User Pass Password Dimenticata? | Registrati

Benvenuto!

11-14 ottobre 2017

Sarajevo: VII Festival Internazionale “Musica sulla Corda” dedicato al centenario della nascita del compositore bosniaco Avdo Smailovic

Ai concerti partecipernno la soprano italiana Paoletta Marrocu, il pianista russo Vasily Shcherbakov, la violoncellista croata Latica Anic, la violinista americana Eleanor Dunbar e cantante solista americana Barbara Hill Moore

di Arman Fazlic' corrispondente da Sarajevo


:: Uno Sguardo all' Europa

Mer 11 Ottobre 2017 - 23:37


Immagine Principale

Immagine PrincipaleImmagine Principale

Con la composizione di Leonardo Bernstein, nell'esibizione di Violeta Smailovic Huart e Meira Smailovi? accompagnate dall'Orchestra Filarmonica di Sarajevo, stasera è stato aperto il VII Festival internazionale„Musica sulla Corda” al Teatro Nazionale di Sarajevo.  Il festival di quest' anno è dedicato al  centenario della nascita del compositore della Bosnia Erzegovina Avdo Smailovic.

Le attività del festival  proseguiranno  presso la Casa delle Forze Armate BiH e una parte sarà eseguita da un simposio che esporrà la vita e l'opera di Avdo Smailovic, preparato dall'Accademia Musicale di Sarajevo.

Alla  conferenza  stampa organizzata il 9 ottobre, Violeta Smailovic-Huart, figlia di Avdo Smailovic e direttore artistico del Festival, ha dichiarato che alla edizione VII del festival  saranno presentati al pubblico i discendenti di Avdo Smailovic, 15 musicisti professionisti. Tra loro ci sarà la figlia Meira Smailovic, inoltre Sanja e Maja Repse, ed altri nipoti del compositore.

Ai concerti parteciperà la soprano italiana Paoletta Marrocu, invitata dall'Ambasciata d'Italia in Bosnia Erzegina nell’ambito della V edizione della stagione della cultura italiana in Bosnia Erzegovina.

Nella sezione artistica del programma sono stati annunciati anche altri ospiti come il pianista russo Vasily Shcherbakov, la violoncellista croata Latica Anic, violinista americano Eleanor Dunbar e cantante solista americana Barbara Hill Moore.

Avdo Smailovic è nato il 14 agosto 1917 a Visoko (BiH) e morì il 22 febbraio 1984 a Sarajevo. All'inizio del percorso musicale e compositivo fu autodidatta, ed assunse  un'educazione musicale  abbastanza tardi. Ha iniziato la sua formazione  a Sarajevo nel 1948, dove ha terminato la scuola musicale superiore nel 1953 e il reparto di musica presso la Scuola Superiore di Pedagogia nel 1955. Nello stesso anno si iscrive all'Accademia Musicale di Sarajevo, ma dopo cinque semestri si trasferisce all'Accademia di Musica di Lubiana. Ha studiato la composizione nel 1968 e il post-laurea nel 1970.

Il Festival internazionale„Musica sulla Corda” si terrà dall'11 al 14 ottobre sotto il patrocinio generale della città di Sarajevo con il patrocinio del Ministero della Cultura e dello Sport del Cantone di Sarajevo, con il sostegno del Ministero della Cultura e dello Sport della Federazione della Bosnia-Erzegovina, della Fondazione per la musica, arte di scena  e le belle arti, l’ambasciata d'Austria, e l'ambasciata d’Italia in Bosnia-Erzegovina.


Stampa Articolo Print Img




Ti potrebbe interessare:


Registrazione Tribunale di Messina Registro Stampa n.7 del 20 Maggio 2014
Direttore Responsabile Mimma Cucinotta - Condirettore Domenica Puleio - Direttore Editoriale Silvia Gambadoro


:: Uno Sguardo all' Europa

Mer 11 Ottobre 2017 - 23:37





0 commento/i




Registrazione Tribunale di Messina Registro Stampa n.7 del 20 Maggio 2014
Direttore Responsabile Mimma Cucinotta - Condirettore Domenica Puleio - Direttore Editoriale Silvia Gambadoro
Sede Giornale: Messina - Roma

Homepage | Foto | Video | Redazione | Disclaimer | Contatti




© Copyright 2014-2017


Feed RSS