User Pass Password Dimenticata? | Registrati

Benvenuto!

Giornata della Marina Militare 2017: il Presidente Mattarella sale a Bordo della Nave ITALIA

Al porto storico di Civitavecchia il 9 giugno


:: Cultura Arte Spettacolo

Gio 08 Giugno 2017 - 23:11


Immagine Principale



Civitavecchia – Nell’ambito della celebrazione della Giornata della Marina al Porto Storico di Civitavecchia, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, salirà venerdì 9 giugno) a bordo di Nave ITALIA, il brigantino più grande al mondo che la Fondazione Tender To Nave ITALIA Onlus mette a disposizione per lo sviluppo della cultura del mare e della navigazione come strumenti di educazione, formazione, riabilitazione, inclusione sociale e terapia. Fondazione Tender To Nave ITALIA è una Onlus costituita nel 2007 dalla Marina Militare e dallo Yacht Club Italiano che quest’anno festeggia il decimo anno di attività.

Con il Presidente Mattarella saliranno a bordo di Nave ITALIA il Presidente della Camera dei Deputati Laura Boldrini e il Ministro della Difesa Roberta Pinotti, il Capo di Stato Maggiore della Difesa Generale Claudio Graziano, il Capo di Stato Maggiore MM Ammiraglio di Squadra Valter Girardelli, il Comandante in Capo Marina Nord Ammiraglio di Divisione Giorgio Lazio, i Capi di Stato Maggiore di Forza Armata (Ca. SMA, Ca. SME, C.te Gen CC e Com. Gen. GdF), l’Ammiraglio Sergio Biraghi, il Presidente dello Yacht Club Italiano, Nicolò Reggio e il Presidente della Fondazione Cariplo Giuseppe Guzzetti.

Il Presidente Mattarella incontrerà a bordo il gruppo di 15 ragazzi seguiti dall'Unità di Diabetologia dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, impegnati  su Nave ITALIA dal 6 al 10 giugno con il progetto "Mari e dolci onde", per l'autonomia nella gestione del diabete, ed accolti a Civitavecchia dal Presidente dell’Ente Ospedaliero Mariella Enoc.

Nel corso della visita di Nave ITALIA, il Presidente Mattarella riceverà in dono dal Presidente della Fondazione Tender To Nave Italia Onlus, Roberto Sestini, un bozzello di Nave ITALIA (definizione di bozzello: Attrezzatura di bordo, presente sulle navi a vela, impiegata nelle “manovre correnti” e utile a moltiplicare la forza impiegandone una più lieve). Della Fondazione Tender To Nave ITALIA saranno presenti a bordo anche il Consigliere esecutivo Carlo Croce e il Direttore scientifico Paolo Cornaglia.

Fondazione Tender To Nave ITALIA è una Onlus costituita il 10 gennaio 2007 dalla Marina Militare e dallo Yacht Club Italiano. La Fondazione promuove la cultura del mare e della navigazione come strumenti di educazione, formazione, riabilitazione, inclusione sociale e terapia. I beneficiari sono associazioni non profit, onlus, scuole, ospedali, servizi sociali, aziende pubbliche o private che promuovano azioni inclusive verso i propri assistiti e le loro famiglie.

La Fondazione Tender To Nave ITALIA Onlus ha a disposizione una nave a vela di 61 metri: Nave ITALIA, il più grande brigantino a vela del mondo.

 

Dal 2007 Nave ITALIA ha imbarcato oltre 4000 persone tra passeggeri speciali, operatori e volontari dedicati e ha realizzato 214 progetti. In questi anni i progetti sono cresciuti di numero e qualità fornendo ai beneficiari percorsi formativi e riabilitativi davvero unici. Per la stagione 2017 Nave Italia sarà impegnata dal 2 maggio al 28 ottobre in una traversata del Mediterraneo con 22 associazioni a bordo.

La Fondazione è sostenuta dai Promotori Benemeriti ACRI, Fincantieri, Rolex, Siad e UniCredit, che credono in questa grande iniziativa di solidarietà. Oltre ai Promotori Benemeriti la Fondazione è sostenuta da Partner sostenitori e da donatori privati.


Stampa Articolo Print Img




Ti potrebbe interessare:


Registrazione Tribunale di Messina Registro Stampa n.7 del 20 Maggio 2014
Direttore Responsabile Mimma Cucinotta - Condirettore Domenica Puleio - Direttore Editoriale Silvia Gambadoro


:: Cultura Arte Spettacolo

Gio 08 Giugno 2017 - 23:11





0 commento/i




Registrazione Tribunale di Messina Registro Stampa n.7 del 20 Maggio 2014
Direttore Responsabile Mimma Cucinotta - Condirettore Domenica Puleio - Direttore Editoriale Silvia Gambadoro
Sede Giornale: Messina - Roma

Homepage | Foto | Video | Redazione | Disclaimer | Contatti




© Copyright 2014-2017


Feed RSS