User Pass Password Dimenticata? | Registrati

Benvenuto!

“Il monastero come azienda” di Sandro Paglia

Il libro sarà presentato a Roma sabato 20 maggio, alle ore 11, presso l ‘Ateneo Pontificio Anselmianum , piazza Cavalieri di Malta 5 – Sarà presente il primate dei frati benedettini padre Gregory Polan


:: Uno Sguardo all' Europa

Mer 17 Maggio 2017 - 22:32


Immagine Principale

Immagine PrincipaleImmagine PrincipaleImmagine Principale

La preghiera e il lavoro scandiscono le ore dei monaci benedettini. La “Regola” dettata da San Benedetto da Norcia nel VI° secolo continua ad essere lo "statuto aziendale" dei monasteri che operano per la diffusione del cristianesimo nel mondo attraverso la promozione dell'uomo come riferimento e perno di ogni attività civile. Le testimonianze storiche del contributo benedettino offerto alla società sono innumerevoli. Il valore di esse è incalcolabile, soprattutto per la civiltà europea.

 

Negli ultimi anni si sta delineando un interesse sui valori etici e spirituali delle figure del monaco e dell'abate. La letteratura su San Benedetto e sul monachesimo occidentale è vastissima. I saggi scritti sono molti. In modo preponderante essi privilegiano l'importanza delle virtù per definire una possibile leadership cristiana secondo San Benedetto. Ad integrazione e complemento di questa letteratura si presenta ora, in modo unico e inconsueto, il documentato saggio del manager-giornalista Alessandro Paglia : “Il monastero come azienda”. L'autore cambia il punto di vista di lettura della Regola affrontando e illustrando per la prima volta il tema della struttura organica e funzionale del monastero con l'applicazione del rapporto organizzazione-strategia cosi come esso vive con San Benedetto.

___

Il libro verrà presentato a Roma sabato 20 maggio, ore 11:00, presso l ‘Ateneo Pontificio Anselmianum , piazza Cavalieri di Malta 5. 

Interverranno con l'autore, padre Bernard Sawicki osb, Giorgio Paglia editore e consulente aziendale, Giovanni Scanagatta segretario generale UCID, Nuccio Fava presidente AGE.

Chiuderà l’incontro padre Gregory Polan osb, primate dei frati benedettini .

Il libro è edito da Strategy&People 

                     

                                                


Ultima modifica Mer 17 Mag 2017 - 22:47


Stampa Articolo Print Img




Ti potrebbe interessare:


Registrazione Tribunale di Messina Registro Stampa n.7 del 20 Maggio 2014
Direttore Responsabile Mimma Cucinotta - Condirettore Domenica Puleio - Direttore Editoriale Silvia Gambadoro


:: Uno Sguardo all' Europa

Mer 17 Maggio 2017 - 22:32





0 commento/i




Registrazione Tribunale di Messina Registro Stampa n.7 del 20 Maggio 2014
Direttore Responsabile Mimma Cucinotta - Condirettore Domenica Puleio - Direttore Editoriale Silvia Gambadoro
Sede Giornale: Messina - Roma

Homepage | Foto | Video | Redazione | Disclaimer | Contatti




© Copyright 2014-2017


Feed RSS