User Pass Password Dimenticata? | Registrati

Benvenuto!

Il Forum si svolge in parallelo al vertice dei Balcani occidentali del 12 luglio a Trieste

Aperto oggi a Trieste il Forum della società civile dei Balcani occidentali

Il Forum CSF punta ad includere il maggior numero di organizzazioni civili nel Processo di Berlino

di Arman Fazlic' corrispondente da Sarajevo


:: Uno Sguardo all' Europa

Mar 11 Luglio 2017 - 17:49


Immagine Principale

Immagine PrincipaleImmagine PrincipaleImmagine Principale

Trieste, 11 luglio 2017 – Si è aperto stamattina a Trieste il  Forum della società civile (CSF - Forum della società civile del Vertice Balcani occidentali). Si svolge in parallelo con il vertice intergovernativo dei paesi dei Balcani occidentali ed i paesi membri dell'Unione Europea ed ha riunito più di 250 attivisti e rappresentanti della società civile della regione con l'obiettivo di fornire una piattaforma per il contributo al cosiddetto Processo di Berlino, e per stabilire un dialogo con i leader dei paesi della regione.

Il CSF in Trieste è il terzo dopo  i colloqui precedentemente condotti ai CSF a Vienna nel 2015 ea Parigi nel 2016, ed é dedicato alle sfide dei paesi di Balcani occidentali che non sono membri dell'Unione europea.

"CSF rappresenta un processo di consultazione destinato a includere il maggior numero di organizzazioni e rappresentanti della società civile della regione. Dopo il forum a Vienna e quello a Parigi, abbiamo già notevolmente approfondito la cooperazione e ora abbiamo bisogno di lavorare sulla coerenza e la legittimità di un'azione comune" ha  detto Franz Karl Prüller della ERSTE Foundation.

Il CSF ha lo scopo di stabilire una piattaforma ed i un reale meccanismo di cooperazione delle organizzazioni della società civile, per ottenere un dialogo costruttivo con i leader dei sei paesi della regione.

"E necessario che i leader dei paesi dei Balcani occidentali capiscono le nostre intenzioni e il nostro interesse per una collaborazione costruttiva per lavorare sulle questioni più importanti regionali , attraverso il Processo di Berlino", ha chiarito nel corso dell'incontro, Hedvig Morvai dal Fondo europeo per i Balcani occidentali.

I partecipanti del Forum discuteranno oggi e domani delle sfide affrontate dai paesi dei Balcani occidentali attraverso vari pannelli e workshop, e sulla base delle raccomandazioni per le politiche comuni che sono state formulate in occasione della riunione di esperti a Tirana lo scorso  aprile.

Le raccomandazioni sono raggruppate sulla base delle priorità del Vertice intergovernativo sui Balcani occidentali e sono state sviluppate attraverso le consultazioni speciali con il Ministero degli Affari Esteri italiano, ospite del vertice intergovernativo a Trieste.

"Ambiente, Energia e cambiamenti climatici"; "Comunicazione del Processo di Berlino al momento della salita del populismo"; "Rafforzamento del ruolo della società civile nel contesto delle migrazioni"; "Bregzit - un'arma a doppio taglio" e "Media e giornalismo nei Balcani occidentali" sono stai i temi dei workshop  e pannelli  affrontati  oggi al Forum.

Per il secondo giorno del Forum è in programma  il panel e  discussione sulle politiche, nel quadro del Vertice di leader regionali, nell'intenzione di  creare nuove raccomandazioni per le politiche comuni.

Il Forum della società civile a Trieste è stato organizzato su iniziativa congiunta della Fondazione ERSTE, del Fondo europeo per i Balcani, la Fondazione Friedrich Ebert, il Dialogo del Sud-Est Europa, in collaborazione con la Fondazione Heinrich Boell, l'Iniziativa Centro Europea (CEI), il Centro Internazionale per la politica (CeSPI), Istituto affari internazionali (IAI) e l'Osservatorio per i Balcani e il Caucaso. L'iniziativa è sostenuta dalla banca Intesa Sanpaolo e Generali Bank.

Agenda

 


Ultima modifica Gio 13 Lug 2017 - 12:30


Stampa Articolo Print Img




Ti potrebbe interessare:


Registrazione Tribunale di Messina Registro Stampa n.7 del 20 Maggio 2014
Direttore Responsabile Mimma Cucinotta - Condirettore Domenica Puleio - Direttore Editoriale Silvia Gambadoro


:: Uno Sguardo all' Europa

Mar 11 Luglio 2017 - 17:49





0 commento/i




Registrazione Tribunale di Messina Registro Stampa n.7 del 20 Maggio 2014
Direttore Responsabile Mimma Cucinotta - Condirettore Domenica Puleio - Direttore Editoriale Silvia Gambadoro
Sede Giornale: Messina - Roma

Homepage | Foto | Video | Redazione | Disclaimer | Contatti




© Copyright 2014-2017


Feed RSS