User Pass Password Dimenticata? | Registrati

Benvenuto!

:: Magazine

Trapani Pop Festival: Laboratori, Musica Live&Street food

Il programma di venerdì 8 Settembre - Arena Conservatorio di Musica “A. Scontrino” di Trapani


:: Rubrica

Gio 07 Settembre 2017 - 23:10


Immagine Principale

Immagine PrincipaleImmagine Principale

Il programma della giornata prevede:

• Ore 16.00 nelle Aule del Conservatorio "A. Scontrino"
LABORATORI SUGLI ARRANGIAMENTI E LE PRE-PRODUZIONI DEI BRANI IN GARA
aperti anche agli uditori.
• Ore 20.00 nell'Arena del Conservatorio
DJ OPEN Trapani Pop Festival Village con Giacinto Renda 
• Ore 21.30 nell'Arena del Conservatorio i CONCERTI DI TRAPANI POP 
Esibizione dei concorrenti in gara: Livio Livrea e Timboscica

 

Ogni sera MUSICA LIVE & STREET FOOD

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Consumazione obbligatoria € 5.

 

INFORMAZIONI SULLE BAND

Livio Livrea

Livio Livrea, nato a Napoli, da bambino voleva fare l'inventore. Oggi fa il cantautore e con le parole inventa canzoni. Finalista ad Area Sanremo, al Premio De Andrè, al Premio Poggio Bustone e selezionato nelle 100 nuove proposte per il 1° maggio di Roma, ha nel suo palmares il Premio Sergio Endrigo e il premio per il miglior testo all'Enna Festival (in giuria Mogol e Mario Lavezzi). Attualmente è finalista al Premio Bertoli.

Timboscica

 

Se siete alla ricerca delle sonorità che storicamente hanno creato il mito del Rock, i Timboscica sono la band giusta per voi. Led Zeppelin, Explosions in the sky, Porcupine Tree e Radiohead sono i riferimenti musicali a cui i nostri si ispirano. Con già un disco all'attivo e tantissimi concerti in ogni dove in tutta Italia, i Timboscica sono una delle band di maggiore esperienza tra i partecipanti a Trapani Pop Festival. Vera, penultimo videoclip della band, girato a Londra e diretto da Simone Fugazzotto, sta riscuotendo ottimi consensi. 

___________________________________________________________

 

Trapani Pop Festival è il più grande campus musicale di Sicilia. In programma dal 4 al 9 settembre all'Arena open air del Conservatorio di Musica “A. Scontrino” a Trapani, Trapani Pop Festival vedrà protagonisti giovani band e cantautori under 35 provenienti da tutta Italia, selezionati, in questi mesi, da una giuria di qualità sulla base dei brani inediti che i giovani talenti hanno iscritto al campus. Laboratori, concerti, live music e, ad aprire le serate i dj set che accompagneranno le degustazioni di un ottimo Street Food.

Pensato come un contest, Trapani Pop, in realtà, è molto più di una semplice gara tra canzoni inedite dove si può vincere qualcosa. Vuole essere, invece, innanzitutto un momento di crescita musicale e umana per i 25 giovani musicisti, provenienti da tutta Italia, che sono stati selezionati, e che prenderanno parte al campus. A questi, infatti, viene dato modo, per sei giorni, di confrontarsi, nell’ambito di specifici laboratori, con produttori, arrangiatori e strumentisti di livello assoluto, su argomenti come l’orchestrazione e l’arrangiamento dei loro stessi brani. E, infine, l’ultimo giorno, a tutti i partecipanti viene data la chance di suonare con alle spalle una vera orchestra: la "Mastro25 Trapaniòrchestra".

I laboratori saranno aperti, oltre che agli artisti coinvolti, anche agli uditori, con particolare attenzione per i giovani residenti nel quartiere ospitante.

Questo perché Trapani Pop rientra in un progetto molto più ampio, che mira all’animazione urbana di un’area periferica e disagiata della città. In questo caso il quartiere al centro del progetto è quello di Fontanelle Sud, alla estrema periferia della città di Trapani, ai margini del quale sorge il Conservatorio. Per Trapani Pop Festival gli abitanti di Fontanelle Sud, soprattutto i giovanissimi, saranno coinvolti in qualità di spettatori, di fruitori dei laboratori nonché di collaboratori nell'attività di organizzazione e di gestione dei diversi momenti del Campus.

Tutti i concerti, compresa la serata finale dedicata agli inediti, si terranno sul grande palco dell’Arena del Conservatorio di Trapani.

 

Ogni band sarà valutata da una giuria popolare ed una di qualità. La band, o il cantautore, che avrà sommato più voti nelle serate “live” e nella serata “inediti” sarà proclamato vincitore della 1ª edizione di “Trapani Pop Festival 2017”.  Primo premio 4 mila euro. Premio per tutti i selezionati un CD compilation contenente tutti i brani inediti i partecipanti al festival. Il vincitore sarà inserito nel cartellone della stagione 2017-2018 degli Amici della Musica di Trapani.

 

“Trapani Pop Festival” è ideato dall’Ente Luglio Musicale Trapanese - Teatro di Tradizione, finanziato dal bando SIAE Sillumina, in collaborazione con il Comune di Trapani, il Conservatorio di Musica “A. Scontrino”, Amici della Musica di Trapani e la Cooperativa Badia Grande.

Partnership speciale quest’anno con il Festival di Castrocaro 2017 “Voci nuove, Volti nuovi”, giunto alla sua 60ª edizione. Una manifestazione musicale che ha scoperto negli anni nuovi talenti musicali. 

Media Partner: Localitour d'autore, Tp24.it, Rmc 101, Marsala.it, Telesud, Tvio.

LOCALI…TOUR D’AUTORE - Il format itinerante che dà voce a chi non ce l'ha

Con il mese di Luglio è partita la prima puntata di Localitour d’Autore, il format radiofonico dei racconti e della musica ideato e condotto da Alessandra e Fabio meglio conosciuti come i Jalisse.

 

Localitour d’Autore è un contenitore radiofonico di idee, curiosità, suggerimenti e musica inedita strutturato in puntate di un’ora, realizzate in giro per l’Italia (e non solo) nei locali, spiagge, villaggi turistici, piazze e teatri.

 

Partner: Birra Mastro 25.


Stampa Articolo Print Img



Registrazione Tribunale di Messina Registro Stampa n.7 del 20 Maggio 2014
Direttore Responsabile Mimma Cucinotta - Condirettore Domenica Puleio - Direttore Editoriale Silvia Gambadoro


:: Rubrica

Gio 07 Settembre 2017 - 23:10





0 commento/i




Registrazione Tribunale di Messina Registro Stampa n.7 del 20 Maggio 2014
Direttore Responsabile Mimma Cucinotta - Condirettore Domenica Puleio - Direttore Editoriale Silvia Gambadoro
Sede Giornale: Messina - Roma

Homepage | Foto | Video | Redazione | Disclaimer | Contatti




© Copyright 2014-2017


Feed RSS