User Pass Password Dimenticata? | Registrati

Benvenuto!

A Messina “Il terzo spazio. Oltre establishment e populismo” il saggio di Varoufakis e Marsili

Martedì 16 maggio in piazza Unione europea alle 18.30 la presentazione del volume edito da Laterza, dell'economista ed ex ministro delle Finanze greco Yanis Varoufakis scritto in collaborazione con Lorenzo Marsili coordinatore del Diem25, presente all'evento

di Mimma Cucinotta


:: Politica

Mar 16 Maggio 2017 - 10:53


Immagine Principale

Immagine Principale

Messina, 16 maggio 2017 - È veramente così forte lo scontro fra establishment e nuovi populismi di destra? Si tratta senz’altro di una vera battaglia, ma i due combattenti sono uniti da un legame perverso: entrambi mobilitano i propri sostenitori solo ricorrendo a un’avversione retorica per l’altro. Il campo politico viene diviso nettamente in due e ciascun contendente definito per negazione dell’altro. Che è, poi, il triste scenario di cui siamo oggi prigionieri: mettiamoci nei panni di un cittadino britannico durante il referendum sulla Brexit, chiamato a scegliere fra un Remain sostenuto dalla destra di David Cameron e un Leave sostenuto dalla destra di Nigel Farage.

Un establishment fallimentare una crisi della democrazia, distorta e fallimentare, la disintegrazione dell’Unione e il ritorno ai nazionalismi, è quanto emerge e molto altro dal saggio che l'ex ministro delle Finanze del governo greco Tsipras, Yanis Varoufakis ha scritto insieme al suo collaboratore in Italia Lorenzo Marsili, coordinatore del Diem25. “Il terzo spazio. Oltre establishment e populismo” edizioni Laterza, sarà presentato oggi a Messina.

 

Sarà un momento di approfondimento e riflessione sull'andamento degli scenari politici europei ed internazionali del momento. Al pubblico che parteciperà all'evento di stasera in piazza Unione Europea alle 18.30, Lorenzo Marsili spiegherà il significato di Terzo spazio sul quale si impernia il volume.  ''Tra i sovranisti e chi difende lo status quo di questa Ue serve una terza via. ''Il nostro è un pensiero critico di chi non rinuncia all’Europa'' - ha sottolineato Lorenzo Marsili,   riprendendo i contenuti del libro -  la sera del 25 marzo scorso al termine delle celebrazioni ufficiali dei Trattati di Roma, al teatro Italia della capitale, dove il coautore del volume Yanis Varoufakis ha lanciato il primo partito transeuropeo come evoluzione del movimento Diem25 da lui fondato un anno fa.

--------------------

Yanis Varoufakis è nato il 24 marzo del 1961 ad Atene ed è un economista e politico greco, ex ministro delle finanze della Grecia nel Governo Tsipras.Varoufakis è laureato in matematica e statistica ed ha conseguito un dottorato di ricerca in economia presso l'Università dell'Essex.Già durante gli anni del dottorato ha prestato attività d'insegnamento presso l'università dell'Essex e l'Università dell'Anglia Orientale.Fellow all'Università di Cambridge nel 1988, tra il 1989 ed il 2000 è stato Senior Lecturer in economia presso l'Università di Sydney.Tornato in Grecia, nel 2000, come professore di teoria economica presso l'Università di Atene, tra il 2002 ed il 2008 dirige il corso di dottorato di ricerca in economia.A partire dal 2013 ha insegnato alla Lyndon B. Johnson School of Public Affairs dell'Università del Texas a Austin.Nel 2015 si è candidato con SYRIZA ed è stato eletto al parlamento ellenico, diventando, a partire dal 27 gennaio, ministro delle finanze nel governo Tsipras.Convive con Danae Stratou ed ha una figlia, Xenia, avuta dalla ex moglie Margarite Poulos.Ha dato alle stampe nel 2012 con l'editore Asterios, il saggio "Il Minotauro Globale. L'America, le vere origini della crisi e il futuro dell'economia globale" in cui ripercorre lo scenario economico globale e suggerisce delle possibili 'ricette' alla crisi finanziaria .Il 6 luglio del 2015, in seguito ai risultati del referendum greco del 5 luglio, rassegna le sue dimissioni per rendere più agevoli le trattative del premier Tsipras coi Governi degli Stati creditori della Grecia.

 

Lorenzo Marsili nato nel 1984, giornalista, fondatore e direttore di European Alternatives, organizzazione e movimento transnazionale attivo in tutta Europa. È presidente della European Media Initiative e presentatore del talk-show politico per il web TalkReal. Precedentemente ha lavorato nell’editoria a Londra, dove ha fondato il trimestrale culturale Naked Punch. Collabora con giornali e riviste europee quali elDiario, openDemocracyil Manifesto. Se il centro del lavoro è l’Europa, rimane un appassionato di cultura cinese e si sentirà sempre un abitante di Pechino.


Ultima modifica Mar 16 Mag 2017 - 13:33


Stampa Articolo Print Img




Ti potrebbe interessare:


Registrazione Tribunale di Messina Registro Stampa n.7 del 20 Maggio 2014
Direttore Responsabile Mimma Cucinotta - Condirettore Domenica Puleio - Direttore Editoriale Silvia Gambadoro


:: Politica

Mar 16 Maggio 2017 - 10:53





0 commento/i




Registrazione Tribunale di Messina Registro Stampa n.7 del 20 Maggio 2014
Direttore Responsabile Mimma Cucinotta - Condirettore Domenica Puleio - Direttore Editoriale Silvia Gambadoro
Sede Giornale: Messina - Roma

Homepage | Foto | Video | Redazione | Disclaimer | Contatti




© Copyright 2014-2017


Feed RSS