User Pass Password Dimenticata? | Registrati

Benvenuto!

L’Immensità letteraria incontra la luce delle Arti visive nel volume ‘’Il movimento e le soste’’ di Sergio Spadaro

Luminosi contorni e ricordi della Sicilia nell’ultima opera del saggista e critico letterario messinese

Recensione di Mimma Cucinotta


:: Cultura Arte Spettacolo

Dom 24 Settembre 2017 - 15:11


Immagine Principale



Dai Percorsi dell’immaginario alla temporalità e trascendenza in Sandro Boccardi,  l’informalismo ‘’ilozoistico’’ di Giovanni Mattio, la prosa di Brancati, Sciascia  e Consolo, passando per l’espressionismo in Sicilia di Louis Christian Hess, attraverso la Luce della Sicilia nella pittura di Michele Spadaro e le Tre ‘’T’’ dell’incisione e pittura di Tono, Tano, Togo  e tanto altro sono raccolti nell’ultima opera di Sergio Spadaro.  ‘’Il movimento e le soste’’ edito da Ismeca Libri e nelle librerie dallo scorso giugno, è uno scrigno prezioso dove l’immensità letteraria di saggi e recensioni si fonde nel movimento liquido e lucente delle Arti visive  nelle quali a volte ‘’l’asse cromatico di tale pittura ruoti attorno a un eccesso di luminosità ….. che prima che nel quadro è nella natura.. La famosa luce siciliana che .. esplode in tutta la sua virulenza e aggressività’’( pag. 202). Così Sergio Spadaro, saggista, critico letterario siciliano e milanese d'adozione, in una sublimazione di emozioni, ricordi e ricercata analisi descrive sapientemente i suggestivi e seducenti contorni della sua Terra.

 

 

Note biografiche

Sergio Spadaro, nato nel 1933 sulla costa jonica messinese, dopo la laurea è vissuto dapprima in Sicilia e dal 1968 in Piemonte. Risiede a Milano dal 1997.

Ha pubblicato: con le Edizioni del Leone (Spinea, Ve)’’Nel rogo’’ (1987), ‘’Sotto lo stesso cielo’’ (1991) e ‘’Sàvoca’’ (1993); con le Edizioni Tracce (Pescara) ‘’La Kore d’Hipponion e altri poemetti’’ (1994): con Galli Thierry Stampa (Milano) ‘’Onda mediterranea’’ (2000).

Dalla collaborazione critica a varie riviste letterarie sono frutto: ‘’Piccolo cabotaggio’’, Ismeca Editrice, NO, 2010, ‘’Lontananze e risacche’’Ismeca Editrice, BO, 2014 e i saggi dell’ultimo volume  .  ’Il movimento e le soste’’ (2017)

    

‘’Il movimento e le soste’’ Edizioni Ismeca Libri, collana Documenti letterari

pagg. 239 € 12,00


Stampa Articolo Print Img




Ti potrebbe interessare:


Registrazione Tribunale di Messina Registro Stampa n.7 del 20 Maggio 2014
Direttore Responsabile Mimma Cucinotta - Condirettore Domenica Puleio - Direttore Editoriale Silvia Gambadoro


:: Cultura Arte Spettacolo

Dom 24 Settembre 2017 - 15:11





0 commento/i




Registrazione Tribunale di Messina Registro Stampa n.7 del 20 Maggio 2014
Direttore Responsabile Mimma Cucinotta - Condirettore Domenica Puleio - Direttore Editoriale Silvia Gambadoro
Sede Giornale: Messina - Roma

Homepage | Foto | Video | Redazione | Disclaimer | Contatti




© Copyright 2014-2017


Feed RSS