User Pass Password Dimenticata? | Registrati

Benvenuto!

Sisma in Messico: forte scossa magnitudo 8.4 a sud del paese

Allerta tsunami in America centrale


:: Esteri

Ven 08 Settembre 2017 - 09:02


Immagine Principale



 di Redazione

 

A Città del Messico la gente è scesa in strada terrorizzata per una fortissima scossa di terremoto di 8,4 gradi sulla scala Richter che ha fatto tremare la terra. L’epicentro del sisma è stato individuato a  123 chilometri  a sudovest della citta di Pijijiapan  ad una  profondità di 33 chilometri. Il bilancio è al momento di almeno quattro vittime  nel Chiapas. Diffusa anche l’allerta tsunami.  

 

A Città del Messico  molte zone sono rimaste al buio per interruzione della corrente elettrica e  migliaia  di persone si sono riversate in strada in preda al panico.  La forte scossa di terremoto che ha colpito il sud del  Messico è stata registrata con particolare violenza anche in Guatemala. La causa del terremoto, ha osservato il sismologo Alessandro Amato, dell'Ingv, è legato alla placca oceanica che spinge sotto quella continentale americana. Si avvertono le repliche alla fortissima scossa di terremoto superiore a magnitudo 8 registrata in Messico. La piu' forte delle nuove scosse e' stata di magnitudo 5,7 a dodici minuti da quella piu' forte e poi altre tre tra 5,4 e 5,2. L'epicentro delle nuove repliche e' sempre al largo della costa del Chiapas Secondo il Centro di allerta tsumani, onde alte fino a  tre metri potrebbero colpire la costa messicana, tra i 30 centimetri   ed un metro le coste delle isole Cook, dell'Ecuador, della Polinesia,   del Guatemala e di Kiribati, mentre sono i 30 centimetri sono previste  per gli altri Paesi sulla costa del Pacifico, tra cui Colombia,   Hawaii, Peru e Panama.    

Le agenzie competenti del governo "hanno avuto indicazione di riunirsi  immediatamente per monitorare, valutare e prendere azioni"  ha twittatol presidente messicano Enrique Pena Nieto.     


Stampa Articolo Print Img



Registrazione Tribunale di Messina Registro Stampa n.7 del 20 Maggio 2014
Direttore Responsabile Mimma Cucinotta - Condirettore Domenica Puleio - Direttore Editoriale Silvia Gambadoro


:: Esteri

Ven 08 Settembre 2017 - 09:02





0 commento/i




Registrazione Tribunale di Messina Registro Stampa n.7 del 20 Maggio 2014
Direttore Responsabile Mimma Cucinotta - Condirettore Domenica Puleio - Direttore Editoriale Silvia Gambadoro
Sede Giornale: Messina - Roma

Homepage | Foto | Video | Redazione | Disclaimer | Contatti




© Copyright 2014-2017


Feed RSS