavori del recente restauro della fontana di Trevi,Davide Fodaro e Livia Sforziniautori del  restauro delle statue in terracotta di Oceano e la Fertilità conservate nel Museo Nazionale del palazzo di Venezia, da tempo messe in relazione con il modello.

È stato così possibile recuperare una leggibilità compromessa dal tempo e dagli eventi e apprezzare in pieno un’opera ricca di significato, nella sua consistenza fisica e nel suo contenuto documentario.

Nel corso della serata sono stati presentati  il libro e il video che documentano l’intervento e le ricerche che lo hanno accompagnato. Si tratta del volume Un fondale per l’Acqua Vergine. Il modello della Fontana di Trevi, storia e restauro, a cura di Rossella Leone e Francesca Romana Liserre, Gangemi Editore, della collana Interventi d’Arte sull’Arte, a cura della Fondazione Paola Droghetti, Gangemi Editore, e il video Un fondale per l’Acqua Vergine, di Mounts e Carla Scicchitano, prodotto dalla Fondazione Paola Droghetti.

https://www.youtube.com/watch?v=u75nkGq9uZE&feature=youtu.be

http://www.fondazionepaoladroghetti.org/

 

 

 

 

 

 


Stampa Articolo Print Img




Ti potrebbe interessare:


Registrazione Tribunale di Messina Registro Stampa n.7 del 20 Maggio 2014
Direttore Responsabile Mimma Cucinotta - Condirettore Domenica Puleio - Direttore Editoriale Silvia Gambadoro


::

Dom 26 Novembre 2017 - 15:29





0 commento/i




Registrazione Tribunale di Messina Registro Stampa n.7 del 20 Maggio 2014
Direttore Responsabile Mimma Cucinotta - Condirettore Domenica Puleio - Direttore Editoriale Silvia Gambadoro
Sede Giornale: Messina - Roma

Homepage | Foto | Video | Redazione | Disclaimer | Contatti




© Copyright 2014-2017


Feed RSS