User Pass Password Dimenticata? | Registrati

Benvenuto!

SCADENZA ISCRIZIONI 11 FEBBRAIO 2015

Corso in giornalismo economico-finanziario promosso dalla Scuola di Giornalismo “WalterTobagi”dell’Università di Milano e l’Ordine dei Giornalisti della Lombardia

30 il numero massimo dei posti.


:: Attualità

Lun 09 Febbraio 2015 - 22:16


Immagine Principale



La Scuola di Giornalismo “WalterTobagi”dell’Università degli Studi di Milano in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti della Lombardia, promuove un corso di perfezionamento ed approfondimento in giornalismo economico-finanziario, per imparare e raccontare il mondo e le grandi sfide dell’economia con competenza e precisione.
Dal 6 marzo al 22 maggio 2015, docenti, economisti e giornalisti,affronteranno i temi più rilevanti dell’economia, in un ciclo di otto venerdì di approfondimenti che serviranno ai professionisti dell’informazione di acquisire una serie di competenze e districarsi tra ‘tutele crescenti’, ‘bilance commerciali’e ‘bond’, avendo come obiettivo l’innalzamento e il miglioramento delle conoscenze e economico-finanziarie dei giornalisti e dei comunicatori professionisti. In particolare, il corso integrerà le competenze sui principali temi dell’economia e della finanza e fornirà una panoramica sulle tecniche utili alla veicolazione di tali argomenti sui diversi media.

Ad arricchire il corso coordinato dal prof. Marco Gambaro, è previsto in programma anche un sabato di incontri importanti, con la visita alla sede di testate prestigiose come Corriere della Sera e Il Sole 24 Ore e a quelle dei più rilevanti enti milanesi del settore (Fiera di Milano, Camera della Moda, Assolombarda).
Il corso è rivolto ai giovani che abbiano completato un Master universitario in Giornalismo riconosciuto dall’Ordine dei Giornalisti, ovvero siano professionisti o pubblicisti iscritti all’Albo dei Giornalisti in possesso di laurea, ovvero che abbiano conseguito un altro Master universitario di I o di II livello o corso di laurea, in Italia o all’estero, le cui attività formative siano riconosciute dagli organismi dirigenti della Scuola coerenti con gli obiettivi formativi del corso di perfezionamento.

PROGRAMMA DEL CORSO
In fase di definizione, il programma completo sarà pubblicato quanto prima sul sito http://www.giornalismo.unimi.it/.

Il percorso formativo è strutturato in 100 ore di didattica frontale, visite esterne, incontri, testimonianze e casi di successo:
- l’Europa in ordine sparso;
- non solo Cina;
- l’Italia soffoca per troppe tasse;
- i punti di forza (e le debolezze) del made in Italy;
- il lavoro tra promesse, proteste e sperimentazioni;
- lo stato di salute di un’impresa;
- banche sotto la lente;
- le borse tra irrazionalità, rischi e opportunità;
- deontologia professionale.

Il numero massimo di posti disponibili è determinato in 30. L’Università si riserva di non attivare il corso qualora il numero degli iscritti sia inferiore a 15.
I partecipanti saranno selezionati attraverso un colloquio e sulla base della valutazione del curriculum vitae et studiorum.

I candidati dovranno far pervenire alla segreteria organizzativa del corso, entro l’11 febbraio 2015, la seguente documentazione: curriculum vitae et studiorum;
copia dell’avvenuta iscrizione
.

Il contributo di iscrizione è di € 800,00 + € 16,00 di imposta di bollo.
Grazie alla collaborazione dell'Ordine dei giornalisti della Lombardia, sono previste dieci borse di studio ciascuna a copertura totale della quota di iscrizione.

Le prove di selezione si terranno nei giorni 17 e 18 febbraio 2015, alle ore 10.00, presso la Scuola di Giornalismo Walter Tobagi – piazza Indro Montanelli n.14, 20099 Sesto San Giovanni (MI) -.

Segreteria organizzativa del corso: Organizzazione e relazioni esterne Scuola di Giornalismo Walter Tobagi Piazza Indro Montanelli n.14, 20099 Sesto San Giovanni (MI)
Dott.ssa Elisa Sgorbani
Tel. 02/50321731 fax 02/50321732
E-mail: giornalismo@unimi.it

elisa.sgorbani@unimi.it



Stampa Articolo Print Img



Registrazione Tribunale di Messina Registro Stampa n.7 del 20 Maggio 2014
Direttore Responsabile Mimma Cucinotta - Condirettore Domenica Puleio - Direttore Editoriale Silvia Gambadoro


:: Attualità

Lun 09 Febbraio 2015 - 22:16





0 commento/i




Registrazione Tribunale di Messina Registro Stampa n.7 del 20 Maggio 2014
Direttore Responsabile Mimma Cucinotta - Condirettore Domenica Puleio - Direttore Editoriale Silvia Gambadoro
Sede Giornale: Messina - Roma

Homepage | Foto | Video | Redazione | Disclaimer | Contatti




© Copyright 2014-2017


Feed RSS