User Pass Password Dimenticata? | Registrati

Benvenuto!

Franceschini presenta il cartellone dei primi mille eventi di Expo 2015

Il sito interattivo www.verybello.it realizzato dallo “Studio Lola” di Roma riassume il cartellone dei primi mille eventi culturali previsti in Italia da maggio a ottobre nel periodo dell’Esposizione Universale di Milano


:: Economia

Lun 26 Gennaio 2015 - 20:26


Immagine Principale



Immagine: Il logo di Expo 2015

Il ministro per i beni culturali, ambientali e turistici, Dario Franceschini, ha presentato a Roma il 24 gennaio il cartellone dei primi mille eventi in programma in Italia da maggio a ottobre nel periodo dell’esposizione universale di Milano “Expo 2015”. E’ stato anche presentato il sito ufficiale creato a sostegno della manifestazione www.verybello.it. Il progetto digitale interattivo prescelto è stato realizzato dallo “Studio Lola” di Roma, curato da Andrea Steinfl e Antonella Marra, che hanno saputo coniare per Expo 2015 una eloquente immagine: la cartina del nostro Paese sovrastata dalla scritta “VeryBello” - uno slogan comprensibile in tutto il mondo, di facile memorizzazione - e altresì creare un sito ineguagliabile: ogni evento, infatti viene raccontato con un linguaggio immediato e visivo, con brevi testi, immagini e video.

Ed ecco una sintesi dei contenuti del sito: dalla Biennale d’Arte di Venezia ad Umbria Jazz, dai classici immortali del Teatro Greco di Siracusa, fino al festival degli artisti di strada di Ferrara, passando per il Giardino dei Tarocchi di Niki de Saint Phalle: VeryBello è un nuovo modo di viaggiare in Italia da Nord a Sud attraverso la nostra straordinaria offerta culturale. La piattaforma digitale interattiva, attraverso un linguaggio immediato e visivo, racconta l’Italia da un punto di vista inedito. Ad oggi oltre 1300 eventi rappresentano l’Italia da Nord a Sud, dalle grandi città ai piccoli borghi, da maggio ad ottobre 2015. Un numero destinato a crescere per un progetto che nasce appositamente per Expo, ma che ha l’obiettivo di guardare oltre. Grazie infatti al contributo delle istituzioni coinvolte dal Mibact, Regioni e Comuni, è nata una rete aperta in grado di garantire continuità al progetto, anche al termine dell’Esposizione Universale.

Festival, Cinema, Musica e Concerti, Teatro, Mostre, Danza, Feste Tradizionali, Itinerari Turistici, Libri, Bambini, Opera: dodici contenitori culturali, in costante aggiornamento, forniscono nel dettaglio le informazioni principali dell’evento e la relativa geo-localizzazione, permettendo di condividere l’evento stesso sui social network. Uno strumento dinamico, efficace che nasce oggi in italiano (da maggio sarà anche in inglese, russo, cinese, spagnolo, portoghese, tedesco e francese) per promuovere l’Italia, sia nel nostro stesso Paese che nel mondo. Un viaggio nella bellezza italiana che, grazie agli eventi culturali fotografati, ne rivela ricchezza e unicità. Il progetto “VeryBello” ha già raccolto 1300 eventi in tutta Italia di cui 300 mostre, oltre 200 eventi di musica e concerti, più di 250 eventi tra danza, teatro e opera. E ancora: circa cinquecento manifestazioni tra iniziative per bambini, festival letterari, jazz e cinema, itinerari e feste tradizionali.



Stampa Articolo Print Img




Ti potrebbe interessare:


Registrazione Tribunale di Messina Registro Stampa n.7 del 20 Maggio 2014
Direttore Responsabile Mimma Cucinotta - Condirettore Domenica Puleio - Direttore Editoriale Silvia Gambadoro


:: Economia

Lun 26 Gennaio 2015 - 20:26





0 commento/i




Registrazione Tribunale di Messina Registro Stampa n.7 del 20 Maggio 2014
Direttore Responsabile Mimma Cucinotta - Condirettore Domenica Puleio - Direttore Editoriale Silvia Gambadoro
Sede Giornale: Messina - Roma

Homepage | Foto | Video | Redazione | Disclaimer | Contatti




© Copyright 2014-2017


Feed RSS