User Pass Password Dimenticata? | Registrati

Benvenuto!

:: Magazine

Artribune segnala

Opportunità per artisti under40. Ritorna Smartup Optima la terza edizione del Concorso di Arte Contemporanea

Tempo fino al 19 novembre per iscriversi al concorso Smartup Optima


:: Rubrica

Gio 02 Novembre 2017 - 17:56


Immagine Principale



Deadline presentazione progetti: 19 novembre 2017
Consulta il bando cliccando qui  Iscrizione: gratuita
Partecipa e invia la tua opera compilando il form cliccando qui 
Scopri di più visita il sito   www.smartupoptima.com

--------
Immagine e comunicazione a cura di Arakne Communication S.r.l. 
www.araknecommunication.it  
info@araknecommunication.it | T. +39 081 40 6564

------------------------------------------

Parte la terza edizione di Smartup Optima, il Concorso di Arte Contemporanea rivolto ad artisti under 40 promosso da Optima Italia S.p.A.

Smartup Optima è sinonimo di occasione, voglia di sostenere le giovani leve dell'arte, premiare genio e talento. Si tratta di un'iniziativa culturale, ampia e strutturata che pone al centro la ricerca, la promozione e la valorizzazione della creatività comunicando con strumenti di facile accesso per tutti i partecipanti.

Il Concorso, la cui iscrizione è totalmente gratuita, mette in palio premi in denaro e occasioni di visibilità. Il Progetto prevede, inoltre, la realizzazione di un catalogo e di una mostra dedicata alle opere selezionate proprio all’interno degli uffici di Optima Italia che si trasformano, per l’occasione, in galleria espositiva.

La terza edizione prevede la possibilità di ospitare le opere dei candidati all’interno di strutture aziendali partner, Smartgallery per l’occasione, del progetto Smartup Optima e di venderle grazie a una nuova piattaforma e-commerce.

Il Progetto culminerà con un party inaugurale alla presenza di protagonisti del mondo dell’arte, curatori, galleristi e giornalisti.

Il Concorso è aperto a tutti gli artisti, italiani e stranieri, che non abbiano compiuto il quarantunesimo anno di età alla scadenza del bando prevista per il giorno 19 novembre 2017.
Per iscriversi basta cliccare su questo link
I candidati al Concorso possono concorrere con una sola opera, edita o inedita, ma che non abbia già vinto altri concorsi o premi, da cui emerga chiaramente l'aderenza al tema di Smartup Optima: “Semplificare la Complessità”. 
Gli artisti sono chiamati a rappresentare, attraverso differenti linguaggi quali: pittura, scultura, installazione, fotografia, grafica, video e performance. 
 
PREMI
Premio in denaro conferito da una giuria tecnica  che assegnerà del valore di € 5.000,00considerato premio acquisto.

La giuria tecnica è così composta:
Marco Izzolino - Curatore della III Edizione del Progetto Smartup Optima
Giovanna Cassese - Storica dell’arte
Melania Rossi - Critica d’arte e curatrice 
Stefano Coletto - Curatore Fondazione Bevilacqua La Masa
Martijn Verhoeven - Docente di Storia dell'Arte
Massimiliano Tonelli - Direttore di Artribune 
Valeriya Klets - Graphic Designer per Optima Italia  
Lorenza Bosco - Graphic Designer per Arakne Communication
 
Premio Fondazione Bevilacqua La Masa, conferito direttamente da Stefano Coletto, Curatore dell'Istituzione del Comune di Venezia, che consisterà in una residenza di 15 giorni presso gli spazi della Fondazione. L'artista avrà a disposizione uno studio dove lavorare e in più parteciperà a incontri, presentazioni e studio visit insieme agli altri artisti in residenza presso la stessa Fondazione Bevilacqua. Il vincitore sarà selezionato tra tutti i candidati.

Premio Pezzuti, in memoria di un giovane artista scomparso in circostanze tragiche nel 2002, contempla la possibilità, tra tutti i partecipanti al Concorso, di selezionare 5 artisti under 35 che andranno direttamente a far parte dei dieci finalisti del “Premio Pezzuti per l’Arte”. Il vincitore avrà la possibilità di installare un’opera permanente nella Stazione Vanvitelli della metropolitana di Napoli, considerata la più bella d’ Europa.
 
Premio Residenza Optima Italia residenza aziendale della durata di quindici giorni che avrà luogo presso gli uffici di Optima Italia.
 
Premio Visibilità da assegnare all’artista che avrà ricevuto maggiori consensi da parte della giuria “popolare” che attraverso il web potrà esprimere la propria preferenza.
Le votazioni sul web termineranno il giorno 19 novembre 2017.
 
Catalogo
Le immagini e descrizioni delle 20 opere finaliste e delle opere vincitrici dei premi Fondazione Bevilacqua La Masa, residenza Optima Italia e Visibilità saranno pubblicate nel catalogo ufficiale di Smartup Optima - Terza Edizione.
 
Mostra dei finalisti
Le 20 opere finaliste e le vincitrici degli altri premi saranno esposte in una mostra che si terrà presso la sede di Optima Italia (Corso Umberto I, 174 - 00138 Napoli).  A ogni artista sarà affidato uno spazio che tenga conto delle dimensioni dell'opera presentata.
 
Rete commerciale
Sul portale del concorso www.smartupoptima.com da questa edizione sarà associata lapossibilità di acquisto delle opere iscritte attraverso un e-commerce (denominato E-Smartgallery).
 
Rete espositiva
Tutte le opere avranno la possibilità di essere esposte all’interno di una rete espositiva reale (denominata Smartgallery) composta da ambienti di rappresentanza aziendali presenti su tutto il territorio nazionale e trasformati in gallerie d’arte per l’occasione. Le opere potranno essere acquistate dalle stesse aziende o dai loro clienti. Questa rete intende offrire alle opere e ai loro autori un ampliamento delle loro possibilità di visibilità e di mercato che andrà ad affiancarsi a quelle già offerte dalle gallerie d’arte presenti sul territorio italiano.
 
----

PROGETTO DI  
Optima Italia S.p.A.| Corso Umberto I, 174 | 80138 Napoli | www.optimaitalia.com 
 
ORGANIZZAZIONE
Associazione Culturale Smartup Optima
Segreteria Organizzativa | info@smartupoptima.com
Press Office | press@smartupoptima.com | www.smartupoptima.com
 
IMMAGINE E COMUNICAZIONE 
Arakne Communication S.r.l.| Via del Parco Margherita, 34 - 80121 Napoli
081 406564 | 081 405148 | www.araknecommunication.it

 

 


Stampa Articolo Print Img




Ti potrebbe interessare:


Registrazione Tribunale di Messina Registro Stampa n.7 del 20 Maggio 2014
Direttore Responsabile Mimma Cucinotta - Condirettore Domenica Puleio - Direttore Editoriale Silvia Gambadoro


:: Rubrica

Gio 02 Novembre 2017 - 17:56





0 commento/i




Registrazione Tribunale di Messina Registro Stampa n.7 del 20 Maggio 2014
Direttore Responsabile Mimma Cucinotta - Condirettore Domenica Puleio - Direttore Editoriale Silvia Gambadoro
Sede Giornale: Messina - Roma

Homepage | Foto | Video | Redazione | Disclaimer | Contatti




© Copyright 2014-2017


Feed RSS