User Pass Password Dimenticata? | Registrati

Benvenuto!

:: Magazine

Artribune segnala

Si accende la luce della creatività! Al via la 3^ edizione del concorso Eneganart riservato agli artisti

Iscrizioni aperte fino al 5 settembre


:: Rubrica

Gio 27 Luglio 2017 - 14:37


Immagine Principale

Immagine Principale

Iscrizioni aperte fino al 5 settembre | clicca qui per partecipare 
www.eneganart.it | info@eneganart.it

-----------------------------

Enegan Spa è il trader di luce & gas nato nel 2010 che, delineando un percorso di crescita costante, ad oggi è presente su tutto il territorio nazionale
 
Il progetto EneganArt
Grazie alla volontà di Enegan nel 2015 nasce il progetto EneganArt rivolto alla ricerca e alla valorizzazione dei nuovi talenti nel panorama artistico contemporaneo attraverso la selezione di opere finaliste per un Concorso annuale e una Biennale dell’Accademia di Belle Arti, al fine di costituire una collezione d’arte permanente.
La nostra idea – scrive Ileana Mayol, ideatrice e coordinatrice del progetto – è stata quella di selezionare e raccogliere un gruppo di opere che possano essere godute non solo dai componenti della nostra azienda, bensì da tutta la collettività. A tal proposito una delle finalità principali sarà anche quella di creare una nostra collezione, non destinata a rimanere ‘immobile’ nel tempo, ma nata per essere ‘itinerante’(…)  ”. EneganArt, infatti, desidera promuovere la sua collezione su tutto il territorio nazionale attraverso eventi espositivi itineranti. Nel 2016 è stata la volta della mostra “Da Faces a Cambiamenti” al Palazzo dell’Abbondanza di Massa Marittima, mentre per il 2017 le opere fotografiche e video della collezione sono state esposte all’interno della mostra “Opera Libera” nel prestigioso Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia a Roma
 
Il Concorso Nazionale di Arte Attuale

Il Concorso Nazionale di Arte Attuale, giunto quest’anno alla sua 3° edizione, vuole essere una selezione di opere d’arte di alta qualità e dall’impatto contemporaneo. Le opere selezionate vengono inserite nel catalogo EneganArt e gli artisti vincitori ricevono un premio in denaro ed entrano a far parte della collezione. Il Concorso è rivolto a tutti gli artisti professionisti e non, di qualsiasi nazionalità, maggiorenni e residenti in Italia. Le opere finaliste verranno esposte nella Mostra collettiva che si tiene ogni anno a Firenze in una location di prestigio.
Nel 2015 la prima edizione si è svolta presso la Sala della Musica dell’Ex Tribunale in piazza San Firenze, mentre lo scorso anno nel Palazzo Bastogi, sede del Consiglio della Regione Toscana.
L’iscrizione è gratuita.
 
Modalità di partecipazione e Tema
E’ possibile partecipare con opere di pittura, di scultura, fotografie e video. La modalità? Semplice! Basta collegarsi al sito www.eneganart.it ,cliccare sul pulsante PARTECIPA e compilare il form online. Per avere informazioni più dettagliate l’artista può consultare il bando completo nella pagina REGOLAMENTO.
 

Tutti gli interessati, ogni anno, devono seguire un tema ben preciso; per l’edizione del 2017 invitiamo tutti a riflettere sul concetto di Rinascita, un tema che presenta tante sfumature ed interpretazioni. Tutto può risorgere: un’attività, una cultura, una forma di vita, tutti noi apparteniamo a un sistema ciclico fatto di continue interruzioni seguite da nuove ripartenze.

Tutti i giorni davanti a noi si spalancano le porte di un’ulteriore crescita, di una nuova imminente rinascita, sta a noi cogliere questa occasione.
 
Biennale dell’Accademia di Belle Arti
EneganArt è anche una Biennale d’Arte realizzata in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Firenze e di Carrara che selezionano le opere finaliste e assegnano le borse di studio agli studenti vincitori.


Stampa Articolo Print Img




Ti potrebbe interessare:


Registrazione Tribunale di Messina Registro Stampa n.7 del 20 Maggio 2014
Direttore Responsabile Mimma Cucinotta - Condirettore Domenica Puleio - Direttore Editoriale Silvia Gambadoro


:: Rubrica

Gio 27 Luglio 2017 - 14:37





0 commento/i




Registrazione Tribunale di Messina Registro Stampa n.7 del 20 Maggio 2014
Direttore Responsabile Mimma Cucinotta - Condirettore Domenica Puleio - Direttore Editoriale Silvia Gambadoro
Sede Giornale: Messina - Roma

Homepage | Foto | Video | Redazione | Disclaimer | Contatti




© Copyright 2014-2017


Feed RSS