User Pass Password Dimenticata? | Registrati

Benvenuto!

Musumeci: ''questo è un risultato nazionale''

Nello Musumeci è nuovo Presidente della Regione Sicilia. Battuto Cancelleri

Lo spoglio assegna al candidato di centrodestra un dato maggiore sul rivale M5s Giancarlo Cacelleri che ha dichiarato: vittoria contaminata dagli impresentabili, non chiamerò Musumeci

di Annalisa Crupi


:: Politica

Mer 08 Novembre 2017 - 12:02


Immagine Principale



Nello Musumeci è il nuovo presidente della Regione Sicilia. Lo spoglio ha attribuito al candidato di centrodestra il 39,9 %. Un dato maggiore sull'antagonista M5s Giancarlo cancellieri del 34,6 rispetto a quanto annunciato dalle proiezioni.

 

'Questo è un risultato nazionale, ridà  credibilità alla politica" "Mi scuso del ritardo, ma sono particolarmente prudente e volevo certezza di un risultato consolidato. Sono felice di avere ricevuto il consenso per un ruolo di così grande responsabilità. Così Musumeci a caldo del successo elettorale in conferenza stampa a Catania ''Voglio essere e sarò il presidente di tutti i siciliani, di chi mi ha votato e di chi, legittimamente, ha votato altri candidati o non ha partecipato al voto". Ha detto nel suo primo intervento il nuovo governatore della Sicilia che rischia di non avere da solo la maggioranza in Assemblea regionale siciliana per governare, malgrado si sia affermato con un netto margine sul candidato del centrodestra, Giancarlo Cancelleri esponente del Movimento 5stelle,

 

Un grazie particolare al mio movimento Diventerà bellissima e a tutti i leader della coalizione. Da Berlusconi a Giorgia Meloni a Lorenzo Cesa che hanno creduto in questa scommessa. Ha ancora dichiarato Musumeci subito dopo il risultato elettorale che ha consacrato la sua vittoria che gli consentirà di ''lavorare per la crescita di questa terra. Crediamo davvero nell'unità di Italia, ma si realizza se il Sud smette di arrancare e cresce con le stesse opportunità delle regioni del Nord. L'Italia unita è una garanzia e noi la vogliamo assicurare e tutelare"

 

E' stata una campagna elettorale ''dura e difficile - ha concluso il neo presidente, ci sono state cadute di stile, ma è acqua passata: avverto il peso di questo impegno e non nascondo le difficoltà. La campagna elettorale è finita. Adesso, ognuno con il proprio ruolo si deve mettere al lavoro" aggiungendo che questo sarà il suo ultimo impegno politico e riservando in ultimo parole di In ultimo Musumeci ha rivolto parole di ringraziamento ai suoi tre figli per loro vicinanza durante gli ultimi giorni.

 

'' Vittoria contaminata dagli impresentabili, e dai media che non ne hanno parlato, non chiamerò il nuovo presidente "Non ho chiamato Musumeci e non lo chiamerò, altrimenti avrei dovuto chiamare i Genovese, i Cuffaro" ha dichiarato Giancarlo Cancelleri )M5s) in conferenza stampa a Caltanissetta dopo il voto in Sicilia. Ha inoltre aggiunto i: "Rallegratevi perché il M5s è la prima forza politica di questa regione. Questo lo dobbiamo riconoscere" 

 

Il leader di Ap, Angelino Alfano ha definito ''negativo il risultato siciliano'', ed ha affermato "Ma anche se non abbiamo ottenuto i risultati sperati .. non abbiamo rimpianti perché abbiamo fatto la scelta giusta".

 

L'affluenza in calo 46,76%, rispetto al 47,41% registrato nel 2012. Solo metà degli elettori si è recata al voto del 5 novembre. Ha comunque votato meno di un elettore su due.  i voti validi sono stati 2.085.075. 

 I dati elettorali degli altri candidati a presidente dell'Assemblea della Regione siciliana hanno evidenziato un deciso distacco con Nello Musumeci (39,9%) e Giancarlo Cancellieri (34,6%). Fabrizio Micari del centrosinistra 18,65% (388.886); Claudio Fava della Sinistra 6,1% (128.157); l'indipendentista Roberto La Rosa 0,7 (14.656). 


Stampa Articolo Print Img



Registrazione Tribunale di Messina Registro Stampa n.7 del 20 Maggio 2014
Direttore Responsabile Mimma Cucinotta - Condirettore Domenica Puleio - Direttore Editoriale Silvia Gambadoro


:: Politica

Mer 08 Novembre 2017 - 12:02





0 commento/i




Registrazione Tribunale di Messina Registro Stampa n.7 del 20 Maggio 2014
Direttore Responsabile Mimma Cucinotta - Condirettore Domenica Puleio - Direttore Editoriale Silvia Gambadoro
Sede Giornale: Messina - Roma

Homepage | Foto | Video | Redazione | Disclaimer | Contatti




© Copyright 2014-2017


Feed RSS