User Pass Password Dimenticata? | Registrati

Benvenuto!

MESSINA,IN STAND BY LO SPORTELLO DI ORIENTAMENTO SOCIOSANITARIO EMERGENCY

EMERGENCY fondata da GINO STRADA nel 1994


:: Sociale

Gio 17 Luglio 2014 - 16:58


Immagine Principale



Foto Gino Strada

di Sebastiano Scordato

Lo sportello di orientamento Socio-sanitario Emergency di Messina , è stato aperto nell’ottobre 2013 insieme a quelli di Catania e Ragusa nell’ambito del “Progetto Emergency – Programma Italia “ , sulla base di un finanziamento del Bando Fondo Europeo per l'Integrazione di Cittadini di Paesi Terzi (FEI) in collaborazione con le Asp locali.
Queste attività si riconducono ad Emergency che prende vita da una iniziativa di Gino Strada che con la moglie Teresa Sarti e Carlo Garbagnati avvia nel 1994 a Milano un'associazione umanitaria italiana.
Nata per promuovere una cultura di pace, solidarietà, rispetto dei diritti umani , fornire soccorso chirurgico e cure mediche gratuite di alta qualità alle vittime dei paesi in guerra, Emergency ha nel tempo esteso il raggio delle sue attività verso l’assistenza delle vittime della povertà in paesi in cui non esistono strutture sanitarie gratuite.
Per questo già da tempo, a causa della crescente povertà in Italia , e quindi per la necessità di avere prestazioni mediche gratuite accettabili,Emergency si è attivata con l’apertura di numerosi sportelli informativi anche in Sicilia, dove nel 2006 a Palermo e a Siracusa sorge il “Polibus”, ambulatori mobili italiani .
Sorti con l’obiettivo di rendere migliore l’accesso ai servizi socio sanitari pubblici da parte dei migranti , gli sportelli informativi hanno offerto a Messina servizi di mediazione a circa 1500 persone, tra pazienti neocomunitari, extracomunitari senza permesso di soggiorno,richiedenti asilo .
Le richieste maggiori sono pervenute da Sri Lanka, Tunisia, Marocco,Bangladesh e Filippine, di cui il 32 per cento rappresentate da donne. Numerosi accessi anche di pazienti italiani .
Il punto informativo di Messina ha svolto un grande lavoro nel riuscire a dare un valido aiuto al popolo migrante e straniero della città dello stretto, aiutandoli a muoversi in un paese dove la burocrazia è sempre più contorta e ingarbugliata, per la conoscenza dei loro diritti a livello socio-sanitario.
I servizi i front office di orientamento Socio-sanitario Emergency,hanno puntato i loro sforzi nel riuscire ad offrire una mediazione Linguistico-Culturale, assistenza amministrativa per l’iscrizione al servizio sanitario nazionale, assistenza amministrativa per l’ottenimento di esenzione Ticket, oltre all’azione di orientamento e accompagnamento ai servizi socio-sanitari presenti sul territorio, monitoraggio del percorso di cura , informazione sulla salute delle donne: come la maternità, prevenzione, contraccezione, informazione sulla salute dei minori.
Nel territorio messinese , è stato offerto anche di più.
Gli operatori con grande professionalità e intenso lavoro oltre all’efficienza dei servizi, hanno fornito con molta sensibilità il loro supporto morale e umano in un territorio spesso arido e privo di ogni speranza per gli ultimi, creando in poco tempo una buona rete di collegamento sociale tra il Popolo Migrante/straniero e le Istituzioni presenti sul territorio .
La scadenza della convenzione fissata per il 30 giugno scorso, ha messo in stand by , lo sportello Emergency di via del Vespro della nostra città, dove ci auguriamo che Alessia, Alice e Giulia, che fin qui hanno operato con eccellente sensibilità sociale, continuino la loro opera nei confronti di chi si è accostato al punto Socio –Sanitario Emergency, per un orientamento.

Stampa Articolo Print Img




Ti potrebbe interessare:


Registrazione Tribunale di Messina Registro Stampa n.7 del 20 Maggio 2014
Direttore Responsabile Mimma Cucinotta - Condirettore Domenica Puleio - Direttore Editoriale Silvia Gambadoro


:: Sociale

Gio 17 Luglio 2014 - 16:58





0 commento/i




Registrazione Tribunale di Messina Registro Stampa n.7 del 20 Maggio 2014
Direttore Responsabile Mimma Cucinotta - Condirettore Domenica Puleio - Direttore Editoriale Silvia Gambadoro
Sede Giornale: Messina - Roma

Homepage | Foto | Video | Redazione | Disclaimer | Contatti




© Copyright 2014-2017


Feed RSS